PDA

View Full Version : LIBERO: PREZZI IVA INCLUSA O NON INCLUSA!

Daphneblue
17-08-2005, 11:34
Ciao a tutti, ho 1 problema con LIBERO ADSL FLAT e vorrei il vostro parere.
C'è x caso qualcuno che ha attivato la promozione dell'ADSL FLAT di LIBERO “con 3 mesi gratuiti a 29.95 (iva inclusa) al mese?".
Io l'ho fatto, ma ora me ne pento! :doh: xkè nella prima bolletta :read: che mi hanno spedito hanno aggiunto l'IVA, nonostante abbiano pubblicizzato ke tutti i prezzi sono IVA inclusa!
In pratica facendo 2 conti vengo a spendere quanto avessi attivato ALICE!
Ho provato a kiamare l'assistenza 100 volte, ma non ci capiscono niente! Fanno solo confusione e nessuno sa niente!!!!
Alcuni operatori dicono ke c'è stato 1 errore xkè l'IVA non si paga se non è da contratto, altri dicono ke si paga anche se da contratto c'è scritto che tutti i prezzi sono da intendersi IVA inclusi, altri ancora dicono ke nella prossima bolletta pagherò quanto dovuto, ma che stavolta devo pagare così (cosa voglia dire non ho ben capito!)…
C'è qualcuno ke ha attivato la mia stessa offerta “ADSL FLAT di LIBERO con 3 mesi gratuiti a 29.95 (iva inclusa) al mese" e ke mi saprebbe dire se paga l'IVA o no?
Ke devo fare? Devo scrivere al garante della pubblicità rendendo noto tale problema?
Io vi assicuro che da contratto (anche nel loro sito!) c'è scritto che tutti i prezzi sono intesi IVA inclusa!
Posso recedere dal contratto se non sono stati rispettati gli accordi?
Tanto vale passare ad Alice, tanto il prezzo è lo stesso e x lo - è più stabile!!!
Non so cosa pensare! Possibile ke pubblicizzano prezzi più bassi e poi si rivela solo una truffa! E' assurdo!
N. B.
INVITO TUTTI A FARE BENE I PROPRI CONTI PRIMA DI PASSARE A LIBERO NEL MIRAGGIO DI RISPARMIARE RISPETTO TELECOM PERCHE’ ANCHE SE PUBBLICIZZANO CHE TUTTI I PREZZI SONO IVA INCLUSA POI ALLA FINE DELLA BOLLETTA VEDRETE AGGIUNGERE COMUNQUE L'IVA!
QUINDI VERRETE A SPENDERE ESATTAMENTE QUANTO ALICE DI TELECOM!!!
X NON PARLARE DELLA POCO STABILITA' DEL COLLEGAMENTO, DELLA RIDOTTA VELOCITA' E DELL’ASSISTENZA CHE NON E’ MAI DISPONIBILE E POCO COMPETENTE!!!
IL BELLO E' KE AVEVO TELEFONATO E MI ERO INFORMATA BENE AL 159: MI AVEVANO ASSICURATO CHE TUTTI I PREZZI ERANO IVA INCLUSI, COSI' COME COMPARIVA NEL SITO DI LIBERO!
NON POSSO CREDERCI!!!!

Zino
17-08-2005, 13:05
Ciao
anche io ho sottoscritto quella promozione e l'altro mese mi è arrivata la prima fattura che non mi tornava...
Ti confermo che l'offerta era iva inclusa, lo dimostra anche la linea Linero Adsl Business che figura sul sito leggermente ad un costo inferiore, ma con specificato che l'iva è esclusa!!

Mi trovo che i 3 mesi gratis mi sono stati scontati di 73.652459 Euro, risulta anche a te????

E mi fanno pagare un'importo corrispondente a circa 24 giorni di utilizzo :mbe: pari a 21.60€ ivate

Quello che non mi torna sono i 73.65€, se il canone è di 29.95.....per 3 mesi il totale dovrebbe essere 89.85, se la matematica non è un'opinone!!!! :read:

Attendo un tuo riscontro, ciao

Daphneblue
17-08-2005, 13:19
Ho scannerizzato tutti e 3 i fogli se vuoi te li passo! Magari in privato!
Possibile che facciano così con tutti? In pratica io non pago 29.95 + 3€ di modem al mese, ma con l'IVA arrivo a pagare 39.54€ al mese! In pratica come se avessi fatto Alice! Dove sarebbe la convenienza?
Possibile ke possono fregare così le persone???? Ma è assurdo!

matteo1
17-08-2005, 13:56
se hai chiesto il pagamento con bollettino sono i 6-7 € di pratica.E sul contratto c'è scritto.Io pago 29,95 come tutti,ma avendo chiesto il bollettino la prima fattura mi è arrivata maggiorata di quella cifra.

