View Full Version : Differenze fra X800Pro ed XT PE
ma cosa cambia? :confused: la board è la stessa...
quindi se alla fine prendo una x800pro e la porto ad xt...che differenze ci sono?
cambia altro se è una platinum?
Se non ricordo male solo le X800PRO VIVO erano moddabili a XT ;)
mi conviene prendere una X800 Pro vivo a 300€ o una X800XT Platinum vivo usata a 320/330 (sto trattando nel mercatino) ?
solo che...la cosa che mi lascia perplesso è che...io volevo l'HDR... :mc: a questo proposito che mi sapete dire x le ati?
xt platinum usata, ameno nn rischi nulla ;)
xt platinum usata, ameno nn rischi nulla ;)
cosa dovrei rischiare?
PS:
ma l'hdr non è minimamente attivabile nelle ati?
cioè, comparando questa immagine:
http://www.bit-tech.net/content_images/hl2_hdr_overview/hdr_demo1.jpg
con la X800XT vedrei come nella prima parte e con una nvidia tipo 6800gt vedrei come nella seconda? :confused:
cosa dovrei rischiare?
rischiare a flashare il bios, x fare la mod x800pro@x800xt pe devi flashare il bios
rischiare a flashare il bios, x fare la mod x800pro@x800xt pe devi flashare il bios
lo so
ho notato che non c'è la x800pro pe...
ma cosa cambia dalla x800xt vivo pe alla x800xt vivo?
che la pe ha le freq. + alte
ok grazie, per il fatto dell'hdr? :D nessuno sa aiutarmi? :\
Dark Schneider
16-08-2005, 18:47
La Pro ha 12 Pipeline. La XT ne 16. Nelle Pro Vivo tuttavia è possibile sbloccare le altre 4 Pipeline. Non è detto che però poi non hai artefatti. Non sempre la mod è perfetta.
Riguardo all'HDR: beh no...devi prendere una 6800 se ti interessa.
La Pro ha 12 Pipeline. La XT ne 16. Nelle Pro Vivo tuttavia è possibile sbloccare le altre 4 Pipeline. Non è detto che però poi non hai artefatti. Non sempre la mod è perfetta.
infatti sto pensando di fare così
ma non capisco come fanno ad essere 2 schede identiche in tutto e per tutto ma la XT PE sale fino a tanto (nonostante come ho scritto è identica quindi con lo stesso dissi) :confused:
Dark Schneider
16-08-2005, 19:31
No ma tu tieni conto che le X800 hanno tutte 16 Pipeline. Poi quando producono il chip video, quelle perfettamente funzionanti a 16 Pipeline le marchiano come XT ad esempio. Quelle meno perfette e che invece a 12 funzionano perfettamente con zero artefatti....le marchiano come PRO.
Le Pro VIVO se si flasha col bios della XT PE...la moddi quindi a 16 Pipeline. Si attivano quelle 4 Pipeline che sono state disattivate. Però ripeto: magari ti va perfettamente e niente artefatti. Ma può anche essere il contrario...magari ti va perfettamente, ma poi in qlc gioco hai degli artefatti. Tipo mi pare pandyno si è preso da qlc settimana la Pro VIVO. Portata a 16 Pipeline. In diverse applicazioni è ok, in altre tipo Painkiller, Far Cry...gli dà qlc artefatto.
No ma tu tieni conto che le X800 hanno tutte 16 Pipeline. Poi quando producono il chip video, quelle perfettamente funzionanti a 16 Pipeline le marchiano come XT ad esempio. Quelle meno perfette e che invece a 12 funzionano perfettamente con zero artefatti....le marchiano come PRO.
Le Pro VIVO se si flasha col bios della XT PE...la moddi quindi a 16 Pipeline. Si attivano quelle 4 Pipeline che sono state disattivate. Però ripeto: magari ti va perfettamente e niente artefatti. Ma può anche essere il contrario...magari ti va perfettamente, ma poi in qlc gioco hai degli artefatti. Tipo mi pare pandyno si è preso da qlc settimana la Pro VIVO. Portata a 16 Pipeline. In diverse applicazioni è ok, in altre tipo Painkiller, Far Cry...gli dà qlc artefatto.
quindi con una PRO posso arrivare massimo massimo ad una xt pe, però con una XT PE posso salire ancora di piu, esatto?
Dark Schneider
16-08-2005, 19:53
quindi con una PRO posso arrivare massimo massimo ad una xt pe, però con una XT PE posso salire ancora di piu, esatto?
