PDA

View Full Version : ADSL usb vs ethernet

Skatter
16-08-2005, 13:38
Per cercare di risolvere o meglio quantificare i miei problemi con l'ADSL di Libero, vorrei cambiare il mio modem usb con uno ethernet.
Il D-Link 504 supporta sia il protocollo PPPoA che PPPoE, dunque potrei fare prove senza aspettare il cambio da parte del provider.
Tuttavia, mi chiedo, uno dei due protoccli è + affidabile e/o prestante dell'altro?

JiUli0
16-08-2005, 13:46
Per cercare di risolvere o meglio quantificare i miei problemi con l'ADSL di Libero, vorrei cambiare il mio modem usb con uno ethernet.
Il D-Link 504 supporta sia il protocollo PPPoA che PPPoE, dunque potrei fare prove senza aspettare il cambio da parte del provider.
Tuttavia, mi chiedo, uno dei due protoccli è + affidabile e/o prestante dell'altro?

Qua hai le risposte:

PPoA: http://en.wikipedia.org/wiki/PPPoA
PPPoE: http://en.wikipedia.org/wiki/PPPoE
FAQ: http://www.dslreports.com/faq/1416

PPPoE, point-to-point protocol over Ethernet, is a network protocol for encapsulating PPP frames in Ethernet frames. It is used mainly with cable modem and DSL services. It offers standard PPP features such as authentication, encryption, and compression.

In essence, it's a tunnel protocol which allows to layer IP over a connection between two Ethernet ports, but with the software features of a PPP, so it is used to virtually "dial" to another Ethernet machine and make a "serial" connection with it, which is then used to transport IP packets, based on the features of PPP.

Non vorrei dire una castronata, ma è meglio il PPPoA perchè utilizza un livello software in meno :)

Skatter
16-08-2005, 14:09
...attendiamo altri contributi, perchè l'argomento sembra utile.

JiUli0
16-08-2005, 14:21
...attendiamo altri contributi, perchè l'argomento sembra utile.

A parte che gli ultimi DSLAM in centrale automaticamente capiscono e switchano il tipo di protocollo che utilizzi :)

Cmq l'argomento interessa pure a me :O

Skatter
17-08-2005, 15:31
...che nessuno dica nulla, ma forse l'argomento è già stato affrontato.
Cmq dal servizio assistenza di Libero mi dicono che non c'è differenza in prestazioni e affidabilità tra i due protocolli.
Però allora deve esserci differenza tra usb ed ethernet, perchè i + smaliziati preferiscono i modem (o router con modem) ethernet.
Capisco il vantaggio di scegliere un router con modem, ma a parità di funzionalità, è meglio un apparecchio usb o ethernet?(Non parlo + di protocolli, visto che ad esempio il D-Link 504T ethernet supporta entrambe i PPP).

Rouler
17-08-2005, 15:39
...che nessuno dica nulla, ma forse l'argomento è già stato affrontato.
Cmq dal servizio assistenza di Libero mi dicono che non c'è differenza in prestazioni e affidabilità tra i due protocolli.
Però allora deve esserci differenza tra usb ed ethernet, perchè i + smaliziati preferiscono i modem (o router con modem) ethernet.
Capisco il vantaggio di scegliere un router con modem, ma a parità di funzionalità, è meglio un apparecchio usb o ethernet?(Non parlo + di protocolli, visto che ad esempio il D-Link 504T ethernet supporta entrambe i PPP).

Consiglio caldamente il modem ethernet che non necessita di alcun driver per funzionare, almeno con windows xp che possiede già un client pppoe integrato: bastano due clic (inserimeto username e password) e sei online. Con i modem usb, controllati da driver software, è spesso un dramma... inoltre sono, di solito, alimentati direttamente dalla porta usb e per lunghe sessioni online non è prorpio il massimo. Meglio un buon ethernet, con il suo alimentatore esterno.
Un modem ethernet, inoltre, lo puoi in un futuro collegare ad un router per ampliare la tua connessione a più pc.
ciao