View Full Version : turion su asus 3800 (p4 nativo)
david90210
16-08-2005, 18:16
ciao,ho tra le manu un turion 1,7ghz bus 533 e 2 mega di cache... tolgo il p4 metto il turion.. e non si accende,incompatibila'?
homeworker
16-08-2005, 18:19
:eek: :eek: :eek: :eek:
Sono incompatibili come se berlusconi cantasse "bandiera rossa" sulla piazza rossa assieme a bertinotti...
:eek: :eek: :eek: :eek:
ciao,ho tra le manu un turion 1,7ghz bus 533 e 2 mega di cache... tolgo il p4 metto il turion.. e non si accende,incompatibila'?
:doh:
david90210
16-08-2005, 20:39
:doh:
grazie della risposta esauriente, scusa se non sono un genio come te
Già è difficile trovare la compatibilità fra i processori di uno stesso produttore, figuriamoci poi fra quelli di produttori diversi :)
Mi pare anche strano che ti sia entrato :D
Ciaooo
gianly1985
16-08-2005, 21:19
Senza offesa ma questa è di quelle che si raccontano al bar con gli amici :sofico:
p.s.: ma scusa fammi ricapitolare:
1)sai cos'è un Turion (è recente, ancora non è entrato nel vocabolario utontico, quindi chi lo sa qualcosina ne capisce forse)
2)sai aprire un portatile e trovare il processore e rimuoverlo senza far danni (cosa che non saprei fare nemmeno io attenzione!!)
3)parli di bus, cache e frequenze in scioltezza (certo se ripeti a pappagallo è diverso)
e non sai che quei due processori vanno su Socket completamente diversi!!!!!e necessitano di chipset completamente differenti (basta dire che il turion ha il controller della memoria integrato e il p4 no!!!)
boh ora le ho sentite proprio tutte :muro:
non te la prendere eh, è che è proprio strana sta cosa, cioè ma come hai fatto a "ficcarcelo"?? il numero di piedini è diverso! boh...
Più che altro vorrei tanto capire dove hai preso un "turion 1,7ghz bus 533 e 2 mega di cache" :eek:
Un processore così AMD non l'ha ancora prodotto....viceversa ha caratteristiche molto simili ad un processore chiamato Intel Centrino
Più che altro vorrei tanto capire dove hai preso un "turion 1,7ghz bus 533 e 2 mega di cache" :eek:
Un processore così AMD non l'ha ancora prodotto....viceversa ha caratteristiche molto simili ad un processore chiamato Intel Centrino
ahahahah, in effetti è vero ;)
gianly1985
16-08-2005, 21:37
ah sì, dimenticavo, ovviamente turion con 2mb di cache non ce ne sono, quello che tu descrivi sembrebbe un dothan 1,7Ghz (nome commerciale= Pentium M 740), ma anche questo va su un socket diverso.
david90210
16-08-2005, 22:04
porca pupazza, è un dothan... vero!
è da poco che seguo i portatili e processori nei vari nomi/release ....
la sigla l'ho copiata paro paro,ma ho cannato il nome.
l'asus in questione ha il proccio sotto uno sportellino,basta riimuoverlo e si accede al dissipatore,non come altri che bisogna praticamente aprire in 2 il laptop.
il problema è che il portatile scalda troppo stavo quindi pensando di mettere un processore diverso,magari piu' recente e quyindi meno caloroso.
riparo portatili per hp di lavoro,il tutto nasce dal fatto che ho ricordato male il nome del proccio.
gianly1985
17-08-2005, 01:37
riparo portatili per hp di lavoro
oh mio Dio :doh:
(scusa ma me l'hai servita su un piatto d'argento questa :Prrr: )
Allora, tornando seri:
-il pentium 4 si monta su socket 478 o socket lga775
-il pentium M si monta su socket 479
-gli atlhon64 vecchi e i turion si montano su socket 754
-gli athlon64 nuovi vanno su socket 939
quindi visto che "chi nasce tondo non può morir quadrato", tu il pentium M su quel portatile non ce lo metterai MAI, capito?
riparo portatili per hp di lavoro,il tutto nasce dal fatto che ho ricordato male il nome del proccio.
:eekk:
riparo portatili per hp di lavoro, il tutto nasce dal fatto che ho ricordato male il nome del proccio.
Mhhh, ripari portatili e non sai che esistono vari socket per i processori in commercio quasi tutti incompatibili fra loro?! Mhhh...
siamo alla frutta... e poi ci lamentiamo che quando i portatili tornano dall'assistenza hanno più problemi di prima!!! :doh: :doh:
stefanognogno
17-08-2005, 12:10
Scommetto che sei un tecnico della Acer :D :D :D
Scommetto che sei un tecnico della Acer :D :D :D
ha detto che è un tecnico hp, che è peggio! :) ;)
ha detto che è un tecnico hp, che è peggio! :) ;)
O dei Sapientino?!
