View Full Version : mac mini e uptime
Ciao! secondo voi il mac mini (nel mio caso 1.25@1GB ram) potrebbe avere dei problemi ad essere lasciato sempre acceso?
Alex
Mauna Kea
17-08-2005, 15:53
NO !!
:D
ma sempre sempre............? :fagiano:
Mauna Kea
17-08-2005, 17:48
ma sempre sempre............? :fagiano:
vabbè ora scendiamo nel dettaglio:
cosa devi fare per tenerlo sempre sempre acceso?
in questo momento mi viene in mente l'ipotesi
- SERVER (e in questo caso il calore si svilupperebbe innanzitutto dall'HD) oppure
- P2P (in questo caso è sollecitato ANCHE il processore, visto che per esempio le versioni di aMule precedenti alla 2.0 occupavano il procio quasi al 100%)
per l'HD non ti preoccupare oppure, se pensi come un paranoico, chiappa un HD esterno USB/Firewire per salvare quello interno
per il PROCIO scaricati menumeters per analizzare il lavoro del processore nelle condizioni a cui lo sottoporresti per 24h
per le TEMPERATURE di sistema scarica Temperature monitor (dal solito link :D)
così attrezzato ti puoi fare un'idea del carico di lavoro e delle temperature del tuo Mini..
se proprio vuoi una risposta ottimale posta i tuoi risultati (temperatura HD,Procio e carico lavoro del processore) rilevati durante lo svolgimento del lavoro tipico del tuo Mini
Bye :O
eseguo subbeto! però: temperature monitor la becca la temp del mac mini? che io sappia non ha sensori.. vabbè faccio prima a provarlo... ;)
Grazie!
P.S. per ora lo tengo acceso a far poco o nulla, diciamo che è una specie di "burn-out"... :stordita:
Alex
il mio powerbook spesso sta acceso per giorni, senza sosta.
ho notato che se lo lascio con solo aMule acceso, anche per diversi giorni consecutivi, la scocca del portatile non si scalda minimamente (la cosa cambia se nel frattempo navigo o guardo film).
Per quanto riguarda l'hard disk, sicuramente farlo lavorare ogni giorno ne riduce la durata.. ma nessun componente meccanico è eterno. Un bel disco firewire per salvare i dati e metterli al sicuro...
insomma secondo me puoi usarlo tranquillamente 24h al giorno, abbi solo cura di non coprire le feritoie di areazione e di fare qualche backup. Poi se capita che l'hard disk dopo 1 anno scoppia... beh, il costo di un disco nuovo è abbordabile (e magari ne trovi uno molto più veloce di quello di serie ;) )
Io posseggo un mac mini 1,42ghz & 1gb ddr acquistato apposta per, sta acceso praticamente sempre, in media ha uptime anche di 30gg o più.
E se scoppia (per modo di dire) l'hd pazienza, avrà fatto il suo dovere :O
(l'ultima delle mie preoccupazione è proprio il timido G4, che penso soffra neanche un po, e ne è indice il fatto che la ventola parte davvero raramente)
bye
lo tengo acceso settimane intere, non ne risente il cucciolotto e la ventola parte veramente di rado :cool:
via tranquillo ;) al max ti scoppia l'hd :D :sofico:
ciaooo :D
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.