Entra

View Full Version : migliore versione di linux


roberto46
16-08-2005, 19:35
salve sono nuovissimo, e volevo sapere alcune cose:
1 cosa cambia tra debian, knoppix o la simplemepis o la stessa debian oSUSE o MANDRIVA o XANDROS
2 cosa sono le distro?

.Iguana.
16-08-2005, 19:42
Da niubbo a niubbo:
debian, knoppix, simplemepis, suse, mandriva, xandros: sono tute distro differenti.
Per farla semplice, la prima volta che me lo hanno spiegato, è come se ogni creatore di distro non facesse altro che andare nel grande supermarket del free software, prendere pezzi qua e la (kernel, programmi, cavoli vari), metterli insieme e aggiungerci magari qaulcosa di suo, che renda la distro differente dalle altre: è il caso di debian e le sue derivate (knoppix, simplemepis, ubuntu) che son caratterizzate dal sistema di pacchettizazione apt, o suse ceh possiede yast, un potente sistema di configurazione e via discorrendo...
Questo per un'introduzione molto maccheronica e probabilmente laconosa, se non del tutto errata.. aspetta qualcun ceh ne sappia più di me... e qui ce ne sono molti, te lo posso assicurare ;)

roberto46
16-08-2005, 19:44
grazie per il tuo aiuto!! :D

Zorcan
16-08-2005, 20:12
grazie per il tuo aiuto!! :D

Se ti è possibile, fai qualche ricerca nel forum. Una buona parte delle domande che ti (ci) frullano in mente ha già avuto risposta.

roberto46
16-08-2005, 20:16
lo so, sono un admin di due forum, e mi pento della nuova discussione :muro:

solo ero ansioso delle risposte!!

non so da dove iniziare!!

Zorcan
16-08-2005, 20:44
lo so, sono un admin di due forum, e mi pento della nuova discussione :muro:

solo ero ansioso delle risposte!!

non so da dove iniziare!!

Se dal basso della mia ignoranza posso permettermi di darti un consiglio, prestami orecchio: le distribuzioni sono tutte uguali e tutte diverse. Anche se esiste una quasi universalmente riconosciuta scala di "facilità di utilizzo" con cui potremmo classificarle, non è detto che partire da una distribuzione ritenuta "più complessa" sia sbagliato. Dipende dal tempo, dalla voglia, dalle esigenze e da oggettivi limiti di chi non ha mai messo le mani su questo sistema operativo (me incluso).

Per evitare di impantanarsi in una situazione poco piacevole, la cosa migliore (secondo me) è usare una distribuzione LIVE, cioè una distribuzione (quindi un pacchetto composto dal sistema operativo GNU/Linux, software aggiuntivo e tool di configurazione più o meno facilitati) che non ha bisogno di essere installata. La scarichi, la masterizzi su un cd e fai partire il pc con quel cd. In pochi minuti, un sistema GNU/Linux già pronto e configurato sarà a tua disposizione senza intaccare i dati eventualmente già presenti sul hard disk.

Quindi vai su http://www.distrowatch.org e scegli la tua distribuzione LIVE tra le tante disponibili (Knoppix, SimplyMepis etc.), leggiti qualche appunto sulla storia del sistema operativo e argomenti correlati (cos'è GNU, cos'è Linux, chi sono Torvalds e Stallman, cos'è la FSF, cos'è l'open source, che requisiti hardware ha la tua distro, quali e quanti software include, quali guide seguire per installazione e configurazione, eventuale hardware non supportato etc.) mentre aspetti che il download finisca, poi masterizza e parti. :)

Fil9998
16-08-2005, 22:44
http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=637691

http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=637843

http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=386441

Queste almeno leggile !!!

nell'ordine ti consiglierei

gioca col live di knoppix
poi
installi Mandriva.
smanetti.
sono due ottime distro che riconoscono quasi sempre tutto l'hardware e così parti senza frustrazioni.Sono molto Complete . Mandriva è leggermente più "facile" spece nell'installazione.
poi dopo un po' di smanettamenti
ci installi sopra al suo posto knoppix che essendo debian è una ottima distro ed ottima scuola....
smanetti ...

provi qualche altra distro ... ma a sto punto avrai giaà lasciato giù in dieci giorni quasi tutte le difficoltà iniziali. E ... inizierai anche tu come tutti noia dire che la distro x funziona meglio e che la Y invece è "più migliore" e che "la mia morosa è più bella e "brava" :oink: :ciapet: della tua" ....


:D :) :D :D :)