View Full Version : Catalyst 5.8 disponibili per il download
Redazione di Hardware Upg
17-08-2005, 08:26
Link alla notizia: http://www.hwupgrade.it/news/software/15191.html
Rilasciati 24 ore prima del previsto i nuovi driver Catalyst per schede video ATI Radeon, da utilizzare con sistema operativo Windows XP e Windows 2000
Click sul link per visualizzare la notizia.
mamma quanti bug risolti!
Spero nn ce ne siano molti altri da risolvere se no la prossima release sarà disponibile solo su DVD.... :D :D :D
WhiteBase
17-08-2005, 08:56
A dire il vero il sito di ATI non fa ancora alcun riferimento alla disponibilità dei 5.8... sicuri che non fosse una beta?
A dire il vero il sito di ATI non fa ancora alcun riferimento alla disponibilità dei 5.8... sicuri che non fosse una beta?
da rage3d:
Another month, another Catalyst release. This time DriverHeaven scored an exclusive and they will be hosting the drivers a whole day before they appear in ATI's site.
nudo_conlemani_inTasca
17-08-2005, 09:06
Ciao, ma x schede video ATi presentano (quasi mensilmete) driver nuovi? :eek:
Ma com'è da leggersi questa cosa:
Fanno schifo e corrono ai ripari sistemanticamente o cercano di sgrossarli da eventuali problemi di volta in volta (affinamento)? :confused:
Per nVidia non vengono presentati tutti sti aggiornamenti sui Driver, hanno investito meno risorse quindi... :rolleyes:
Vabbè, tanto abbiamo capito che sulla velocità non ci sono differenze con le nuove versioni, anzi... c'è un calo di frame/rate quasi sistematico con le nuove release, purtroppo.. sembra che i driver più vecchi (ma anche con più bugs) siano più snelli e quindi più veloci.. qua con 33MByte di dimensione..
stanno prendendo dimensioni ELEFANTICHE! :rolleyes:
Verranno forniti anche driver <senza> il Control Center ? (+ leggeri)
Ciao Nudo! :D
Ah.. cosa consigliate (facendo una specie di classifica) come drive migliori,
sia x nVidia e ATi??? :)
Omega, DNA, Catalyst.. o altri "unofficial". Tks! :cool:
Vince 15
17-08-2005, 09:16
Speriamo non mi dia problemi il CCC... non mi è mai andato bene... e neanche ai miei amici. A voi?
Sapete se sono installabili anche su le Mobility?
Ciao :)
paulgazza
17-08-2005, 09:18
è buffo:
se non escono driver, il supporto agli utenti fa pena...
se escono spesso, allora i driver stessi fanno pena...
La bellezza del forum ;)
Per nVidia non vengono presentati tutti sti aggiornamenti sui Driver, hanno investito meno risorse quindi... :rolleyes:
Non necessariamente, anzi, di solito e' il contrario. La frequenza dei rilasci non dipende dalle risorse investite, se vogliono possono rilasciare driver nuovi ogni settimana (infatti lo fanno per gli sviluppatori), e fare questo non sarebbe certo una bella idea.
La frequenza di rilascio e' una scelta, che dipende da fattori quasi esclusivamente tecnici, piu' precisamente e' un compromesso fra il grado di stabilita' della soluzione che si vuol fornire all'utente e l'affidabilita' della soluzione stessa. Sono due parametri antagonisti: per l'utente sarebbe meglio non aggiornare mai i driver, ma sarebbe meglio avere driver piu' affidabili possibile con i difetti corretti.
Ogni azienda seria sceglie la frequenza di rilasco in base a questi due parametri.
ATI ha scelto di rilasciare circa ogni mese.
NVIDIA ha scelto di rilasciare circa ogni tre mesi.
per nVidia non vengono rilasciati tutti sti aggiornamenti? ma se ogni settimana esce una nuova versione dei forceware -_-'
Quanti di voi si ricordano le prime schede ATi?
La carenza dei driver e la spasmodica attesa per le nuove uscite?
Gioite e siate ottimisti :D
edit: scusate ma dove vedo nel pc la versione dei catalyst che ho installato? :stordita:
Marcus Scaurus
17-08-2005, 10:02
Effettivamente sarebbe interessante un confronto tra driver... Ufficiali e non e di ati e nvidia... Redazione possiamo sperare in un bel lavoretto? Anche per conoscere un po' il mondo dei driver mod...
per nVidia non vengono rilasciati tutti sti aggiornamenti? ma se ogni settimana esce una nuova versione dei forceware -_-'
Sono versioni beta non rilasciate da NVIDIA che non dovrebber arrivare al pubblico.