Allora ad una PRO normale...è inutile che moddi, perchè ti darà sempre artefatti.
La PRO VIVO invece ha più possibilità di essere portata ad XT PE. Le frequenze no...direi che con le 16 Pipeline attive...penso che ad XT PE non dovrebbero esserci problemi. Cmq la XT PE si overclocca pochissimo..è una scheda che l'hanno lanciata già tirata di fabbrica o quasi.
Fossi in te più che per la PRO Vivo andrei sulla X800XL, che ha già le 16 Pipeline attive. Anche se però sale pochissimo.
Però boh..se magari ti va male e qlc gioco ti dà artefatti...ti becchi le 12 Pipeline. Almeno la XL le ha già 16 perfettamente funzionanti.
Allora ad una PRO normale...è inutile che moddi, perchè ti darà sempre artefatti.
La PRO VIVO invece ha più possibilità di essere portata ad XT PE. Le frequenze no...direi che con le 16 Pipeline attive...penso che ad XT PE non dovrebbero esserci problemi. Cmq la XT PE si overclocca pochissimo..è una scheda che l'hanno lanciata già tirata di fabbrica o quasi.
Fossi in te più che per la PRO Vivo andrei sulla X800XL, che ha già le 16 Pipeline attive. Anche se però sale pochissimo.
Però boh..se magari ti va male e qlc gioco ti dà artefatti...ti becchi le 12 Pipeline. Almeno la XL le ha già 16 perfettamente funzionanti.
e che diff c'è fra la XT PE e la XL?
quale costa meno?
edit: però la x800xl non è vivo...io volevo la vivo xk magari il video in potrebbe servirmi qualche volta
Dark Schneider
16-08-2005, 20:09
e che diff c'è fra la XT PE e la XL?
quale costa meno?
edit: però la x800xl non è vivo...io volevo la vivo xk magari il video in potrebbe servirmi qualche volta
Mi sa che la XL AGP è VIVO. Mi sa.
Tra XT PE e XL la differenza sta solo nelle frequenze. Son tutte due chip a 16 Pipeline. Solo che la XT PE è 520/1160 (e monta memorie da 1.6 ns). La XL è 400/1000 (o 400/980) e monta memorie da 2 ns. Diciamo che la XL ha il Core che non sale granchè. Ma in ogni caso si tratta di una vga che ti farà raddoppiare le prestazioni della tua attuale 9800.
La XT PE imho non è più longeva di una XL. Alla fine un po' come le Ti 4200 e Ti 4600. Quando la 4200 ha cominciato ad arrancare...la stessa sorte è toccata alla 4600 per dire. :)
La XL costa meno.
Mi sa che la XL AGP è VIVO. Mi sa.
Tra XT PE e XL la differenza sta solo nelle frequenze. Son tutte due chip a 16 Pipeline. Solo che la XT PE è 520/1160 (e monta memorie da 1.6 ns). La XL è 400/1000 (o 400/980) e monta memorie da 2 ns. Diciamo che la XL ha il Core che non sale granchè. Ma in ogni caso si tratta di una vga che ti farà raddoppiare le prestazioni della tua attuale 9800.
La XT PE imho non è più longeva di una XL. Alla fine un po' come le Ti 4200 e Ti 4600. Quando la 4200 ha cominciato ad arrancare...la stessa sorte è toccata alla 4600 per dire. :)
La XL costa meno.
ok, grazie dell'aiuto
però...nn so la XL nn mi convince :confused:
Dark Schneider
16-08-2005, 21:30
Boh a me sembra una bella scheda.
Sempre se vuoi rimanere in territorio Ati.
Altrimentiti piji na 6800GT e la porti tranquillamente ad Ultra ed oltre.:) Certo la Ultra poi a sua volta si clocca ancora di più. :)
Boh a me sembra una bella scheda.
Sempre se vuoi rimanere in territorio Ati.
Altrimentiti piji na 6800GT e la porti tranquillamente ad Ultra ed oltre.:) Certo la Ultra poi a sua volta si clocca ancora di più. :)
io volevo una 6800 infatti, soprattutto per l'HDR...ma parlando con la gente e vedendo i test in giro per AGP il meglio è X800...
poi per me che gioco a css...è un gioco for ati
o sbaglio e andrebbe bene anke una 6800?
Dark Schneider
17-08-2005, 00:43
io volevo una 6800 infatti, soprattutto per l'HDR...ma parlando con la gente e vedendo i test in giro per AGP il meglio è X800...
poi per me che gioco a css...è un gioco for ati
o sbaglio e andrebbe bene anke una 6800?
