PDA

View Full Version : Da WinXp a Mac OSX


pariri
17-08-2005, 16:22
Cia a tutti!

forse :D sarà è una domanda non nuova, però la faccio...

uso da sempre (ho iniziato con dos) il sistema dello zio Bill e adesso viaggio con winxp e a dire sinceramente mi trovo bene (faccio grafica/video editing).
Però è da qualche tempo che penso di cambiare il pc e passare al mondo Apple/Mac. Ci sono tanti che dicono che va meglio Mac, soppratutto i grafici.
Se il uso Photoshop con Windows o Mac, alla fine sarebbe lo stesso perché dal momento che sono "dentro" del programma tutto è uguale!

Domanda perchè allora passare al Mac, soppratutto adesso che dal 2006/7 il processore sarà Intel?

Ma cambia veramente qualcosa? E' cosi diverso Mac?
Capisco prima con Win95/98, ma adesso con winxp e nel 2006 win vista, vale la pena?

grazie ragazzi!

:)

alexbau
17-08-2005, 16:30
Se ti trovi bene con XP e la motivazione per cui switcheresti a Mac e' perche' Photoshop gira meglio no, non ne vale proprio la pena.


Alex

pariri
17-08-2005, 16:45
Non so se Photoshop gira meglio!
ma per il resto, quindi non vale la pena passare al mac?

alexbau
17-08-2005, 17:01
Il discorso e' un po' piu' complesso: a livello di potenza "bruta" i processori Apple (G4 e G5) sono meno performanti degli ultimi usciti sui pc (sia AMD che Intel); di contro il sistema operativo della Apple, OsX, e' parecchio piu' ottimizzato rispetto a WinXP, complice anche la configurazione fissa dei computer Apple (non ha quasi senso smanettarci come si fa sui pc).
OsX non ha virus, non ha trojan, non ha spyware.
Non devi quasi mai installare drivers, non e' vero che per Mac ci sono pochi programmi (abbiamo un thread in merito che attualmente ospita quasi 500 programmi), non e' vero che Pornoshop gira piu' veloce.

Se fai video editing apprezzerai sicuramente la stabilita' complessiva del sistema, magari ci mettera' un'oretta in piu' ma non ti capitera' mai di dover riavviare dopo un lavoro pesante o ancor peggio tornare a casa dopo 8 ore e trovare il pc in pappa perche' a meta' del rendering Windows ha deciso che la dll tal dei tali si doveva incraniare bloccando tutto.

Se non hai fretta fatti un giro nei thread di questo forum, soprattutto quelli in rilievo, e tra un paio di giorni saprai perfettamente se e' meglio passare a Mac.


Alex

*sasha ITALIA*
17-08-2005, 19:25
quello che apprezzo io maggiormente:

- nessun driver da installare

- nessun virus spyware trojan e schifo vario

- niente defrag

- più stabile

- mai un crash di sistema

naftalina67
18-08-2005, 14:57
se a te win non ti si impalla sempre (o non ti da fastidio che ogni tanto lo faccia)
se non ti pesa scaricare antivirus e aggiornarli spesso
se vuoi la massima compatibilità con il mondo

non ti conviene passare a mac

il resto sono chiacchiere! se da tanto usi il computer, non penso che tu abbia problemi con l'interfaccia win... quindi anche la storia della facilità d'uso va a mig-night, no?!?

pariri
18-08-2005, 15:17
mah... pensavo di passare al mondo mac anche per una esperienza nuova.
Poi per il discorsso dell'antivirus, no problem, si aggiorna in automantico e pensa che la facilità ci sia sia con mac e win, no?

Penso che la cosa migliore è aspettare cosa succederà con il discorsso Mac Intel .

scorpionkkk
18-08-2005, 19:01
mah... pensavo di passare al mondo mac anche per una esperienza nuova.
Poi per il discorsso dell'antivirus, no problem, si aggiorna in automantico e pensa che la facilità ci sia sia con mac e win, no?

Penso che la cosa migliore è aspettare cosa succederà con il discorsso Mac Intel .


Guarda che con i processori Intel non cambierà niente..non è che improvvisamente OSX diventerà spaziale e darà chissà che cosa..cambieranno solo processore e chipset quindi,se vuoi provare OSX cerca un amico o un rivenditore che abbia un Mac e vedi tu per conto tuo cosa c'è di buono in quel sistema operativo rispetto a come tu lo utilizzi e rispetto al tuo utilizzo di Win XP.