View Full Version : Ma anche da voi Firefox è lento?
Ciao
Noto con un po' di dispiacere che Firefox sulla mia Ubuntu è incredibilmente più lento della versione di Windows, anche da voi è cosi? Su Win usavo la extension dei gesti e andava benissimo, su Ubuntu va tutto in bullet time. :confused:
Se ricompilo Firefox c'è qualche speranza che la situazione migliori?
l'hai configurato per essere veloce ? se non l'hai fatto cerca "velocizzare firefox2 o simile sul forum e su google.it/linux
non vorrei uscirmene con una ovvietà per te che bazzichi da molto il forum ....
però ... oltre all'ottimo consiglio ...
usi KDE :mbe: ??? Gnome :D ??? fluxbox :stordita: :D ???
mmmm :) lo dico piano, piano :( ... mai provato Debian? o Gentoo ?? ;)
ho visto diversità abissali fra una deb/gentoo con gnome/flux ed una suse con KDE ... anche se i pc erano "forzuti" .
Ho poi notato che l'ultima release di firefox non è più veloce, ma più stabile della precedente che invece era molto più veloce di quella ancora precedente .... mhà ... :confused: :confused: :mbe: sono solo impressioni ??'
che dite??
ho provato un pò di distro
le cose che puoi fare sono come ha detto prima cercare "velocizzare firefox" google poi provare a cambiare il dns (questo è più efficace, su suse mi si è triplicata la velocità)
però la cosa migliore è passare a debian o gentoo
lol
ho solo aggiunto il dns :D
Uso Ubuntu con Gnome. :fagiano:
(non dovrebbe essere uguale alla Debian?)
Cmq grazie per i consigli, proverò a cercare questi tips&tricks su Firefox. :)
A proposito, nei giorni scorsi mi è passata per la mente l'idea di mettere la Gentoo, la sua gestione dei pacchetti arriva alla facilità di apt-get (ormai non ne posso fare a meno, lo ammetto)? :stordita:
Ma soprattutto, quanti giorni mi ci vogliono per ricompilare il sistema base + gnome? :cry:
debian IMHO è "più snella" di ubuntu ...
comunque per Gentoo "easy"
scaricati vidalinux 1.2 per 686 ... te la installi completa di tutto in 40 minuti con già gnome 2.10, firefox etc, etc .
E' una gentoo con l'installer anaconda che installa uno "stage 3" ... va a bomba ... "emerge" è l'equivalente di apt-get, ma "ricompila" quello che sta installando ergo (tipo apt-build .... ma funziona molto meglio) ... la cosa prende tempo ... per esempio .... "emerge OOo" ti ci mette un cinque ore per arrivare alla fine. Nel mentre però tu puoi continuare ad usare il PC normalmente. Puoi anche installare pacchetti già precompilati.
Non devi per forza ricompilare sempre tutto ... ci son cose tipo i media player che non beneficiano della ricompilazione. OOo invece ne trae un gran beneficio.
ciao
debian IMHO è "più snella" di ubuntu ...
comunque per Gentoo "easy"
scaricati vidalinux 1.2 per 686 ... te la installi completa di tutto in 40 minuti con già gnome 2.10, firefox etc, etc .
E' una gentoo con l'installer anaconda che installa uno "stage 3" ... va a bomba ... "emerge" è l'equivalente di apt-get, ma "ricompila" quello che sta installando ergo (tipo apt-build .... ma funziona molto meglio) ... la cosa prende tempo ... per esempio .... "emerge OOo" ti ci mette un cinque ore per arrivare alla fine. Nel mentre però tu puoi continuare ad usare il PC normalmente. Puoi anche installare pacchetti già precompilati.
Non devi per forza ricompilare sempre tutto ... ci son cose tipo i media player che non beneficiano della ricompilazione. OOo invece ne trae un gran beneficio.
ciao
Mi incuriosisce molto Vidalinux, dovrò provarla prima o poi.
Comunque, tornando IT, confermo che anche io ho notato comportamenti diversi tra Firefox su Ubuntu e Firefox sulla mia Debian. Non posso quantificare o spiegare in modo "tecnico", ma confermo le diverse prestazioni.
SilverXXX
17-08-2005, 10:36
Quello di ubutnu non era patchato per usare i dialog in gtk invece che quelli xul?
Quello di ubutnu non era patchato per usare i dialog in gtk invece che quelli xul?
A parte che purtroppo non ricordo (l'ho usato poco e in stato di emergenza), mi chiedo: ma se Firefox è già pachidermico, forzandolo ad usare le gtk non gli si mette una zavorra ulteriore? Sempre se ho capito bene.
io ho installato vidalinux
però oltre a non essere riuscito a configurare la linea adsl
l'ho trovato un pò lento
spero che gentoo sia più veloce
Da parte mia posso dire che sulla mia Ubuntu Firefox è un missile, molto più rapido rispetto a Win :)
guarda che vidalinux ti chiede i parametri per l'ADSL durante le prime fasi dell'installazione ...
DHCP o no ... IP, subnetmask, gateway predefinito, DNS e secondo o terzo DNS ... basta compilare i campi ...
è lo stesso installer di Fedora alla fin fine ...
comunque ... tornando alla velocità dei browsers devo dire che mi ha sorpreso
il konqueror di KDE 3.4 ... su debian manco ho sentito la necessità di installarmi firefox ... han fatto un buonissimolavoro rispetto al 3.3 .