MiKeLezZ
17-08-2005, 10:24
Star Wars Knights of the Old Republic: Running the Dantoonie level of the game no longer result in hesitation being noticed
Cavolo. Lo aspettavo da più di un anno. Nel frattempo però l'ho già finito :fagiano:
Sapete se sono installabili anche su le Mobility?
Ciao :)
No, per farlo ci sono dei tool apposta che fanno tutto loro (anche se credo si tratti semplicemente di cambiare un paio di righe di codice).
In alternativa, se non erro gli omega driver si autoinstallano anche su schede mobility.
incrashed
17-08-2005, 10:26
Quello che sapevo io è che i driver nVidia in generale sn migliori di quelli ATi, prendi le vecchie radeon contro le vecchie geforce... all'epoca e parlo di geforce 256 (geforce 1) e di radeon pro 64 entrambe cn 64mb di memoria i driver in bundle cn la vga di ATi erano pietosi, poco superiori ad una s3virge da 4 mb. nVidia ha sempre avuto driver migliori, sopratutto in OGL dove grazie anche all'acquisizione di 3DFX (mitica... mi viene da piangere quando vedo le 2 voodoo 2 sull'armadio e la ancora più grande voodoo 3 fino alla voodoo 5... 2 processori... figo, per nn parlare che cn le glide... VOLAVANO!!! a... basta altrimenti mi uccido...) scherzo, io so che da geforce 5800 in poi il team di lavoro è quello di ingegneri passati da 3dfx a nVidia!!! nVidia ha anche nel taschino, e nn so perchè nn le usi tanto ancora forse nn ha fatto pressioni le CG (c for grafic) librerie di programmazione ottimizzate un po tipo glide... cmq io penso che ati si debba svegliare cn una nuova generazione di GPU altrimenti passerò a nVidia!!!
Il commento sopra il mio sembra provenire direttamente dalla preistoria :asd:
Non so che driver ho. Ho una radeon 7000. Vorrei aggiornare senza formattare. Ho win 2k pro. Mi spiego: per qualche strana ragione il .NET framework non mi si installa e non ho voglia di installarlo. Non ho voglia di formattare. Posso installare comunque questi drivers? L'installazione del CCC è obbligatoria o facoltativa? In ogni caso mi potete dare il link od almeno il nome da cercare su google di quel pannello di controllo alternativo? Grazie in anticipo...
Ps.: posso installare qualche driver MOD? Suggerimenti (ricordate che non ho il .NET framework)? Grazie.
Secondo me nn si può parlare di drivers migliori, è banale credo... considerata la varietà di configurazioni esistenti e schede che hanno entrambi i produttori.
Prima avevo una 9500pro e personalmente non ho mai avuto grandissimi problemi di drivers, anzi mi sono trovato sempre molto bene.
Ora ho una 6800LE e lo stesso mi trovo discretamente bene (meglio di quello che pensavo sinceramente, mio padre ha un portatile con GeForce 4 Go e a me nn m'è mai piaciuto il pannello della nVidia rispetto a quello ATi: è meno intuitivo a mio parere).
Secondo me sono leggende metropolitane (ora come ora), ed entrambe fanno ottime schede e ottimi drivers.
Se proprio vogliamo dire qualcosa a tal proposito ho notato che i drivers nVidia occupano meno ram, per il resto qualsiasi paragone è fuoriluogo.
Jackal84
17-08-2005, 11:21
Ma sul sito ati danno ancora i 5.7...
come mai?
https://support.ati.com/ics/support/default.asp?deptID=894&task=knowledge&folderID=293
Sono le 12.21
[-tommi-]
17-08-2005, 12:32
cmq sti driver sul motore grafico source fanno pena :| moolto meglio i 5.7 omega
Chiedo qui perché non ho trovato niente:
Nessuno ha avuto problemi con i Catalyst 5.7 e Call of Duty? A me va in crash dopo pochi minuti di gioco. Ho provato pure i driver moddati ma niente.
Questo è il secondo problema in poco meno di 3 anni di 9700 Pro... l'altro è, anzi era, quello corretto questo mese di Kotor e Kotor2.
