View Full Version : Amd e problema
ciao a tutti
il mio prblema è alquanto strano..credo
possiedo un classico Amd 2500+@32000+
un Sk.madre Asus con nforce2 400ultra 512mbx2 ddr400
un maxtor sata da 160gb una geforce 6800le@6800 e un enermax 460w
ho su Windows Xp SP1
driver 5.10 per la sk.madre e i 77.77 per la video
il mio problema è ke quando eseguo i gioki il pc dopo una 60tina di secondi
mi crasha mandando il monitor in standby la cosa strana è ke il pc muore proprio
per farlo riavviare sono costretto a spegnerlo e riaccenderlo perke resettandolo con l'apposito tasto il pc rimane in una sorta di standby eterno
cosa devo fare?cosa potrebbe essere?
ho provato a rimettere le frequenze del processore in default( a 166Mhz) ma nn cambia nulla
i gioki ke mi da sto problema al momento sono:
-Still-Life
- Gta San Andreas
- F.e.a.r. Demo
ovviamenti perke nn ne ho provati altri mentre gli unici gioki ke mi vanno sono
Word of Warcraft e Call of duty
Plz aiutatemi nn riesco proprio a capire ke cosa possa essere
p.s: le temperature del processore a 200mhz di Fbs sono se nn erro di 48gradi in idle e 55gradi in full load cmq se possono essere utili a capire mejo il problema faccio subito un verifica per postare quelle esatte
Tnz a kiunque perda un po di tempo per aiutarmi =D
alecomputer
16-08-2005, 16:47
controlla bene la temperatura di tutti i componenti del pc , processore , scheda video , memorie , scheda madre .
Prova ad aprire il case e controlla la funzionalita di tutte le ventole .
juninho85
16-08-2005, 17:14
hai provato a rimettere la scheda video a default....?;)
JL_Picard
16-08-2005, 17:38
Visto che succede con i giochi, la prima indiziata è la scheda video.
Controlla le temperatura e verifica il funzionamento della relativa ventola.
Verifica anche la temperatura all'interno del case.
Se non c'è abbastanza ricircolo d'aria, non c'è ventola che tenga...
HolidayEquipe™
16-08-2005, 17:54
intanto comincia col mettere la sp2...poi ne riparliamo :)
arenavsore
16-08-2005, 17:54
Ciao. Avevo lo stesso identico problema e l'ho risolto migliorando la ventilazione soprattutto sulla scheda madre, perchè era quella che raggiungendo alte temp causava il blocco. Inpratica ho messo al massimo gli zalman della cpu e gpu e al contrario di molti ho invertito il flusso d'aria della ventola sul retro del pc che adesso fornisce aria fresca allo zalman che, essendo grosso, raffredda anche la motherboard. :D
il case è totalmente aperto ,entrambi i lati sono smontati
la ventola della cpu e gpu sono entambe funzionanti , nn ho ventola sul retro ma posso provedere subito,(con il case tutto aperto la ventola sul retro nn diventa inutile?? )
le temperature ke mi segnala la Vga sono di 66gradi per la skeda e 41 per l'ambiente Oo mi sembrano un pò inverosimili soprattutto quello dell'ambiente con 41 gradi dovrebbe essere un forno
per il SP2 tutti mi hanno sempre consigliato di nn metterlo poike crea soo problemi
per ultimo ho provato a mettere il case orrizontale con un ventilatore appoggiato sopra per raffreddare tutto..ma idem sempre uguale
ke programma posso usare per controllare le temperature di Cpu e Mobo?
ho scaricato everest home edition , spero vada bene con le temperature,
allora in idle mi da le suddette temp:
Sk.madre : 28°
Cpu : 42°
diodo proc : 71°
Gpu : 61°
ambiente Gpu : 41°
Maxtor : 40°
ora provo un gioko e vi informo sulle temp
ho scaricato everest home edition , spero vada bene con le temperature,
allora in idle mi da le suddette temp:
Sk.madre : 28°
Cpu : 42°
diodo proc : 71°
Gpu : 61°
ambiente Gpu : 41°
Maxtor : 40°
ora provo un gioko e vi informo sulle temp
metti anche una ventola anteriore che butta dentro aria...
poi , che alimentatore hai?
dacci anche le T° in full load (con S&M in esecuzione da almeno 15min)
eheh il posto per una ventola anteriore nn c'è nel mio case
come alimentatore ho un Enermax da 460w , credo basti =D
scusa l'ignoranza ma S&M ke sarebbe?
HolidayEquipe™
16-08-2005, 20:19
il case è totalmente aperto ,entrambi i lati sono smontati
la ventola della cpu e gpu sono entambe funzionanti , nn ho ventola sul retro ma posso provedere subito,(con il case tutto aperto la ventola sul retro nn diventa inutile?? )
le temperature ke mi segnala la Vga sono di 66gradi per la skeda e 41 per l'ambiente Oo mi sembrano un pò inverosimili soprattutto quello dell'ambiente con 41 gradi dovrebbe essere un forno
per il SP2 tutti mi hanno sempre consigliato di nn metterlo poike crea soo problemi
per ultimo ho provato a mettere il case orrizontale con un ventilatore appoggiato sopra per raffreddare tutto..ma idem sempre uguale
ke programma posso usare per controllare le temperature di Cpu e Mobo?
ancora con ste storie che la sp2 crea solo problemi?...mha...
arenavsore
16-08-2005, 20:45
quoto :O
Crash&Burn
16-08-2005, 22:14
riquoto :O
:D
ririquoto
allora:
ho installato il SP2 ma nulla come prima :|
ho provato a rimettere la Sk.Video a default ma nulla come prima :|
ho scaricato S&M , spero di aver preso quello giusto, e il pc mi si spegne intorno ai 3minuti di test , piu o meno alla fase 4 dei test per la Cpu
le temp nel momneto in cui si spegne sono :
sk.Madre : 32°
Cpu : 51°
Diodo proc. 96°
Gpu : 66/67°
Ambiente Gpu: 44°
Maxtoe 44°
...il prco arriva a queste temperature tenendolo in defaul (166Mhz) e pensare ke l'ho sempre usato a fsb 200Mhz senza mai avere problemi asd nn riesco a kapire ke kosa sia...
