View Full Version : Problema con Cisco Soho 97
Ciao a tutti , ho il router in questione ed ho qualche domanda da porvi , la mia situazione attuale è questa :
ho 3 pc a casa , 1 nb + 2 fissi (pc1 , principale , dove ci faccio tutto e pc2 lo uso come server per fare prove ) , in più ho anche un ap wi-fi ed il router in oggetto !
il pc1 fino a poco tempo fà , si connetteva tramite modem adsl datomi da telecom , ora ho preso il router ...
il mio problema è che collego il router alla presa tel ( non quella dove avevo il modem ! ), molto spesso non sale la "int atm0" , il filo funziona , tantevvero che a volte sale la atm0 e poi ho messo un telefono ( cambiando l ' attacco sul filtro ) e funziona !
mentre nella postazione del pc1 , a volte si ed a volte NO !
ed a volte non mi si collega più neanche il modem dopo queste prove ( ma se riavvio , tutto ok ) ...
inoltre vorrei capire come funziona il cco cisco : guardando questo sito :
http://www.ciscoshop.it/public/SmartNet.aspx
non riesco a capire qual ' è la licenza per il mio router e quale ios è il migliore e come fare per aggiornarlo ...
poi , vorrei capire quanta ram ha installata ...
scusate le mie troppe domande , ma capirete che quando una cosa non funziona , il bisogno di aiuto è grande !!!
vi prego rispondetemi !!!
bye
ho risolto il dubbio della smartnet , la mia rete ad oggi sembra stabile , quindi vorrei concentrarmi sull ' upgrade dell ' ios ...
mi potete dire qual ' è la procedura da seguire per fare il backup ( sul tftp server che ho già ) dell' attuale ios ed il conseguente upgrade col nuovo ( quale mi consigliate ) ?
come faccio a sapere quanta ram ho montata nel router ?
bye
Scusa in che modo hai configurato il router? Se la hai fatto da terminale avrai visto nel caricamento del sistema l'indicazione della componente hardware del router, se lo hai fatto attraverso l'interfaccia web avrai notato accanto alla versione dell'ios anche l'indicazione della rom e della ram.
ciao , ho fatto tutto tramite cavo console e con la cli ...
l ' interfaccia web non l ' ho nemmeno guardata !
se dò uno "show version" , posso vederlo ?
se dò uno "show version" , posso vederlo ?
Si. Comunque dovrebbero essere 32 Mb.
ok , appena vado a casa faccio uno "sh vers" e lo controlliamo , ok ?
confermo : 32 di ram , 8 di flash
Ottima scelta, non avrai problemi con questo router (mulo etc..), il mio è acceso ininterrottamente da quasi un anno ormai...
Fai uno sh ver e posta la versione dell'IOS, magari va già + che bene..
ok , ecco il risultato :
Router#sh ver
Cisco Internetwork Operating System Software
IOS (tm) SOHO97 Software (SOHO97-K9OY1-M), Version 12.2(13)ZH2, EARLY DEPLOYMENT RELEASE SOFTWARE (fc1)
Synched to technology version 12.2(14.5)T
TAC Support: http://www.cisco.com/tac
Copyright (c) 1986-2003 by cisco Systems, Inc.
Compiled Tue 22-Jul-03 13:43 by ealyon
Image text-base: 0x800131C0, data-base: 0x808D0C84
ROM: System Bootstrap, Version 12.2(8r)YN, RELEASE SOFTWARE (fc1)
ROM: SOHO97 Software (SOHO97-K9OY1-M), Version 12.2(13)ZH2, EARLY DEPLOYMENT RELEASE SOFTWARE (fc1)
Router uptime is 10 hours, 45 minutes
System returned to ROM by reload
System image file is "flash:soho97-k9oy1-mz.122-13.ZH2.bin"
CISCO SOHO97 (MPC857DSL) processor (revision 0x400) with 29492K/3276K bytes of memory.
Processor board ID AMB08100NZ1 (400135658), with hardware revision 0000
CPU rev number 7
Bridging software.
1 Ethernet/IEEE 802.3 interface(s)
1 ATM network interface(s)
128K bytes of non-volatile configuration memory.
8192K bytes of processor board System flash (Read/Write)
2048K bytes of processor board Web flash (Read/Write)
Configuration register is 0x2102
bye
CISCO SOHO97 (MPC857DSL) processor (revision 0x400) with 29492K/3276K bytes of memoryHa 32 Mb di ram
8192K bytes of processor board System flash (Read/Write) ha 8 mb di rom
System image file is "flash:soho97-k9oy1-mz.122-13.ZH2.bin" l'ios permette anche le funzioni di firewall (IP/FW 3DES). Confermo il giudizio di Correz: è un ottimo router.
ok , grazie delle delucidazioni ;)
ho visto alcuni router soho97 che vendono con 64mb , io ormai non posso fare più niente , giusto ?
si può ampliare la ram ?
rimane il problema dell ' ios :
qual ' è la procedura per effettuare il bck dell ' attuale ios e mettere l ' altro ?
questo limite di 8MB ( flash ) e 32 MB (RAM) , posso creare problemi in caso di upgrade all ' ios ?
spero di essermi espresso bene ...
bye
ok , grazie delle delucidazioni ;)
ho visto alcuni router soho97 che vendono con 64mb , io ormai non posso fare più niente , giusto ?
si può ampliare la ram ?
rimane il problema dell ' ios :
qual ' è la procedura per effettuare il bck dell ' attuale ios e mettere l ' altro ?
questo limite di 8MB ( flash ) e 32 MB (RAM) , posso creare problemi in caso di upgrade all ' ios ?
spero di essermi espresso bene ...
bye
Purtroppo la ram non è espandibile... Tuttavia imho non è un problema... Casomai gli 8 mb di flash sono un po strettini per upgradare l'IOS, quello si...
Ricordati , le access list appesantiscono molto, ma per un utilizzo "home" andrà benone.
Il router gestisce anche le VPN (fa proprio da owner) , utilizzando il sw client Cisco che puoi scaricare dal sito...
Se hai bisogno di aiuto chiedi pure,
ciauzzz
Sia il router che l'ios mi sembrano più che buoni.
Se il tuo router non ti crea problemi, non cambiare IOS... :D
L'unico limite dei soho (a differenza delle altre famiglie - dall'800 in su) è l'impossibilità di upgrade, almeno di flash/ram, cmq 8/32 sono più che sufficienti.
Al momento uso un 827 con la stessa config flash/ram e va benissimo ed anche il 1721 (al momento è tornato in scatola) ha la stessa dotazione.
vi ringrazio delle vostre risposte ...
in effetti viaggia che è uno spettacolo , non ho nulla da dire ...
soltanto mi interessava questo discorso ...
controllo un pò in giro e vi faccio sapere !
bye
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.