PDA

View Full Version : collegamento molex ad hd


foxmolder5
17-08-2005, 09:00
volevo avere delucidazioni sul metodo migliore per collegare hd all'alimentazione.
per quanto riguarda i maxtor si consiglia di collegare il molex direttamente all'hd, ma in particolare per ogni cavo di alimentazione (avente due molex) bisogna collegarne uno al maxtor e l'altro lasciarlo vuoto?oppure sul secondo ci posso mettere un'altro hd o anche qualche altro dispositivo, come ventole, neon o altro?
se invece si parla di marche + sicure,come hitachi,samsung o altro, devo usare lo stesso genere di accortezze?

foxmolder5
17-08-2005, 13:13
UP!

andrineri
17-08-2005, 13:28
al secondo molex ci puoi attaccare tutto quello che vuoi, un HD non consuma tantissimo. Per il collegamento del disco, l'unica cosa importante è che non colleghi assieme molex e cavo di alimentazione sata. o uno o l'altro.

l'unica cosa che ti sconsiglio di collegare assieme ad un hard disk è una scheda video recente, che spesso richiede ingenti correnti sulla linea +12v ed è meglio che stia su una linea a parte da sola (ad esempio su un cavo attacchi hd + ventole, su un altro solo la scheda video).

spero di aver risolto i tuoi dubbi
Andrea

foxmolder5
17-08-2005, 13:50
al secondo molex ci puoi attaccare tutto quello che vuoi, un HD non consuma tantissimo. Per il collegamento del disco, l'unica cosa importante è che non colleghi assieme molex e cavo di alimentazione sata. o uno o l'altro.

Andrea

in che senso collegare insieme molex e cavo sata?
ho fatto questa domanda in quanto ho un maxtor e quando prima era collegato in serie alla sua ventola di raffreddamento e con l'altro molex collegato ad un altro hd mi dava problemi (il famoso clack), ed invece da quando l'ho messo come unico dispositivo sul cavo di alimentazioni, e quindi con uno dei due molex liberi, non mi da nessun prob.

foxmolder5
18-08-2005, 08:44
UP!

foxmolder5
21-08-2005, 14:34
UP!