PDA

View Full Version : Curiosità -> possibile il v92 in italia?

subvertigo
16-08-2005, 13:41
Ciao. E' solo una curiosità dato che ho l'ADSL... cmq potrebbe interessare quelli non coperti.
Mi chiedevo se fosse possibile realizzare in italia connessioni con modem tradizionale in modalità v92 (tutti i modem tradizionali che si vendono lo supportano).
Questo standard peraltro permetterebbe di tenere il telefono libero durante le connessioni internet verso provider (un po' come l'adsl).

Ci sono impedimenti tecnici oppure giuridici? Perchè nessun provider offre tale possibilità?

Tra l'altro ora con il 56 Kb flat di telecom sarebbe una manna per chi non è coperto da ADSL...

per tutte le info qua: http://www.v92.com/
comunque non è una novità, ormai c'è già da molti anni, ma telecom in italia mi pare non se ne sia mai interessata.

matteo1
16-08-2005, 16:08
se non erro tiscali la supporta.

subvertigo
16-08-2005, 16:19
se non erro tiscali la supporta.

mmm pure il telefono libero mentre sei in internet??

cavoli forse hai ragione ho visto adesso:
http://assistenza.tiscali.it/connessione/v92/

cmq ho trovato quel link su google... ma cose più specifiche, tipo abbonamenti che dichiarino di supportare il v92 non ne ho trovati...
a me sembra che praticamente ci sia solo la descrizione di che cosa DOVREBBE/POTREBBE fare il v92, ma non è supportato...

subvertigo
16-08-2005, 16:35
anzi no mi smentisco subito:

Tiscali supporta la tecnologia V92 che permette di utilizzare tutta la banda disponibile per la connessione analogica. Tale tecnologia offre inoltre alcuni servizi avanzati che consentono una migliore gestione della connessione ad Internet.

Ma qualcuno ha provato ad utilizzarlo??
funziona?

se tiscali facesse una flat a 12 euro come quella telecom in v92...

samuele1234
16-08-2005, 17:46
Avevo letto sulle istruzioni del mio modem v92 (interno a un notebook) che nel caso di chiamata in arrivo viene buttato giu il collegamento internet, poi alla fine della chiamata viene ristabilito, quindi non è proprio come l'adsl.

capsula
16-08-2005, 23:12
se ricordo bene anche nella nuova flat di telecom esiste un'opzione del genere

subvertigo
16-08-2005, 23:27
se ricordo bene anche nella nuova flat di telecom esiste un'opzione del genere

seeee dai link... :mc:
non è da secoli che è uscita la flat telecom...

capsula
17-08-2005, 11:22
Effettivamente hai ragione tu,
però se si è disposti ad uscire 30 euro una tantum è possibile attivare la linea isdn e mantenere il telefono libero navigando contemporaneamente, ovviamente può essere conveniente o meno, tutto dipende dall'uso che se ne fa, considera anche il fatto che per far si che il V92 funzioni devi essere abbonato ad un servizio di telecom (al momento non ricordo quale) e quindi pagare. Riporto ciò che si legge sul sito www.telecomitalia.it:

Risiedi in un Comune non ancora raggiunto dalla tecnologia ADSL? Vuoi avere la possibilità di navigare tutte le ore che vuoi senza preoccuparti della spesa telefonica?

Con Teleconomy Internet, la nuova offerta di Telecom Italia per accedere ad Internet tutti i giorni, a tutte le ore, senza alcun limite, bastano la tua linea telefonica di base e un semplice modem. Potrai così navigare a volontà in modalità dial-up collegandoti al numero 701.0187187.

Il prezzo? Non teme confronti con un abbonamento mensile di soli 12 € al mese (IVA inclusa) per la linea telefonica di base (RTG) e 24 € al mese (IVA inclusa) per le linee ISDN.

Ricorda inoltre che se vuoi disporre di una linea sempre libera per le tue telefonate, senza per questo rinunciare a navigare, chattare, dedicarti al trading online o ad altro ancora, puoi trasformare la tua linea telefonica tradizionale in una linea ISDN, con un contributo una tantum di soli 30 €.

Puoi richiedere Teleconomy Internet chiamando gratuitamente il Servizio Clienti 187, oppure recandoti presso uno dei negozi Punto 187.

subvertigo
17-08-2005, 11:34
Effettivamente hai ragione tu,
però se si è disposti ad uscire 30 euro una tantum è possibile attivare la linea isdn e mantenere il telefono libero navigando contemporaneamente, ovviamente può essere conveniente o meno, tutto dipende dall'uso che se ne fa, considera anche il fatto che per far si che il V92 funzioni devi essere abbonato ad un servizio di telecom (al momento non ricordo quale) e quindi pagare. Riporto ciò che si legge sul sito www.telecomitalia.it:

Risiedi in un Comune non ancora raggiunto dalla tecnologia ADSL? Vuoi avere la possibilità di navigare tutte le ore che vuoi senza preoccuparti della spesa telefonica?

Con Teleconomy Internet, la nuova offerta di Telecom Italia per accedere ad Internet tutti i giorni, a tutte le ore, senza alcun limite, bastano la tua linea telefonica di base e un semplice modem. Potrai così navigare a volontà in modalità dial-up collegandoti al numero 701.0187187.

Il prezzo? Non teme confronti con un abbonamento mensile di soli 12 € al mese (IVA inclusa) per la linea telefonica di base (RTG) e 24 € al mese (IVA inclusa) per le linee ISDN.

Ricorda inoltre che se vuoi disporre di una linea sempre libera per le tue telefonate, senza per questo rinunciare a navigare, chattare, dedicarti al trading online o ad altro ancora, puoi trasformare la tua linea telefonica tradizionale in una linea ISDN, con un contributo una tantum di soli 30 €.

Puoi richiedere Teleconomy Internet chiamando gratuitamente il Servizio Clienti 187, oppure recandoti presso uno dei negozi Punto 187.

si ma l'isdn è una fregatura perchè ti raddoppia il canone telecom della linea...

Fr@nkie
22-08-2005, 09:16
Beh... fregatura fino ad un certo punto...
Il canone non raddoppia (guarda bene i costi isdn): paghi 10 euro in più ogni bimestre.. e non è male per avere due linee (canali) in casa...
Del resto noi conosciamo ed utilizziamo una minima parte di quelle che sono le funzionalità e potenzialità del servizio ISDN.
Per ciò che attiene il V92 se non erro è necessario attivare il servizio di avviso di chiamata: dovrebbe funzionare così: il modem verifica (tramite avviso di chiamata) che c'è qualcuno che prova a contattarti; congela la connessione (cosa permessa dal V92) e ti consente di rispondere al tel.
Non ho la certezza matematica di tutto ciò, ma Telecom avrebbe dovuto implementare questo protocollo già da tempo...

Bye

Fr@nkie

baldax
18-09-2005, 22:39
ciao
se non sbaglio sia libero che tiscali dicono ti utilizzare il v92 nel loro collegamento internet gratis

io personalmente non sono mai riuscito a collegarmi con il v92

voi?