Aspettiamo di vedere il browser del nuovo gnomo a settembre ...
Su suse invece vedo che firefox è più veloce degli altri browsers.... non di molto ...
effettivamente finora firefox come velocità pura e semplice l'ho apprezzato su vidalinux e winozz ... sennò è "normale" come browser ... almeno rispetto agli standard dei pinguini .
diciamo che si fa apprezzare anche per la stabilità e , naturalmente per le estensioni (che però lo appesantiscono non poco specialmente sotto linux)
.. certo se lo paragoniamo alla schifezza immonda che è internet explorer .... eh, eh, eh ... è chiaro che stra-vince.
Da parte mia posso dire che sulla mia Ubuntu Firefox è un missile, molto più rapido rispetto a Win :)
vuol dire che è settato meglio, evidentemente.
Ma per pesantezza, cosa intendete? Velocità d'avvio o navigazione, cambio tab, ecc. ecc.?
Perchè io con la config in sign, suse9.3 e kde3.4 dopo 2 giorni di utilizzo continuo del pc firefox si avvia in 5 sec al max e non mi dà altri problemi, konqueror in 3 secondi...
Non ho usato tweak vari e di estensioni ne ho installate 3/4. Tema di default su suse, il crystal qualcosa....
Giusto per capire un po'...
Ciauz!!
Ma per pesantezza, cosa intendete? Velocità d'avvio o navigazione, cambio tab, ecc. ecc.?
Perchè io con la config in sign, suse9.3 e kde3.4 dopo 2 giorni di utilizzo continuo del pc firefox si avvia in 5 sec al max e non mi dà altri problemi, konqueror in 3 secondi...
Non ho usato tweak vari e di estensioni ne ho installate 3/4. Tema di default su suse, il crystal qualcosa....
Giusto per capire un po'...
Ciauz!!
5 secondi e 3 secondi???
ma sono tantissimi
su debian firefox mi si apre in 1 secondo
Non ho detto che son pochi... :D Infatti dopo ho scritto che non mi dà altri problemi (cioè, oltre all'avvio lento, per il resto va tranquillamente!! ;) )...
Forse mi ero spiegato male.....
Anche a me, su QiLinux (e prima su slack) mi si avvia più velocemente, come anche openoffice.....
Se vuoi proprio sapere l'avvio di xp mi dura 30-35 secondi circa, suse 1 minuto e 30 secondi circa (alcune volte anche di più) e QiLinux 1 minuto e 20 circa...(il mio problema sono i dischi!! :( )...
si, si ... io considero lento un browser che per aprirsi/avviarsi ci mette 4 o 5 secondi e veloce uno che lo fa sotto i due secondi ...
parliamo anche di macchine però ...
io ho un PC che penso sia "medio" ... chipset frequenza 333, cpu Athlon XP core barton 2800 , HD WD 200 giga ... 1 mega :D di RAM samsung CL 2.5 :D ... però non la utilizzo MAI più di 700 MB al massimo durante le ricompilazioni di Gentoo o gli immani apt di debian ....
chiaramente se usassi un HD WD raptor o un FSB 440 ... le cose cambierebbero di molto ... mentre credo che la CPU non sia così importante in questo caso .
Ah, ok, ora è chiaro...
Bè, io ho un giga di ram, ma oem, quindi non certo dei razzi....come hd ho un maxtor della serie sfigata da 60gb che sembra un carroarmato e non è una scheggia, e poi il wd, che va un po' meglio....per esempio, se faccio una copia da cartella a cartella non supero mai i 10/12 mb al secondo, se non faccio nulla col pc arrivo a picchi di 15-16mb, se faccio qualcosina (sempre poco arriva anche a 4-5 mb al secondo)....
vuol dire che è settato meglio, evidentemente.
Onestamente i settaggi che ho modificato io sono perfettamente identici, quello di Linux ha solo qualche estensione in più, ma visto che forse non ho inteso a quale velocità vi riferite, chiarisco:
Come velocità di rendering delle pagine le differenze sono minime se ci sono;
la velocità di avvio è nettamente migliore su Ubuntu.
provate a disabilitare ipv6 e vedete se migliora un po io adesso lo sto compilando senza tale supporto. Comunque effettivamente è un po lentino rispetto a konqueror che è migliorato molto rispetto al 3.3. Sulla mia gentoo i tempi sono piu o meno come quelli di winxp. Comunque se ricordo bene il build per linux è un pai di Mb più grande rispetto a quella di win e questo gia fa pensare che comunque c'è più codice da far girare sotto linux (almeno credo :D )
KenMasters
17-08-2005, 19:57
installa la versione "686" del tuo kernel usando synaptic, riavvia con questa, dopo apri firefox e digita nella barra degli indirizzi: "about:config". A questo punto vai a modificare queste impostazioni e settale in questo modo:
network.dns.disableIPv6 -> true
network.http.pipelining -> true
network.http.pipelining.maxrequests -> 8
network.http.proxy.pipelining -> true
dovresti notare sensibili miglioramenti. Bye
Mi incuriosisce molto Vidalinux, dovrò provarla prima o poi.
.
Provala se hai molto tempo libero... :D però la 1.1 perchè l'ultima 1.2 è bacata fino al midollo.. :muro:
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.