Spero in questi 5.8, ma aspetto di vederli sul sito ufficiale :D
red_ka.it
17-08-2005, 12:56
Anche a me i CCC danno problemi, in pratica all'avvio del sistema mi dice sempre che non riesce ad avviare l'applicazine, o una cosa del genere, quando ho formattao ho installato sti driver nn so quante volte prima di capire quale fosse il problema. Comunque credo sia un bene avere un supporto aggiornatissimo, pensate a dfi, ogni volta che mi devo scaricare gli nforce mi va a 4kb(circa un ora, + del format quindi) e sono gli stessi da una vita, solo che puntualmente mi scordo di salvarmeli :D
Anche a me i CCC danno problemi, in pratica all'avvio del sistema mi dice sempre che non riesce ad avviare l'applicazine, o una cosa del genere, quando ho formattao ho installato sti driver nn so quante volte prima di capire quale fosse il problema. Comunque credo sia un bene avere un supporto aggiornatissimo, pensate a dfi, ogni volta che mi devo scaricare gli nforce mi va a 4kb(circa un ora, + del format quindi) e sono gli stessi da una vita, solo che puntualmente mi scordo di salvarmeli :D
ma i .NET Framework li avevi installati?
Altrimenti usa i Catalyst con Control Panel...
Ho schede ATI da quasi 5 anni e avrò avuto si e no 3-4 problemi in tutto questo tempo...
red_ka.it
17-08-2005, 13:26
ma i .NET Framework li avevi installati?
Altrimenti usa i Catalyst con Control Panel...
Si sono installati, o almeno li vedo così in applicazioni, sono inclusi nei driver sempre no? altrimenti non so come me li son trovati installati, insieme a un nuovo account a cui non ho accesso in modalità provvisoria.
andrineri
17-08-2005, 13:45
mamma mia quanti bug chusi... ottimo lavoro ATI! forse un passo in + verso driver seri...
Questo è il secondo problema in poco meno di 3 anni di 9700 Pro... l'altro è, anzi era, quello corretto questo mese di Kotor e Kotor2.
Star Wars Knights of the Old Republic: Running the Dantoonie level of the game no longer result in hesitation being noticed
Cavolo. Lo aspettavo da più di un anno. Nel frattempo però l'ho già finito
Senza l'intenzione di aprire flames, personalmente non credo alle dichiarazioni di ATI, visto che la stessa identica frase riguardo a Kotor era apparsa in una delle prime release 5.X (non ricordo quale) ed era un FALSO :banned: , tant'è che nelle release successive hanno riaggiunto la segnalazione nelle "known issues". Sono reduce da un format con installazione dei Catalyst 4.11 (ho una 9600XT), gli unici che non hanno il problema "hesitation" (alla faccia dell'esitazione, si impalla tutto!!!) su Dantooine... Voi avete già verificato che i 5.8 non hanno il problema? Prima di aggiornare per poi dover "drivercleanare" :stordita: aspetto i feedback dei temerari ;) :D
Si sono installati, o almeno li vedo così in applicazioni, sono inclusi nei driver sempre no? altrimenti non so come me li son trovati installati, insieme a un nuovo account a cui non ho accesso in modalità provvisoria.
No, i .NET framework non sono inclusi nei driver !!!!
Però mi pare che solo dalla versione 5.7 i drivers ATI dicano esplicitamente che non si possono installare causa mancanza di .NET, prima di allora usciva un messaggio di errore generico.
Miki-San
17-08-2005, 14:35
attenzione che sul sito drverheaven (che ha avuto i driver in esclusiva prima di ati.com) al link del download dicono che non vi sarà supporto da parte di ati per i 5.8 fintanto che non compariranno sul sito ufficiale.
Tra l'altro non si nomina mai il control panel (come sull'ftp di hwupgrade), ma si parla solo di control center.
qualcuno ha delucidazioni in merito?
Ma la versione scaricabile da HwUg è quella con il control panel?
The DVB-T channel scan time no longer appears to be slow
Perchè c'è una versione che riceve il Digitale Terrestre? La WIA non mi risulta. Qualcuno sa dirmi a cosa si riferiscono?
Io aspetto che compaiano sul sito ufficiale....2 palle fare da beta tester :)
Ciauz
Master FO
17-08-2005, 18:06
Chiedo qui perché non ho trovato niente:
Nessuno ha avuto problemi con i Catalyst 5.7 e Call of Duty? A me va in crash dopo pochi minuti di gioco. Ho provato pure i driver moddati ma niente.
Spero in questi 5.8, ma aspetto di vederli sul sito ufficiale :D
no, a me crashava con i driver vecchi, con i 5.x và da dio... ho una 9800pro
«(ho una 9600XT), gli unici che non hanno il problema "hesitation" (alla faccia dell'esitazione, si impalla tutto!!!) su Dantooine...»
guarda che anche io ho 9600xt ma più che impallarsi tende a rallentare, basta tenersi rivolti verso zone "chiuse" tipo le pareti della prateria per non avere tutti questi problemi... pensa che ho disinstallato kotor I stamattina sennò provavo..
damn!
