View Full Version : nikon coolpix 5600... aiutiamoci!!!
annapippo
16-08-2005, 16:14
ho comprato la coolpix 5600... ma non c'è il manualei in italiano...
iutatemi...
ho problemi soprattutto con il paesaggio notturno: la foto non mi viene mai nitida e se ci sono lampioni o luci varie mi viene proprio mossa...
come fare?????
grazie...
ps: tutti i possessori di questa fotocamenra scrivessero qui i dubbi e problemi... della serie l'unione fa la forza!
marklevi
16-08-2005, 16:51
di notte.... o usi il tripod e tempi lunghi, o se il soggetto è a meno di 3-4 metri il flash ma aquesto punto ti perdi lo sfondo.
annapippo
16-08-2005, 19:38
scusa l'ignoranza, ma non sono ancra molto pratica di fotografia... cos'è il tripod? e come si selezionano i tempi lunghi?
tu hai una 5600? come ti trovi?
La 5600 è una 'punta e scatta', non puoi impostare il tempo di esposizione.
Sicuramente non è una fotocamera da consigliare per foto notturne.
marklevi
17-08-2005, 12:10
ciop, come sei drastico :D
anna, il treppiede è il + grande amico di un fotografo la notte. :D
la macchina dev'essere IMMOBILE per diversi secondi per catturare la poca luce disponibile
hai visto le mie foto di "Roma di notte" per farti un'idea? è una discussione di qualche giorno fa.
in un paesaggio il flash è assolutamente inutile. prova ad appoggiare la camera su qualcosa di immobile, tipo un muretto, prova a scattare la foto ed a riguardarla sul pc. quello è il massimo che ti offre la tua 5600. non ho la 5600
ho comprato la coolpix 5600... ma non c'è il manualei in italiano...
iutatemi...
Io ho acquistato una 4600 e dentro, oltre al manuale completo in lingua inglese,
c'è anche un manuale in lingua italiana ("facilitazioni all'uso") per 4600/5600/7000 :eek:
Cmq qua (http://nikoneurope-it.custhelp.com/cgi-bin/nikoneurope_it.cfg/php/enduser/std_adp.php?p_faqid=13941&p_created=1116509149&p_sid=XwSIDdNh&p_lva=&p_sp=cF9zcmNoPSZwX3NvcnRfYnk9JnBfZ3JpZHNvcnQ9JnBfcm93X2NudD00OTYmcF9wcm9kcz0mcF9jYXRzPSZwX3B2PSZwX2N2PSZwX3BhZ2U9MQ**&p_li=&p_topview=1) c'è il modulo nikon-italia per richiedere il manuale cartaceo (in formato pdf non esiste)
Non volevo essere drastico, ma dato che non ci sono impostazioni manuali devi affidarti a quello che fà la fotocamera, e non sempre risulta essere la cosa migliore.
In ogni caso, un cavalletto è necessario per evitare il mosso.
annapippo
17-08-2005, 15:45
grazie... come ti trovi con la 4600?
annapippo
17-08-2005, 15:51
ciop, come sei drastico :D
anna, il treppiede è il + grande amico di un fotografo la notte. :D
la macchina dev'essere IMMOBILE per diversi secondi per catturare la poca luce disponibile
hai visto le mie foto di "Roma di notte" per farti un'idea? è una discussione di qualche giorno fa.
in un paesaggio il flash è assolutamente inutile. prova ad appoggiare la camera su qualcosa di immobile, tipo un muretto, prova a scattare la foto ed a riguardarla sul pc. quello è il massimo che ti offre la tua 5600. non ho la 5600
non ho visto quelle foto... rimedierò presto... :D ...
che fotocamera hai? coem ti trovi?
il problema è stato risolto, grazie ai preziosi consigli vostri e quelli dei tecnici nikon: devo usare un cavalletto e l'autoscatto... ho fatto varie prove: le foto sono bellissime!!!
La 4600 la uso pochissimo (scatto soprattutto con la G6).
Mi sembra una macchina che vale quello che costa, facile da usare, fà buone foto di giorno e anche in interni con il flash entro 3-4 metri (un po' lenta a ricaricare il flash), non male il bilanciamento del bianco in automatico, ottime le macro ravvicinate, per i paesaggi non si può pretendere più di tanto, di sera non ho mai provato.
Mi sembra una macchina che vale quello che costa, facile da usare, fà buone foto di giorno e anche in interni con il flash entro 3-4 metri (un po' lenta a ricaricare il flash), non male il bilanciamento del bianco in automatico, ottime le macro ravvicinate, per i paesaggi non si può pretendere più di tanto, di sera non ho mai provato.
Quoto..anche se non sono un esperto di fotografia mi trovo
completamente daccordo con la tua descrizione.
Cmq sono veramente soddisfatto di questa macchina :D
marklevi
17-08-2005, 18:43
non ho visto quelle foto... rimedierò presto... :D ...
che fotocamera hai? coem ti trovi?
Olympus 8080, una compattona con tante impostazioni manuali ed alcuni difetti che mi complicano la vita... :doh:
QUI vedi le foto (http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=988581)
il problema è stato risolto, grazie ai preziosi consigli vostri e quelli dei tecnici nikon: devo usare un cavalletto e l'autoscatto... ho fatto varie prove: le foto sono bellissime!!!
