PDA

View Full Version : [HOW TO] Digitalizzare sfondo su filmato


Bulz rulez
17-08-2005, 00:47
Avete presente il modo in cui sono stati realizzati i fondali del primo Matrix? Gli attori recitavano su sfondo verde e i fondali digitalizzati sono stati inseriti posteriormente
Io necessito di fare la stessa cosa (a livello amatoriale, ovviamente) per inserire in un filmato a sfondo monocromatico un fondale statico (immagine bitmap/jpeg)
Come posso fare?
Vi prego help ke ci serve per una presentazione universitaria!

Bulz rulez
17-08-2005, 12:37
Nex1 mi sa aiutare?!?
E' davvero urgente...

ezio
20-08-2005, 12:01
per gestire l'effetto chroma key, devi utilizzare un telo verde perfettamente piatto e senza pieghe; il colore del telo, inoltre, deve essere il più vicino possibile al verde puro del formato PAL.
Telo che deve essere illuminato uniformemente e un po' distante dalle persone per non creare ombre sullo stesso (puoi usare due faretti posti ai lati dello stesso).
In realtà potresti anche usare altri colori, come il blu; è preferibile il verde in quanto non è una tonalità caratterstica della pelle umana.
Successivamente, con software tipo Pinnacle studio 9 plus, puoi sostituire al verde l'immagine di sfondo (c'è un tool apposito per il chroma key, nel menu effetti video-effetti overlay-chroma keyer).

Naturalmente ci sono metodi più sofisticati, questo è quello che so io (dopo aver letto tempo fa un interessante articolo su Computer Idea al riguardo) :)
QUI (http://www.pinnaclesys.com/howto/doc/howToTipsAndTricksChromaKeyVideo_3.pdf) viene spiegato come utilizzare il tool di Pinnacle Studio, QUI (http://www.videomakers.net/modules.php?name=News&file=article&sid=607) invece trovi un video tutorial sul Chroma Key con Vegas 4.

PS: la tua sign è irregolare:
"Signature: 3 righe a 1024 solo testo con un massimo di 3 smiles dell'Hardware Upgrade Forum oppure un'immagine 100 X 50 X 5KB e una riga di testo (non deve andare a capo)"