Daphneblue
18-08-2005, 11:06
Scusa ancora per l'errore, ti assicuro che è stato solo uno sbaglio!
Non volevo ripetere due volte lo stesso messaggio all'interno dello stesso forum!Mi sono confusa! Non sono molto esperta! Tutto qua!
Come già vedrai ho provveduto a modificare il mio titolo!
Comunque per quanto riguarda queso bollettino postale che citi in continuazione ci tengo a precisare che l'ho già pagato a tempo debito (cioè il mese successivo all'attivazione dell'ADSL) quindi non c'entra assolutamente niente con l'IVA di circa 8 euro che mi è stata aggiunta sul totale (Abbonamento ADSL mensile e noleggio modem!)...
Spero che almeno tu sia riuscito finalmente a capire che il problema NON RIGUARDA QUESTO BENEDETTO BOLLETTINO POSTALE che avevo già precedentemente pagato!
Il PROBLEMA riguarda L'AGGIUNTA DELL'IVA AL TOTALE!
Se libero pubblicizza che tutti i prezzi sono IVA inclusa vorrei capire perchè poi ricalcola l'IVA sul prezzo da lui pubblicizzato avente IVA INCLUSA!

Comunque fornisco a tutti i dati della mia bolletta per evitare ulteriori problemi:

Premetto che mi sono abbonata a LIBERO ADSL FLAT che prevedeva i primi 3 mesi gratuiti e poi un costo mensile di 29.95 € (con in aggiunta i 3 € del modem). Tutti i prezzi si intendono IVA INCLUSA (così c'è scritto nel sito di LIBERO e così mi hanno assicurato gli operatori del 159 di Wind!)
In teoria io avrei dovuto cominciare a pagare dal 23 maggio visto che mi hanno attivato il servizio dal 23 febbraio febbraio di quest'anno!

Quindi nella prima bolletta, che mi è arrivata da poco, mi hanno calcolato l'importo da pagare relativo al periodo che va dal 23 al 31 maggio e tutto il mese di giugno per un totale di 41,10€ (calcolo giusto se consideriamo i prezzi iva inclusa + 0.50 di spedizioni postali) a cui hanno aggiunto però INGIUSTAMENTE l'IVA alla fine! Quindi è risultato un totale di 49.92€ da pagare!

Mi sono abbonata a Libero perchè era più conveniente rispetto ad ALICE di Telecom ed ora mi ritrovo a pagare LO STESSO IDENTICO IMPORTO!
Ora mi chiedo perchè LIBERO pubblicizza un prezzo più basso specificando che l'IVA è inclusa e poi invece te l'aggiunge!
E' forse UNO SPECCHIETTO PER LE ALLODOLE!

Ci tengo inoltre a ribadire che ho già chiamato gli operatori di libero più di 10 volte e mi hanno sempre dato delle risposte contrastanti:
1) Alcuni dicono che essendo tutti i prezzi IVA inclusa nella bolletta c'è stato sicuramente un errore che mi sarebbe stato rimborsato nella bolletta successiva.

:muro: E questa è proprio una GRANDE BUGIA visto che proprio in questo forum ho trovato un ragazzo al quale è stata aggiunta IVA sul totale proprio come ME, pur avendo lo stesso identico contratto mio!!!
Mi pare strano che LIBERO sbagli con più di una persona contemporaneamente! :muro:

2) Altri operatori invece sostengono, più semplicemente, che NON C'E' NESSUN ERRORE E CHE DEVO PAGARE ANCHE L'IVA! E nel momento in cui ho provato a chiedere il perchè dell'IVA aggiuntiva, visto che è stata pubblicizzato l'esatto contrario, loro mi rispondono che E' COSI' E BASTA....

E IO???? ... DEVO SOLO STARE ZITTA E PAGARE UN IVA SUL TOTALE CHE MI ERA STATO ASSICURATO NON PREVISTA!!! SE LO SAPAEVO FACEVO ALICE! TANTO IL PREZZO ERA IDENTICO!!! E POI NON E' UNA FREGATURA?
TU COME LA CHIAMERESTI?

Psyred
18-08-2005, 11:41
I prezzi sono IVA inclusa,ho Libero da anni e non mi è mai capitata una cosa simile...
Manda un fax al loro numero (è sul sito) nel quale evidenzi il loro errore e chiedi il rimborso.Lamentarsi sui forum in genere non porta a molti risultati... :fagiano:

Daphneblue
18-08-2005, 11:57
Grazie.
Ora aspetto la prossima bolletta :read: e se c'è ancora l'errore dell'IVA aggiunta manderò un fax al numero di Libero!
Quindi tu mi assicuri che non aggiungono l'IVA al tuo importo totale, vero?

