View Full Version : Unire due partizioni
Salve a tutti
posseggo un hdd maxtor D9 80GB ATA, partizionato così:
C:\ 30GB
D:\ 30GB
E:\ rimanenti (circa 18GB)
ho letto che è possibile unire due partizioni se adiacenti.
Nel mio caso posso unire le partizioni D ed E?
Se sì, è possibile farlo senza che perda i dati sulla partizione C? (che poi è quella primaria con xp installato)?
grazie a tutti
aristippo
16-08-2005, 15:16
Penso proprio che si possa fare.
Prova con Partition Magic.
Ciao :)
Esatto, con PM lo puoi fare. Due avvertenze:
1) deframmenta i dischi prima di procedure alla riunificazione;
2) se hai dei dati molto importanti salvali. In certi casi PM fa dei brutti scherzi.
[QUOTE=Kewell
2) se hai dei dati molto importanti salvali. In certi casi PM fa dei brutti scherzi.[/QUOTE]
questa è un'operazione che va fatta a prescindere dal software utilizzato,perchè poi si finisce qui sul forum a piagnucolare.
Se conosci altri sw che fanno quello che fa PM, sarei curioso di conoscerli (magari free), perché finora non ne ho trovato nessuno ;)
io uso i prodotti Acronis;uno dei pochi casi in cui una nuova azienda riesce buttare dalla vetta un'azienda affermata.Io ne sono soddisfatto,ma prima di smanettare su hdd faccio sempre il backup.Perchè con windows non si sa mai. :D
Grazie, non sapevo che la Acronis facesse un programma analogo a PM. Peccato che anche questo sia a pagamento.
se tieni d'occhio le riviste in edicola talvota ne trovi le versioni complete di 1-2 anni fa che vanno perfettamente.
Cmq programmi per partizionare l'hdd ne esistono anche free
http://www.thefreecountry.com/utilities/backupandimage.shtml
http://www.ranish.com/
Il ranish non funziona sotto NTFS. Interessante il primo link, ma (con una lettura veloce) non ho visto nessun sw che supporti NTFS.
Partition Saving ... It supports the imaging of NTFS
Mi sembra che quel programma sia l'omologo di ghost (clonazioni partizioni) e non di PM :confused:
The goal of this program is to achieve saving, restoring and copying of disk elements (whole disks, Master Boot Records, partition tables, partitions). This permits saving hard disk contents to restore it later in case of a problem, without losing time reinstalling and reconfiguring software.
ops,il nome mi ha fuorviato. :D
grazie ragazzi, sono commosso x l'aiuto.
allora, tornando alla questione, io aveveo intenzione di agire così:
dato che vo' a prendere un nuovo hdd da 200GB :D , ho intenzione di salvare tutti i dati sulle due partizioni D: ed E:, formattare e poi unire...
la mia paura erano i dati sul c:, visto che lì c'è il sistema operativo e nn volevo formattarlo xchè lo volevo tenere ancora in vita x un po'....
uso PM allora?
ehi c'è nessuno? siete tutti in ferie? :D
firefox88
21-08-2005, 12:05
Procedi pure ad unire le partizioni, ma solo se ne hai veramente bisogno, e comunque fai un backup dei dati...
Ricordati l'equazione PARTIZIONI = PROBLEMI.
ok grazie
alla fine penso che salverò puree il contenuto di c e formatterò tutto :D
byez
Jamester
28-07-2008, 08:11
Io invece ho un hard disk partizionato in 2 una da 150 e l'altra da 10 giga. i dati su di essi li sto spostando su un altro hard disk e vorrei formattarlo e creare un unica partizione. Come fare?
unire due partizioni dello stesso hard disk su windows Seven è possibile?
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.