View Full Version : adsl, modem ethernet
lo so l'ho chiesto diverse volte ma proprio non riesco a capire
su debian mi si disconnette continuamente
ho tenuto suse 9.3 per due giorni e nn mi è mai successo
come mai su debian no
non c'è niente che posso fare? non vorrei cambiare
ho notato che mi si disconnette più facilmente quando ho i torrent
grazie
Il processo pppd e l'interfaccia ppp0 rimangono o spariscono quando si verifica il problema?
Se terminano devi guardare nei log che ci sara` qualche indizio sul perche`.
Invece se rimangono controlla con ifconfig i valori mtu di ppp0 e eth0, che dovrebbero essere uguali, e se non lo sono devi provare a mettere mtu di eth0 uguale a quello di ppp0.
ora provo a vedere aspetto che si disconnette cmq
il processo pppd le guardo nel monitor di sistem per quanto riguarda
l'interfaccio ppp0 la vedo con ifconfig?
ho controllato i valori mtu attualmente
eth mtu=1500
ppp0 mtu=1492
va bene?
a cosa servono?
ho controllato avevo aperto amule e bittornado e una pagina web mi si è disconnesso
anche dopo che mi si era disconnesso il processo pppd e l'interfaccia ppp0
erano ancora li, diversamente da quando lo disconnetto io oppure spengo il modem
cosa posso fare?
poi una cosa che ancora nn ho capito nella configurazione della linea mi dice che per connettermi devo digitare "pon dsl-provider" ma se nn digito pure "route add default ppp0" non naviga
mi hanno detto di fare così ma nn spiegato il motivo
Allora per cambiare l'mtu della eth devi fare cosi` da r00t
# ifconfig eth0 mtu 1492
Cosi` diventano uguali. Dopo disconnettiti e riconnettiti e vedi se fa ancora il problema.
(Se poi funziona, anche eventuali altri pc collegati in rete andrebbero messi a 1492 e li` sta a te trovare come farlo sui sistemi operativi che hai.)
E ricorda che il settaggio fatto cosi` con ifconfig non rimane dopo un reboot.
E` una cosa che cmq non ho mai capito per cui non garantisco che funzioni, io l'ho scoperto solo per caso provando un po' di tutto.
Inoltre da quando ho messo un router al posto del modem alcatel, questo tweak non e` stato piu` necessario.
Il discorso che devi fare route dopo pon e` solo perche` pon e` un po' cretino e non lo fa da solo. Altri programmetti d connessione c pensano loro a addare la route. Comunque teoricamente tutti sti comandi dovresti metterli in uno script che parte all'accensione e buona notte.
Il discorso che devi fare route dopo pon e` solo perche` pon e` un po' cretino e non lo fa da solo. Altri programmetti d connessione c pensano loro a addare la route. Comunque teoricamente tutti sti comandi dovresti metterli in uno script che parte all'accensione e buona notte.
eheh
attualmente nn saprei proprio come fare
si disconnette lo stesso anzi ho scoperto che nn è proprio disconnesso
ma mi basta fare solo "route add default ppp0"
come mai?
spero di riuscire a risolvere questo problema
lo so che magari c'è molta gente in vacanza però la linea mi serve tantissimo per ora
in attesa di stampare la guida per installare gentoo
quale altra distro posso usare
che sia veloce come debian?
ho provato suse mandrake fedora e vidalinux
ma sono troppo lente
c'è qualcosa di meglio?
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.