PDA

View Full Version : Bike - MTB

cagnaluia
17-08-2005, 10:39
Vorrei sostituire a breve la mia gloriosa Bianchi Thomisus, mountainbike (MTB).

Con un modello nuovo..

Le Bianchi mi piacciono.. ma ci sono altri pezzi forti nel mercato?

1. Io sono abituato a girare senza ammortizzatori.. e quelle poche che ho provato (ammortizzate) nn mi hanno mai soddisfatto.. sentivo gioco sulle sospensioni e percepivo poca stabilità. In più mi fa male pensare che potrebbero con il tempo peggiorare scaricando la loro carica... sicuramente ho provato bici economiche...
Per questo: con le case piu facoltose, corro rischi?

2. La bici, essendo MTB... sarà facilmente maltrattata.. salti, buche, sassi, acqua... quindi dovrebbe essere il più solida e robusta possibile.

3. Cosa dovrei tenere sott occhio per un buon / ottimo acquisto.. supposto che il mio budget si aggira poco sotto i 1000euro?

edivad82
17-08-2005, 12:41
sicuramente prova a guardare Scott, qualità molto alta e prezzi un poco più contenuti di Bianchi...

io ho provato sia full suspended che front suspended, cambia molto da telaio a telaio che da forcella a forcella... in effetti però una full suspended è un poco più "strana" ma una front suspended è una bellezza in fuoristrada, quindi ti consiglio di provarne una con una forcella decente ;)

devi tenere d'occhio un po' tutto

se è front/full suspended ovviamente il tipo di ammortizzatori ed eventualmente le possibilità di regolazioni/ricarica delle stesse

tipo e marca di cambio

freni, tipo di freno e modulabilità

costruzione del telaio e saldature

ruote/copertoni di primo equipaggiamento

sella (son dolori altrimenti :D )

posizione in sella (ovvio che la mtb deve essere della tua misura ;) )

ecc :D

cagnaluia
17-08-2005, 13:11
io sono inorridito da tantissime sospensioni che hanno un bel po di lasco.. e nn sono per nulla progressive... insaccare troppo.. e troppo male la bici davanti è pericoloso..

perciò devo vedere quali sono le suspension veramente buone

edivad82
17-08-2005, 13:15
io sono inorridito da tantissime sospensioni che hanno un bel po di lasco.. e nn sono per nulla progressive... insaccare troppo.. e troppo male la bici davanti è pericoloso..

perciò devo vedere quali sono le suspension veramente buone
si, ma tanto sfori dai 1000 € ;) forse forse con una front suspended ce la puoi fare, ma è da provare

sapatai
17-08-2005, 13:23
a me piacciono tantissimo le olympia. ne ho una da quasi 10 anni, la alpina, che allorai pagai una milionata: robusta, leggera (è in alluminio) e ancora perfetta. :)

cagnaluia
17-08-2005, 13:55
questa che è la piu economica delle scot offroad.. modello racing costa tra i 900 e i 1000euro
http://www.scottusa.com/product.php?UID=5897

è bellina. vorrei trovarla in giro per provare le forcelle..

dieg
17-08-2005, 18:43
sui 1000€ devi stare per forza su una front ;) :)

Norbrek™
17-08-2005, 18:48
La mia costa 150€ mi devo sparare? :D

cagnaluia
17-08-2005, 19:00
La mia costa 150€ mi devo sparare? :D

se ha le sospensioni... ti devo dire di si!
senti mi dispiace ma è così!

darp
17-08-2005, 19:05
personalmente valuterei l'acquisto di un buon usato per quel prezzo e se ne trovano in giro
poi per rispondere al fatto della forcella mmortizzata ti posso dire che io mi trovo una favola, ho una marzocchi MX comp Air (costa sulle 220-250€) e mi va una favola (ma faccio XC e quinti pochissimi e piccoli salti)
poi è normale se cominci a fare salti e freeride puro allora devi spendere un pò di soldini, ma ti posso assicurare che ne vale la pena

come marca scott sono ottime ma puoi trovare a meno ma bike buone, ma soprattutto garda bene le misure del telaio in base alla tua statura (ci sono dei siti che non ricordo che ti danno un indicazione approssimata ma utile)

adesso devo scappare....................

Norbrek™
17-08-2005, 19:06
Ce l'ha davanti la sospensione..cmq lo so anche io che non vale molto..era una battuta auto ironica :D Cmq mi trovo bene per quello che devo farci..di più non sarei proprio disposto a spendere :)

cagnaluia
17-08-2005, 19:21
altro problema oltre alla sospensione buona... è aggancio ruota dietro.

la bianchi nn la posso strattonare troppo altrimenti rischio che una.. due..tre.. quattro volte... piegare l'asse fuori dalla sede... lo so è ridicolo.. ma ho la gamba viulenta io... e strattona oggi strattona domani..quello viene via.. ha l'aggangio rivolto verso l'interno... la catena si porta via cambio, corona, pignone e compagnia bellla... se sforzo!
E' una mountainbike.... della vecchia guardia..

e da quel che ricordo la pagai una bella cocuzza.. una decade fa... si.

CONFITEOR
19-08-2005, 04:40
Vorrei sostituire a breve la mia gloriosa Bianchi Thomisus, mountainbike (MTB).

Con un modello nuovo..

Le Bianchi mi piacciono.. ma ci sono altri pezzi forti nel mercato?

1. Io sono abituato a girare senza ammortizzatori.. e quelle poche che ho provato (ammortizzate) nn mi hanno mai soddisfatto.. sentivo gioco sulle sospensioni e percepivo poca stabilità. In più mi fa male pensare che potrebbero con il tempo peggiorare scaricando la loro carica... sicuramente ho provato bici economiche...
Per questo: con le case piu facoltose, corro rischi?

2. La bici, essendo MTB... sarà facilmente maltrattata.. salti, buche, sassi, acqua... quindi dovrebbe essere il più solida e robusta possibile.

3. Cosa dovrei tenere sott occhio per un buon / ottimo acquisto.. supposto che il mio budget si aggira poco sotto i 1000euro?
ammortizzazione moderata, elastomeri davanti dietro e sulla sella.