JL_Picard
17-08-2005, 16:00
allora:
ho scaricato S&M , spero di aver preso quello giusto, e il pc mi si spegne intorno ai 3minuti di test , piu o meno alla fase 4 dei test per la Cpu
le temp nel momento in cui si spegne sono :
Diodo proc. 96°
Maxtoe 44°
...il prco arriva a queste temperature tenendolo in defaul (166Mhz) e pensare ke l'ho sempre usato a fsb 200Mhz senza mai avere problemi asd nn riesco a kapire ke kosa sia...
La temperatura evidenziata è certamente eccessiva.
Controlla il dissipatore della CPU (pulizia alette, pasta termica e montaggio corretto).
Che modello di dissipatore hai?
allora:
le temp nel momneto in cui si spegne sono :
Diodo proc. 96°
Maxtoe 44°
mobo o alimentatore che ti stanno lasciando...
hai provato a fare gli stessi test col case aperto?
l'alimentatore è praticamente nuovo
ma sk.Madre gia un po meno
il case lo tengo sempre aperto da entrambi i lati
come dissipatore nn ho nulal di ke è in alluminio con la base (giusto dove appoggia il proc in rame)
e come ventola una comunissima 8x8 in plastica
mi sembra si kiamasse whilespire III cmq è un dossy+ventola da 15 euri nulla di ke
l'alimentatore è praticamente nuovo
ma sk.Madre gia un po meno
il case lo tengo sempre aperto da entrambi i lati
come dissipatore nn ho nulal di ke è in alluminio con la base (giusto dove appoggia il proc in rame)
e come ventola una comunissima 8x8 in plastica
..prova metterci della pasta termica buona...la cpu dovrebbe essere stabile con quel dissy..(anche se non freschissima)
hai provato a rimettere la scheda video a default....?;)
Esatto
intanto comincia col mettere la sp2...poi ne riparliamo
che c'entra la SP2? a prescindere che faccia danni o meno, c'è gente e te lo dico per esperienza diretta su assistenza tecnica che ha avuto non poki problemi dopo l'installazione però a me non ha MAI dato nemmeno mezzo problema.. mai! E sono d'accordo con te anche perchè come diceva qualcuno nella sua sign "La principale causa dei problemi si trova tra la tastiera e la sedia" .. e nessuna frase è + vera di questa! :D
ma a prescidere da tutto.. che c'azzecca l' SP2?? :p :confused:
allora ho ripulito il dissy e la ventola del proc ed ho messo della pasta termica nuova, e le temperature si sono notevolmente abbassate adesso in default stanno a:
SK.madre 28°
Cpu 39°
Diodo proc 50/51° <--e qui s'è abbassata di molto
il resto praticamente identike....
appena ripulito il tutto e notato le temperature ho subito provato uno dei famosi gioki ke mi crashava e tadam' il gioko sembra funzionare mah....dopo circa 10minuti di gioko zak dinuovo il famoso crash :\
ora mi kiedo...il problema sta quasi di sikuro nelle temperature del processore?
pensavo di provare a metterci della artic silver e al max se proprio nn dovesse funzionare cambiare dissy+ventola con uno + prestante magari in rame voi kosa mi consigliate?
JL_Picard
18-08-2005, 15:56
allora ho ripulito il dissy e la ventola del proc ed ho messo della pasta termica nuova, e le temperature si sono notevolmente abbassate adesso in default stanno a:
SK.madre 28°
Cpu 39°
Diodo proc 50/51° <--e qui s'è abbassata di molto
il resto praticamente identike....
appena ripulito il tutto e notato le temperature ho subito provato uno dei famosi gioki ke mi crashava e tadam' il gioko sembra funzionare mah....dopo circa 10minuti di gioko zak dinuovo il famoso crash :\
ora mi kiedo...il problema sta quasi di sikuro nelle temperature del processore?
pensavo di provare a metterci della artic silver e al max se proprio nn dovesse funzionare cambiare dissy+ventola con uno + prestante magari in rame voi kosa mi consigliate?
La CPU ora sembra a posto.
Riprova il Test di S&M e vedi che succede.
Se non crasha, potrebbe essere un problema di scheda video.
Dai una bella pulita anche alla ventola e al dissy della scheda video.
La CPU ora sembra a posto.
Riprova il Test di S&M e vedi che succede.
Se non crasha, potrebbe essere un problema di scheda video.
Dai una bella pulita anche alla ventola e al dissy della scheda video.
esatto, la cpu puoi escluderla ora
concentrati sulla skeda video, e tienila a default
scusate il ritardo per il reply ma ho avuto molto da fare.....
allora con PC tutto in default sia proc ke SK.Video ho fatto partire S&M
dopo 25minuti di test il pc ankora andava e le temperature erano normali
ora inizio a sopsettare ke la video sia andata o perlomeno ke il problema stia li
il fatto ke sto problema si verifica anke se la tengo in default
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.