Psyred
18-08-2005, 12:01
Si,assolutamente,l'IVA è compresa nel prezzo.A meno che tu non abbia scelto la modalità di pagamento tramite bollettino,in quel caso ti vengono addebitati quei 6 €,una volta sola.Aspetta la prossima bolletta è se è il caso manda il fax... ;)

matteo1
18-08-2005, 12:39
Si,assolutamente,l'IVA è compresa nel prezzo.A meno che tu non abbia scelto la modalità di pagamento tramite bollettino,in quel caso ti vengono addebitati quei 6 €,una volta sola.Aspetta la prossima bolletta è se è il caso manda il fax... ;)
E' quello che ho detto più volte anche io;la prima fattura presenta quell'addebbito in più:
29,95+3€ modem+6,20=i quasi 40€ della prima bolletta.
@ ExAuter:il tuo intervento(nel thread chiuso) non merita commenti.Vedremo chi ha ragione.

Zino
18-08-2005, 12:53
Facendo bene i conti....

Un mese di navigazione NON ivata è pari ad 24,9583 !
A questo devi aggiungere il costo del rateo per 8 gg di maggio pari ad 6,44!

Totale 31,3983 + 20% di iva= 37.67 €

In oltre non dimentichiamo gli 0.5 + il noleggio del modem per 3 mesi, giusto??

matteo1
18-08-2005, 13:02
Grazie.
Ora aspetto la prossima bolletta :read: e se c'è ancora l'errore dell'IVA aggiunta manderò un fax al numero di Libero!
Quindi tu mi assicuri che non aggiungono l'IVA al tuo importo totale, vero?
Nella fattura pag 1 troverai in Riepilogo addebbiti/accrediti:
servizzi infostrada e libero
-abbonamenti costi in € xxxx (IVA ESCLUSA)
-costo chiamate
-modem
spese spedizione conto € 0,50
IVA € XX

Totale conto telefonico XXXXX

Nella fattura pagina 2 troverai il Dettaglio perr tipo importo
in cui vedrai l'addebbito
dei giorni del primo mese € xx (iva esclusa)
del mese che devi pagare per intero € XX
Totale abbonamenti al netto dell'IVA
Se magari scrivi le cifre dove io ho messo le XX non invadiamo la tua privacy e magari capiamo se è stato commesso un errore o meno.
:)

Daphneblue
18-08-2005, 13:04
Io quel bollettino di 6 euro l'ho pagato subito il mese dopo dall'attivazione!
Cmq ti mando i dati specifici in privato...

matteo1
18-08-2005, 13:11
come dopo il primo mese?Il bollettino dovrebbe arrivare 2 mesi dopo l'attivazione.

Daphneblue
18-08-2005, 13:14
Ora non ricordo se il bollettino postale di 6 € l'ho pagato a marzo o aprile!
L'importante è che l'ho già pagato questa primavera!

L’abbonamento a LIBERO prevede i primi 3 mesi gratuiti e poi si paga 29.95 € + 3 € x il modem IVA inclusa al mese!
Mi hanno quindi calcolato:
dal 23 al 31 maggio = 8 € circa
giugno = 32,95 €
x un totale di 41,10 € (calcolo giusto se consideriamo i prezzi iva inclusa + 0.50 di spedizioni postali) a cui xò hanno aggiunto poi l'IVA alla fine!
Quindi è risultato un totale di 49.92 € da pagare!

matteo1
18-08-2005, 13:19
scrivimi i dati di pagina 2 seguendo lo schema
Nella fattura pagina 2 troverai il Dettaglio perr tipo importo
in cui vedrai l'addebbito
dei giorni del primo mese € xx (iva esclusa)
del mese che devi pagare per intero € XX
del modem(presumo io non ho il modem in comodato)
Totale abbonamenti al netto dell'IVA

matteo1
18-08-2005, 13:21
Oh cacchio ma sai che potrebbe essere il modem che in 3 mesi ti viene 9€?
Ora i conti tornerebbero. :)

Daphneblue
18-08-2005, 13:35
No, è stato specificato che il costo del modem è di 3 € mensili!
Quello che hanno calcolato, come ti ho già scritto è 41,09 € (dal 23 al 31 maggio = 8 € circa e giugno = 32,95 €)!
Questo prezzo è esatto!!! I conti tornano! Ma da quanto pubblicizzato da loro il prezzo deve essere IVA INCLUSA invece al termine della bolletta loro hanno aggiunto a questi 41,10 € l'IVA di 8 €!!!
Il problema è solo questo!!!
L'IVA doveva già essere comresa nei 41 € ed invece quelli di LIbero l'hanno aggiunta!!!!

matteo1
18-08-2005, 13:36
no,intendo il prezzo del modem per i 3 mesi gratis;era gratis il canone,non il noleggio del modem;e quindi i conti tornerebbero.

