View Full Version : surriscaldamento xbox - Aiuto!
magonigi
17-08-2005, 11:28
Ho un xbox alladin + evox e hard disk 160. Dopo una ventina di minuti la CPU e GPU si attestano sui 65 gradi e oltre. Lo staff tecnico della ditta da cui ho acquistato la console mi ha consigliato di non far superare alla ventola la velocità di 1.0 x (per evitare di bruciare la ventola a causa dell'overvolt) e di riporre la console in uno spazio areato lontano da fonti di calore, ma tuttavia il problema resta, tanto che dopo un breve lasso di tempo lo schermo diventa traballante e appare in bianco e nero (pur restando corretti il contenuto e i movimenti degli elementi sullo schermo, ossia la macchina non va in crash e non compaiono bug veri e propri nella grafica). Come posso fare per evitare questo guaio (che si verifica nei giorni di maggiore calore atmosferico)? Rischio che la scheda si bruci, o che ne risenta delicatissimo chipset nvidia? Lo spegnimento automatico originale del bios microsoft in caso di surriscaldamento è ancora attivo pur essendo stato accoppiato il bios aladdin a quello originale? In che sbaglio riguardo a tutto ciò (se tale è il caso) visto che altre console di miei conoscenti sempre modificate con l'alladin non hanno di queste problematiche pur affrontando la stessa temperatura estiva? Sarà per caso l'hard disk più performante ad aumentare eccessivamente la temperatura dell'xbox, ideata originariamente per funzionare col seagate da 10 giga? Devo comunque acquistare ventole aggiuntive da disporre sull'xbox?
A chiunque darà il suo contributo un saluto e un grazie di cuore.
aumenta la velocità della ventola :D
io spesso la porto al massimo.. fa un po di casino ma i 50 non li supera mai.
potresti cambiare poi la pasta sulla superfice del procio. quella che mettono loro sembra una big bubble secca. io ho guadagnato qualche grado.
ciao
magonigi
19-08-2005, 11:18
mi è stato detto comunque dai tecnici del negozio che overvoltare la ventola porta spesso e rapidamente quest'ultima a bruciarsi e bloccarsi definitivamente, e che la velocità ottimale e più sicura è 1.0x (secondo xboxmediacenter 20%). Insomma mi è stato vivamente sconsigliato. Farò un tentativo con la pasta siliconica. Grazie.
Ma volevo porre di nuovo questa domanda: la console con aladdin ce la fa ugualmente a spegnersi da sé quando si surriscalda (come succede per l'xbox originale) o dovrò controllare ogni poco la temperatura per far sì che non mi capiti di trovarla danneggiata o,peggio ancora, defunta per l'eccessivo calore?
non so risponederti per quello che riguarda lo spegnimento automatico con l'alladin,aspetta chi ne sa di più
cmq il surriscaldamento è dato certamente dall'HD. i 160 scaldano parecchio.che marca è?
magonigi
19-08-2005, 12:36
160Gb MAXTOR. Nei vari forum internazionali c'è chi dice comunque che gli hard disk attuali con rotazione 7200 non presentano più problemi di alta temperatura e, anzi, possono essere più "freddi" del disco originale seagate, il quale è di 5400 rotazioni ma è abbastanza vecchiotto.
Boh, secondo la youbuy questo non è fra le cause di surriscaldamento, vai a sapere tu....
Ho notato anche che il difetto capita nei periodi di maggiore caldo; qui a Pisa a giugno si è arrivati perfino a 34 gradi al chiuso (fuori si moriva). Certo che è seccante, però, rischiare di guastare la console solo perché la si utilizza normalmente.
In ogni caso molti affermano che l'xbox abbia un problema di temperatura eccessiva, anche se non sempre sfocia in un rischio per l'hardware. Tu pensa solo che il vecchio e simpatico Dreamcast aveva di default addirittura un radiatore sulla scheda e non soffriva mai e poi mai di surriscaldamento.
Comunque attendo speranzoso che qualcuno mi dia delucidazioni sull'autospegnimento in caso di surriscaldamento + l'aladdin bios, e intanto vi ringrazio per i preziosi interventi. Ciao a tutti :)
altro che non scalda...il 160 maxtor è un forno! se apri il case della X tocca l'HD e...attento a non scottarti!
per l'estate come soluzione molto grezza metti un ventilatore che gli soffia contro,almeno non fondi nulla
magonigi
22-08-2005, 10:48
Tuttavia un mio amico ha la stessa console e lo stesso hard disk e questa non gli ha mai dato visibili problemi di surriscaldamento, lui vive a pisa come me e come me si becca tutti i 34 gradi di picco di calore estivo. Ha la console incassata fra altre in una teca sotto alla tv e non sa assolutamente cosa sia l'overvolt della ventola. La console ha tre anni minimo ed è viva e vegeta. Chissà...
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.