Quello che sapevo io è che i driver nVidia in generale sn migliori di quelli ATi, prendi le vecchie radeon contro le vecchie geforce... all'epoca e parlo di geforce 256 (geforce 1) e di radeon pro 64 entrambe cn 64mb di memoria i driver in bundle cn la vga di ATi erano pietosi, poco superiori ad una s3virge da 4 mb. nVidia ha sempre avuto driver migliori, sopratutto in OGL dove grazie anche all'acquisizione di 3DFX (mitica... mi viene da piangere quando vedo le 2 voodoo 2 sull'armadio e la ancora più grande voodoo 3 fino alla voodoo 5... 2 processori... figo, per nn parlare che cn le glide... VOLAVANO!!! a... basta altrimenti mi uccido...) scherzo, io so che da geforce 5800 in poi il team di lavoro è quello di ingegneri passati da 3dfx a nVidia!!! nVidia ha anche nel taschino, e nn so perchè nn le usi tanto ancora forse nn ha fatto pressioni le CG (c for grafic) librerie di programmazione ottimizzate un po tipo glide... cmq io penso che ati si debba svegliare cn una nuova generazione di GPU altrimenti passerò a nVidia!!!
Un commento del tutto vero, 4 anni fa!! Ormai siamo passati dalla geforce 256 (la prima) alla geforce 7 e dalla Ati radeon pro 64 all'imminente (? :D ?) r520. Direi che ora, piattaforma linux esclusa, la situazione si sia equilibrata se non capovolta. Nel mio pc (sono fatti successi a me , quindi posso essere l'unico cristo a cui é successo) da quando ho cambiato la mia geforce 2 con una fiammante 9500pro i problemi con i driver sono spariti. Ho trovato il pannello ati molto piu semplice e intuitivo e non ho mai avuto 1 problema con i driver (davvero, non ne ho mai avuto 1).
Poi trovo ottimo il rilascio mensile dei driver (se ho un problema non devo aspettare 3 mesi per sperare di averlo risolto). Parlando di CCC, spero proprio che il control panel sia disponibile....non mi va di installare .NET e non voglio proprio quel programma di gestione driver cosi pesante......
Voglio solo dire che ora son disponibili pure dal sito ufficiale ^^
bond_san
18-08-2005, 11:51
... MA QUANTO BISOGNA SCREMARE OGNI MESE X CAPIRE CHI LI HA TESTATI, SEMPRE LE SOLITE BAGGIANATE, E MEGLIO ATI, E MEGLIO NVIDIA....(ohps, scusate il maiuscolo)... :D
a me con x850xt pe agp, collegando come secondo monitor un proiettore infocus (in dvi), va in palla tutto, devo staccare il cavo del proiettore, ricollegare il monitor normale (acer lcd ) in vga, prima non mi era mai successo e con tutti e 2 i monitor collegati mi bastava cambiare il desktop (estendendo al principale da control center o control panel) ora tenendo fisicamente i due collegati vga + dvi....ciccia !!! :mbe:
Voglio solo dire che ora son disponibili pure dal sito ufficiale ^^
Ed infatti ho iniziato il download :D
Anche se finora :tie: la mia x800xt pe non ha mai dato problemi ;)
ciauz
56.1 mb i driver per Linux...quelli con l'installer autometico !!
Almeno gli hanno aggiornati...
carlrossi
19-08-2005, 15:08
ho da poco acquistato una x700 agp con 256 mb di ram che però al difuori dei driver forniti (v. 5.4) con i driver più recenti, compresi gli ultimi 5.7 e 5.8, il mio pc si resetta che fare?
C'è qualcuno che mi può dare qualche consiglio?
red_ka.it
19-08-2005, 15:18
controlla senza i ccc se hai problemi.
Secondo me nn si può parlare di drivers migliori, è banale credo... considerata la varietà di configurazioni esistenti e schede che hanno entrambi i produttori.
Esatto. Molte volte bisogna considerare pure che i problemi sono dei giochi stessi. Ma del resto come si fa a dirlo. Puo' darsi che un gioco sia stato sviluppato in modo che funzioni con tutte le schede e i drivers principali e che nel prossimo drivers ci siano delle correzioni che non sono bug ma fanno cessare di funzionare un gioco. Di chi è la colpa, del gioco o del driver?
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.