O dei Sapientino?!
:ahahah: :ahahah: :ahahah:
david90210
17-08-2005, 14:29
siamo alla frutta... e poi ci lamentiamo che quando i portatili tornano dall'assistenza hanno più problemi di prima!!! :doh: :doh:
ecidentemente non sapete come funziona l'assistenza:
telefona uno,gli risponde un qualificatore,il quale apre una chiamata,mi arrivano le parti per corriere e mi reco dal cliente a sostituirla.
Non sono tenuto a sapere i nomi dei processori,le sigle degli overcloccabili etc ma a smontare e rimonatre correttamente il laptop (seguo cmq prevalentemente stampanti).Se mi arriva un proccio errato lo riordino ma non sto li'a guardarlo tanto.
Non so come funzionino le riparazioni con spedizione del guasto.
Generalmente non sono gradite sui forum offese alle persone,questo evidentemente fa eccezione, tutto sto pandemonio perche' ho scritto una cosa invece di un'altra,tutti a prendere in giro e nessuno ha risposto.Bello
stefanognogno
17-08-2005, 14:32
Hai ragione scusa... :cool: :cool: io però continuo ad odiare la Acer... :D :D
forse noi non sappiamo come funziona l'assistenza, ma secondo me non è normale che uno che dice di riparare portatili non sa la differenza tra un centrino e un pentium 4...poi come hai fatto a montarlo sul socket di un pentium 4 resta un mistero...poi tu dici che se ti arriva un procio errato lo cambi...ma se non sai la differenza tra i processori come fai ad accorgertene? Sicuramente abbiamo esagerato ma stavamo scherzando...un pò di ironia non guasterebbe a volte...
gianly1985
17-08-2005, 14:53
Generalmente non sono gradite sui forum offese alle persone,questo evidentemente fa eccezione, tutto sto pandemonio perche' ho scritto una cosa invece di un'altra,tutti a prendere in giro e nessuno ha risposto.Bello
Senti fai meno il sarcastico, finchè si scherza si scherza, prima di tutto io ti già ho risposto ESAURIENTEMENTE, poi certo se vieni su un forum TECNICO a dire una delle BOIATE più grandi che si ricordino a memoria d'uomo non ti aspettare che ti si facciano i complimenti, specie se invece di chidere scusa e fare mea culpa arrivi ad ammettere CANDIDAMENTE di lavorare nel settore (!!!!!! :doh: ) e hai pure il coraggio di fare l'offeso dei miei stivali, mentre dovevi solo ringraziarci tutti per non esserci andati troppo pesante (visto che i presupposti c'erano eccome). Vabbè chiudiamola qui che è meglio, se vuoi un consiglio la prossima volta chiedi ai colleghi addetti ai computer (visto che tu conosci solo le stampanti) prima di mettere mano su un processore.
Viva il buon senso e il riconoscere i propri limiti
david90210
17-08-2005, 15:01
ma se non sai la differenza tra i processori come fai ad accorgertene?
dalla sigla
Invece di attaccare noi pensa ad ammettere un pò i tuoi limiti. Poi dice che uno che fa informatica come me si deve incaxxare quando sente sta gente che si proclama esperta nel settore. mah lasciamo perdere và....
Davide non prendertela. Ammesso che tu davvero faccia assistenza tecnica, devi capire che questo forum è frequentato da persone che investono un bel po' di PROPRIO danaro nell'acquisto di portatili. Una parte di questi ha avuto gravi problemi con l'assistenza ( portatili che tornavano ancora malfunzionanti ) e l'altra parte, leggendo tali esperienze, spera di non averne.
Visto i soldi che spendiamo dietro 'sti portatili noi ci immaginiamo i centri di assistenza come dei robi popolati da tecnici super preparati e super attrezzati in grado di risolvere qualunque problema in poco tempo.
Davide non prendertela. Ammesso che tu davvero faccia assistenza tecnica, devi capire che questo forum è frequentato da persone che investono un bel po' di PROPRIO danaro nell'acquisto di portatili. Una parte di questi ha avuto gravi problemi con l'assistenza ( portatili che tornavano ancora malfunzionanti ) e l'altra parte, leggendo tali esperienze, spera di non averne.
Visto i soldi che spendiamo dietro 'sti portatili noi ci immaginiamo i centri di assistenza come dei robi popolati da tecnici super preparati e super attrezzati in grado di risolvere qualunque problema in poco tempo.
Scusa perchè non è così che dovrebbe essere? Una volta non mi hanno preso in un centro assistenza come tecnico perchè dicevano che non bastava come curriculum diploma liceo scientifico + iscrizione ad informatica a pisa, ma visto la gente che ci lavora (e non mi riferisco a Davide ma è un discorso generale) senza immodestia penso di poter fare molto meglio.
Scusa perchè non è così che dovrebbe essere?
Infatti dovrebbe essere così, io ero un po' sarcastico :D
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.