Hai visto Ciop? :D :Prrr: anna, la prossima volta ti servirà una fotocamera con impostazioni manuali. ;)
annapippo
19-08-2005, 09:31
GRAZIE MARK... GENTILISSIMO.
ho visto le tuo foto... sono davvero molto belle... suggestive... convolgenti... emozionanti.
COMPLIMENTI.
marklevi
19-08-2005, 11:17
Spasiba bolshoj!
Thanks!
Danke!
Mercì!
...
Salve gente :)
per non aprire un altro 3d rispondo qui visto che si parla di nikon, ho acquistato la coolpix 5600 anche io, tra l'altro in offerta su Apple Store. Ho sentito delle persone che fan parte di un circolo di fotografia e mi hanno consigliato vivamente questo prodotto etichettando l'ottica che monta la nikon come la migliore in circolazione.
Visto che pero' l'empirismo regna sovrano quando si tratta di giudicare un oggetto mi sarebbe veramente d'aiuto conoscere i vostri pareri su questa fotocamera, spero di non aver fatto male a comprarla (prezzo 249, spedizione gratuita e secure digital kingston da 256 inclusa - se qualcuno fosse interessato www.apple.com/italystore ). Cosa mi dite a riguardo?
Saluti :)
rispondendo al topic, seleziona nelle modalità di scatto quella per i paesaggi (il disegno della montagna riquadrata, per intenderci).
Di notte la camera in automatico disattiva il flash (lo vedrai dal simbolo del flsh barrato in basso) ed aumenta la sensibilità (appare la scritta ISO).
Però, come ti hanno detto, è necessario il treppiede per scattare foto nitide.
Questo perchè l' esposizione sarà prolungata (te ne accorgi perchè il "clock" è lento ed avviene molto tempo dopo la pressione del tasto) e basta un minimo movimento per indurre disturbi.
Un buon consiglio è di usare l' autoscatto, ma potrebbe non bastare.
Le ultracompatte non sono il massimo per gli scatti notturni, ma in condizioni di luce decenti possono bastare (non avendo grosse pretese)
Visto che pero' l'empirismo regna sovrano quando si tratta di giudicare un oggetto mi sarebbe veramente d'aiuto conoscere i vostri pareri su questa fotocamera, spero di non aver fatto male a comprarla (prezzo 249, spedizione gratuita e secure digital kingston da 256 inclusa - se qualcuno fosse interessato www.apple.com/italystore ). Cosa mi dite a riguardo?
Saluti :)
è una Nikon, e questo significa qualcosa ;)
A parte questo, possiede una buona accoppiata ottica/elettronica, ma il suo target resta ben definito: punta e clicka.
Possiede un enorme numero di automatismi, che dopo un pò si riescono a gestire facilmente, ma poche regolazioni manuali (il che chiaramente non è un difetto per chi è digiuno di fotografia)
è una Nikon, e questo significa qualcosa ;)
A parte questo, possiede una buona accoppiata ottica/elettronica, ma il suo target resta ben definito: punta e clicka.
Possiede un enorme numero di automatismi, che dopo un pò si riescono a gestire facilmente, ma poche regolazioni manuali (il che chiaramente non è un difetto per chi è digiuno di fotografia)
Uhm posso quindi ritenere i soldi ben spesi, grazie per la risposta :cool:
Uhm posso quindi ritenere i soldi ben spesi, grazie per la risposta :cool:
a 249 euro con una SD da 256 mega in bundle direi che è un buon prezzo.
La fotocamera fa senza dubbio bene il suo lavoro.
Ciao
annapippo
19-08-2005, 20:44
io mi trovo bene... considera che sono alle prime armi, ma i risultati sono ottimi... ho avuto un po' di difficoltà con gli scatti notturni, ma le ho risolte...
quando impareròun po' di cose sulla fotografia... (a proposito avete qualche guida da consgliarmi?) comprerò una bella digital reflex... mi piace la d50... la d70 superlativa, ma per le mie tasche...mmm... non va bene... magari un bel regalo di laurea.
ciao...
se ti serve aiuto per la 5600 fai un fischio.
Anna.
io mi trovo bene... considera che sono alle prime armi, ma i risultati sono ottimi... ho avuto un po' di difficoltà con gli scatti notturni, ma le ho risolte...
quando impareròun po' di cose sulla fotografia... (a proposito avete qualche guida da consgliarmi?) comprerò una bella digital reflex... mi piace la d50... la d70 superlativa, ma per le mie tasche...mmm... non va bene... magari un bel regalo di laurea.
ciao...
se ti serve aiuto per la 5600 fai un fischio.
Anna.
beh, certo, passare da una 5600 ad una D50/70 è un saltino un pò grande.
Forse sarebbe meglio prima passare ad una Fuji S5600 o Panasonic FZ20 ....
Per gli scatti notturni, visto il tipo di fotocamera, mi sembra normale che miracoli non se ne facciano
Beh se dovesse arrivarmi in tempo per la mia partenza e se riuscissi a fare foto fatte bene ve le posterei qui al mio ritorno ma e' difficile che mi arrivi in tempo la fotocamera. Qualcuno lavora alla Apple per caso? :p
:help:
come volevasi dimostrare alla fine non e' arrivata in tempo, comunque e' una bellissima macchina, la prima impressione che mi ha dato e' stata di compattezza estrema, e' piccola e maneggevole, insomma sono soddisfatto del mio acquisto dato che le foto che sforna sono qualitativamente molto valide! :)
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.