Daphneblue
18-08-2005, 13:45
Si, capisco quello che dici! Ma non è il modem!
Ti assicuro che il totale riportato sulla bolletta è di 41,10 € (modem + abbonamento dal 23 maggio al 30 giugno) ed è stato calcolato correttamente (cioè a 29.95 + 3 € mensili) il problema è che a tale totale (ripeto corretto, quindi come da contratto) è stata AGGIUNTA L'IVA!
Invece LIBERO mi aveva assicurato che l'IVA era già inclusa nel prezzo di 29.95 € + 3 € modem mensili!

matteo1
18-08-2005, 13:51
infaatti,ma i 3 mesi gratis che hai avuto erano gratuiti di canone adsl,mentre tu dovevi pagare il noleggio del modem;per cui 3 mesi di noleggio modem fa 9€,proprio quelli che ti ritrovi in bolletta.Per me è questo al 99%,se mi dici che i 6,20 € del bollettino li hai pagati prima.
.

Zino
18-08-2005, 13:59
Tieni presente che il prezzo del modem di 3 € oltre ad essere mensile è anche ivato, per cui 2.5€ al mese netti!

Quindi è corretto che 29.95 + 3 euro/mese siano già ivati!

Il problema ci sarebbe se avessero aggiunto un'altro 20% di iva ai 29.95 + ai 3 €/mese.

Spero di essere stato chiaro.
Alla fine i conti tornano.
Vedrai che nella prossima bolletta pagherai 59.90 + 6 euro per il modem, il tutto ivato :D

Daphneblue
18-08-2005, 14:04
Grazie Matteo e Zino, siete stati gentilissimi!
Ora aspetto la prossima bolletta!
Poi ve lo saprò dire...
Magari avete proprio ragione voi (Matteo e Zino) , quella differenza può essere dovuta al fatto che in quei 3 mesi solo l'abbonamento ADSL è gratuito, mentre continuavo a pagare il noleggio del modem! Purtroppo nessuno di quelli di Libero me lo aveva specificato!
Sicuramente sarà così... Grazie ancora!!!!!!!!!!
Senza la vostra spiegazione e il vostro AIUTO non avrei mai capito l'inghippo!
Ora ho finalmente risolto il problema!!! Sono più tranquilla!
Vi farò sapere... :) :) :)

matteo1
18-08-2005, 14:56
la prossima volta però prima di dare dei giudizi pesanti su qualcuno è meglio andarci cauti e leggere bene le carte che si hanno a disposizione.
Perchè ci vuole poco per far partire una querela,e in questo caso si sarebbe andato di mezzo anche questo forum.
Chiedere un parere è un conto,sparare a zero è un altro.
Tutto qui,senza offesa e rancore.
Perchè Libero non mi paga per fare l'avvocato difensore :D
Però se mi abbassasse l'abbonamento..... :cry:

sirbone72
18-08-2005, 18:07
Francamente, l'unico aspetto scandaloso della vicenda è che gli operatori del call center non siano statiin grado di dare spiegazioni ad una richiesta di chiarimenti su una fattura... :mad:

Daphneblue
18-08-2005, 19:23
Si, condivido anche io!
Poi ripeto che ipotizzo che il problema sia questo del noleggio del modem, ma non posso esserne sicura almeno fino all'arrivo della prossima bolletta!
In fondo nella bolletta questo non è specificato! E gli 8€ sono indicati come IVA aggiunta!
Staremo a vedere tra 1 mese o poco più non appena mi spediscono la 2 bolletta!!!

matteo1
18-08-2005, 19:29
Francamente, l'unico aspetto scandaloso della vicenda è che gli operatori del call center non siano statiin grado di dare spiegazioni ad una richiesta di chiarimenti su una fattura... :mad:
nulla di nuovo sotto al sole;sappiamo che i call center sono così.

E gli 8€ sono indicati come IVA aggiunta!

Le bollettte di qualunque tipologia siano sono documenti commerciali e si ragiona sempre iva esclusa in quanto l'iva non la incassa chi fattura,ma lo stato;ecco perchè in OGNI bolletta le singole voci sono sempre iva esclusa con la colonna aggiuntiva dell'iva.
Ma Daphneblue è la prima bolletta che paghi?Se prendi quelle di telecom vedrai che anche lì le singole voci sono sempre iva esclusa

Oltre a questo aggiungi che ci sono un milione o giù di lì abbonati a Libero e TUTTI pagano la cifra pattuita,tu saresti l'unico caso in Italia. ;)