Sinceramente mi sa che sta gente ti ha detto un po' di stupidate. Non mi risulta che a seconda del bus va peggio o meno. Cmq no...la 6800 non è per niente da meno alla X800. Vanno bene o male uguale(ovviamente confrontando determinati modelli), solo che ci può stare che in alcuni giochi magari prevale la X800, in altre la 6800. Insomma dipende anche da giochi e giochi. Ma non è che c'è qualche titolo che con la X800 giochi al massimo e con una 6800 no. Non ti limitare a vedere i soliti test, tipo i vari D3, HL2,ecc.
Cmq per CSS non penso proprio avrai qualche minimo problema di fluidità se ti prendi una 6800GT o Ultra.
Sinceramente mi sa che sta gente ti ha detto un po' di stupidate. Non mi risulta che a seconda del bus va peggio o meno. Cmq no...la 6800 non è per niente da meno alla X800. Vanno bene o male uguale(ovviamente confrontando determinati modelli), solo che ci può stare che in alcuni giochi magari prevale la X800, in altre la 6800. Insomma dipende anche da giochi e giochi. Ma non è che c'è qualche titolo che con la X800 giochi al massimo e con una 6800 no. Non ti limitare a vedere i soliti test, tipo i vari D3, HL2,ecc.
Cmq per CSS non penso proprio avrai qualche minimo problema di fluidità se ti prendi una 6800GT o Ultra.
sono sempre piu indeciso perchè sul mercatino ho trovato una X800XT PE Vivo a 330€
:mc:
mi pentirò ovviamente di essere senza HDR...ma a me dicono che sia una tecnologia di passaggio... :stordita:
Dark Schneider
17-08-2005, 01:25
Ehm..di passaggio? :confused:
Cmq in ogni caso giocherai bene, sia se ti prendi la XT PE...sia se ti prendi una 6800 Ultra per dirti. :)
Più che altro non so che modelli ci sono di 6800 che hanno il VIVO.
Ehm..di passaggio? :confused:
Cmq in ogni caso giocherai bene, sia se ti prendi la XT PE...sia se ti prendi una 6800 Ultra per dirti. :)
Più che altro non so che modelli ci sono di 6800 che hanno il VIVO.
ah giusto...le 6800 non lo hanno proprio il vivo... :mc:
quindi VIVO o HDR?
penso proprio che scelgo vivo, perchè:
prima di tutto il gioco a cui gioco di piu è ATI powered (lo so come hai detto tu conta poco però...sempre ati powered è)
secondo da quando ho venduto la mia scheda tv pinnacle mi sono pentito perchè utilizzavo spesso il video in...quindi se ce l'ho nella scheda video...evvai! :D
terzo per ora l'hdr lo hanno solo pochi giochi...si vedrà in futuro...perchè secondo me una tecnologia utilizzata solo da una casa produttrice non so quanto durerà...la cosa cambia se anche ati avrà l'hdr...però dai mi accontento x ora... come tanti hanno fatto, xkè tanto alla fine una nvidia la prenderei solo x il gusto di provare l'HDR in HL2: Lost Coast :stordita:
sbaglio qualcosa? :D scusa se rompo ancora :stordita:
Dark Schneider
17-08-2005, 01:36
Ripeto in ogni caso giocherai bene. Poi se ti serve il VIVO, allora scegli la X800. Perchè sennò ti tocca comprare una scheda d'acquisizione a parte e magari spendi di più.
Riguardo all'HDR, Ati sicuramente l'ha implementato nella prossima R520. Visto che con R520 Ati si rimetterà al pari di nVidia a livello di tecnologia con lo SM 3.0!!
Ripeto in ogni caso giocherai bene. Poi se ti serve il VIVO, allora scegli la X800. Perchè sennò ti tocca comprare una scheda d'acquisizione a parte e magari spendi di più.
Riguardo all'HDR, Ati sicuramente l'ha implementato nella prossima R520. Visto che con R520 Ati si rimetterà al pari di nVidia a livello di tecnologia con lo SM 3.0!!
peccato che sarà solo pci-e e ci sarà ancora da aspettare parekkio
cmq io non vedo l'ora di rifarmi tutto il pc...e spero presto
intanto mi prendo sta x800xt dai...spero! :D
graaaaazie ancora x le info preziose!!! :)
PS: ma come fa ati a prendere una tecnologia che è proprietaria nvidia? cioè...avrà sborsato un macello :confused:
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2026, Jelsoft Enterprises Ltd.