PDA

View Full Version : problemino....

belvi82
17-08-2005, 16:15
ciao, avrei un paio di domande (da niubbo) da porvi sul mio sistema:

1) è normale che l'agp sia "disattivato"???
http://utenti.lycos.it/belvi/img/agp.JPG

2)è normale che la RAM (PC3200) vada a 200MHz??
http://utenti.lycos.it/belvi/img/mem.JPG

il programma di diagnostica è aida32 3.9x

grazie :D

edit: ho visto che nel bios della mia mb (asus P4P800-E deluxe) posso modificare l' "AGP/PCI frequency (MHz)" in 66.66/33.33, 72.73/36.36 e 80.00/40.00... ora è su "auto"

Capellone
17-08-2005, 17:19
1) non è normale che sia disattivato, vedi se nel bios c'è qualche voce in merito e attivalo; dovresti anche vedere, se proprio è disattivato, che i giochi non girano.
2) aida 32 è vecchio, prendi Everest che ne è la continuazione ed è aggiornato e avrai informazioni più sicure.
3) la frequenza agp puoi lasciarla su auto, altrimenti metti 66/33 non di più e si fissa permettendo eventuali overclock.
4) se non sbaglio (ma non ho mai usato intel 865...) la ram dovrebbe poter andare in dual channel mentre ora è in single (bus 64 bit) controlla nel manuale e nel bios.
ciao

belvi82
17-08-2005, 17:35
boh... i giochi vanno... nn capisco... nel bios nn c'è niente riguardo l'attivazione dell'AGP (a proposito... l'aperture size va bene a 128? ho una sv da 256MB)

per la ram... boh.... stessi passi... si può settare la frequenza (max 333) e il "reference voltage"... niente altro.. tra l'altro la mb supporta il fast write ma nn riesco a trovare il modo di attivarlo....

edit: ho fatto il bench per la memoria e me la vede a 333MHz... quindi è ok

ah... le memorie le ho messe negli slot A1 e A2... nn è che per il dual channel le devo mettere in A1 e B1?

edit2: sul manuale dà ogni slot ram con apertura a 64bit... nn credo si possa cambiare

edit3: infatti per la ram è così... provo

Capellone
17-08-2005, 18:12
Non è OK proprio niente! :doh:
Le tue ram devono andare a 400 MHz (come giustamente riportato da aida) e non a 333. :muro:
se i giochi vanno bene allora l'agp è attivo e ti invito a cambiara programma, metti subito everest o sandra, versioni recenti possibilmente.
poi il fast write lascialo pure spento perchè non serve preaticamente a nulla e speesso causa instabilità.
e sarebbe ora che postassi la tua configurazione completa e dettagliata, eventualmente dopo esserti informato bene con i programmi sopraindicati. :read:
ciao

belvi82
17-08-2005, 18:19
allora.... per la ram credo che influisca il processore (P4 3GHz FSB533)

il problema dell'AGP me lo da anche con everest

configurazione:

http://utenti.lycos.it/belvi/img/config.JPG

Sir Alamon
17-08-2005, 18:46
probabilmente non hai installato i driver del chipset

belvi82
17-08-2005, 19:32
LOL avevi ragione te Alamon

eppure ero convinto di averli già installati :eh:

ho risolto anche per la ram... dovevo installere i banchi in un certo modo per attivare il dual channel

già che ci sono approfitto della vostra gentilezza... adesso viaggio con il case aperto e la temperatura del processore è attorno ai 52C° (40C° nel case) :( ... mi sembra troppo elevata... voi che dite?