PDA

View Full Version : software Pivot e monitor condiviso


Rorschack
16-08-2005, 20:39
primo quesito:
su vari forum leggo che il software Pivot incluso nei monitor LCD che prevedono questa funzione è praticamente inutile con le schede video di ultima generazione: i driver di tali schede, in una sezione di "proprietà dello schermo", permettono infatti la rotazione del video di 90°. Mi domando allora: i driver pivot "generici" della scheda video sono veramente paragonabili a quelli specifici e "customizzati" per il monitor in uso (faccio un nome: Viewsonic Vp201b)?

secondo quesito:
molti monitor LCD hanno un doppio ingresso digitale ed analogico: ora, la mia fantasia malata ha partorito il seguente progetto
1) attacco al primo ed al secondo monitor LCD le due uscite video digitali della scheda grafica del computer A (per avere una configurazione multimonitor)
2) attacco al secondo monitor (che già è collegato all'uscita digitale del computer A) l'uscita analogica del computer "muletto" B, da utilizzare come PC "da combattimento"
Cosa succede se per errore invio simultaneamente segnali video al secondo monitor dal computer A (attraverso il cavo digitale) e dal muletto B, entrambi simultaneamente accesi? C'è una sorta di blocco di sicurezza che prevede l'esclusione automatica di uno dei due ingressi oppure salta tutto?
Grazie in anticipo per le risposte

Rorschack
17-08-2005, 14:43
Proprio nessuno mi risponde?
Help!!!
:cry: :cry: :cry:

Rorschack
19-08-2005, 15:23
UP...

mai arrendersi :D :D :D

la_piaga
19-08-2005, 19:45
1) La funzione di pivot integrata nel driver della scheda video è sicuramente più affidabile di un software aggiuntivo: nessuna incompatibilità o possibile instabilità dovuta ad interferenze con il driver. Il pivoting è puramente rimesso alla politica di rendering indipendentemente dal monitor, il quale, impone solo risoluzioni e frequenza di refresh.

2) puoi tenere collegato tranquillamente un segnale ad ogni ingresso, non rischi nessuna interferenza o conflitto: ci pensa l'elettronica di gestione del display (al tuo comando) a selezionare la sorgente desiderata.

Ti parlo per esperienza avendo una configurazione dual display (ambedue i monitors sono pivotabili) con secondo monitor collegato a 2 pc. :)

Rorschack
19-08-2005, 23:09
.....
puoi tenere collegato tranquillamente un segnale ad ogni ingresso, non rischi nessuna interferenza o conflitto: ci pensa l'elettronica di gestione del display (al tuo comando) a selezionare la sorgente desiderata.


Grazie per la risposta...ma tuttavia rimane un dubbio: se sono accesi ENTRAMBI i PC collegati ai due ingressi di un monitor LCD... cosa vedo sul monitor? In altri termini: salta tutto (improbabile) oppure il monitor ha delle priorità (esempio: prevale sempre, se attivo, l'ingresso digitale su quello analogico), analogamente al BIOS di un PC con due schede grafiche, una AGP ed una PCI?

Edito dopo approfondita riflessione: quando dici "al tuo comando" ti riferisci forse ad un comando hardware (pulsantino sul monitor che seleziona ingresso)? Grazie ancora per l'illuminazione :) :) :)

la_piaga
20-08-2005, 11:14
quando dici "al tuo comando" ti riferisci forse ad un comando hardware (pulsantino sul monitor che seleziona ingresso)?
Esatto. Se all'accensione del monitor sono attive due (o più) sorgenti esso si comporta diversamente a seconda del modello (ad esempio il samsung 213T seleziona la digitale mentre l'hp2035 ti fa selezionare quella che intendi visualizzare da un menù on screen) ma poi puoi selezionare in ogni momento, mediante apposito pulsantino, quella che ti interessa.