View Full Version : Incremento prestazionale
Salve,
secondo voi a parita' di sistema c'e' un notevole incremento prestazionale tra l'avere un solo banco da 512 mega di ram in single channel oppure due banchi da 512 in dual channel ?..
grazie
Dipende in che sitema.
XP32 2 3%
XP64 5 6%
Dipende in che sitema.
XP32 2 3%
XP64 5 6%
Athlon Xp (socket A) quoto per il 2-3%
Athlon64 socket 754 4-5%
Athlon64 939: indispensabile! :D
P4: 5-6%
Athlon Xp (socket A) quoto per il 2-3%
Athlon64 socket 754 4-5%
Athlon64 939: indispensabile! :D
P4: 5-6%
754 E' SOLO SINGLE CHANNEL
754 E' SOLO SINGLE CHANNEL
si e la mobo non supporta il dual channel? :mbe:
si e la mobo non supporta il dual channel? :mbe:
Il controller single o dual è nel processore stesso.
Quindi chi "detta legge"è il processore.
Quindi le mobo 754 non hanno il dual channel.
Il controller single o dual è nel processore stesso.
Quindi chi "detta legge"è il processore.
Quindi le mobo 754 non hanno il dual channel.
credevo che comunque la mobo potesse fare un (quasi inutile) dualchannel...
la faccenda del controller la sapevo anch'io...
grazie dell'info ;)
davide66
17-08-2005, 14:24
Salve,
secondo voi a parita' di sistema c'e' un notevole incremento prestazionale tra l'avere un solo banco da 512 mega di ram in single channel oppure due banchi da 512 in dual channel ?..
grazie
Scusate, ma la domanda è tra single e dual channel o tra 512 Mb e 1Gb (2x512)???
A dir la verità i processori su core 754 hanno comunque il controller dual channel, ma è inutilizzabile in quanto mancano 185 piedini al processore (e al socket).
Bye!
Scusate, ma la domanda è tra single e dual channel o tra 512 Mb e 1Gb (2x512)???
si ;)
però finora abbiamo parlato solo del dualchannel...
non abbiamo detto che passare da 512mb a 1024mb anche in single fa una bella differenza...
Credo sia entrambe le cose.Cmq i paragono si devono fare sullo stesso quantitativo.Se poi si mette 2x512 in Single o 2x256 in dual la "forbice" si assottiglia molto.
In sostanza se ho un p4 3.0 + radeon 9800 pro + 2 x 512 DDR 400 in dual channel e gli tolgo uno dei due moduli, me ne accorgo della differenza (quindi non parliamo di benchmarking) usando il pc per navigare, ascoltare musica e giocare ?...
In sostanza se ho un p4 3.0 + radeon 9800 pro + 2 x 512 DDR 400 in dual channel e gli tolgo uno dei due moduli, me ne accorgo della differenza (quindi non parliamo di benchmarking) usando il pc per navigare, ascoltare musica e giocare ?...
per giocare sì...ti resta poca ram...mentre l'assenza del dual si fa sentire solo un poco...
ormai 512mb sono pochi per giocare...
homoinformatico
18-08-2005, 11:49
su sistemi athlon xp (xhipset nf7 nel caso specifico) il brandwidth memoria aumenta di circa il 10% (quindi le prestazioni del sistema di parecchio meno) mentre su piattaforma intel (chipset I865, tanto per capirci) il brandwidth memoria aumenta di circa l'80%. Non ho testato personalmente architetture Ath64 basate su piattaforma 939, ma non ho difficoltà a vederle vicino a un raddoppio del brandwidth, tipo un +90-95%.
la ram in doppio canale invece non ha alcun risvolto positivo sulle latenze.
"quanto" poi un aumento del brandwidth aumenti le prestazioni globali del sistema invece è un'altro paio di maniche, e molto dipende se il brandwidth della memoria è il collo di bottiglia del sistema. Per esperienza posso dire che un dual channel nei sistemi P4 dà luogo a incrementi di prestazioni "palesi" mentre su athlonXP questi incrementi di prestazioni sono "misurabili" con i vari benchmark, ma non sono così evidenti. Su athlon64 invece mi pare di capire che l'aumento di prestazioni dovrebbe essere addirittura superiore a quello che si ha su architettura netburst. Per contro mi pare di capire che l'architettura PM non è troppo limitata da un brandwidth (relativamente) basso
giavoc73
18-08-2005, 15:44
scusate io ho un P. 4 3.2 ghz con chipset intel 915G con un solo banco di ddr 400 pc 3200.
inserendo un altro modulo da 512, secondo voi,in percentuale,di quanto posso aumentare le prestazioni complessive del sistema?
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.