PDA

View Full Version : calo vacanzieri ... altre valutazioni personali.

tdi150cv
16-08-2005, 11:48
... torno da qualche giorno a Rimini trascorso in relax e all'insegna del bun cibo e ho ben pensato di fare alcune riflessioni/valutazioni.
Effettivamente devo ammettere che qualcosa quest'anno non ha funzionato.
Le spiagge erano tutt'altro che colme , si stava molto bene , si poteva fare il bagno senza che il bimbo a fianco facesse pipi' sui miei piedi , e si poteva stare ad ascoltare le lamentele dei vari gestori senza dover scindere tremila voci udibili a causa della calca degli anni precedenti ...
Gia ... la crisi penso io ...
In effetti ad un certo punto cominciavo a crederci veramente ...
Mi son detto che evidentemente dovevo arrendermi a tanti nemici del berlusca al quale attribuiscono tutti i nostri mali economici e le nostre tasche APPARENTEMENTE vuote ...
Passa il primo giorno e le cose non cambiano siamo al 14 eppure l'unica cosa che si trova zeppa di gente sono i buoni ristoranti ... (gia l'Italiano adora il buon cibo e sembra sia la cosa principale)
Mi soffermo , pranzo , crostacei e pesci la fanno da padrone e io nel mentre mi ingozzo osservo chi mi gira intorno e chi passa lungo la strada.
Molta gente , BEN VESTITA , una piada , una coca , un bacardi ... aperitivo , caffè grappa e via ...
La sera ristoranti pieni , discoteche piene , insomma un mondo di gente che si divertiva ... ma sulle spiagge tutto invece era molto tranquillo. Sembrava giugno ...
Mi metto alla ricerca di pareri e opinioni ... conosco molti gestori e tutti lamentavano la crisi del turismo. Manca gente quest'anno siamo messi male ...
Pazienza dico ... continuo il mio giro ...
Insisto non mi do pervinto ma ovunque per le spiagge la stessa cosa.
E' triste ... l'italia e' in crisi ...
Approposito ... dimenticavo di dire una cosa ... in questi giorni a Rimini il tempo faceva pena , S.Marino era STRACOLMA di gente e ogni gestore in spiaggia dava la colpa al tempo.
E visto che l'estate intera e' stata una fetecchia direi che su questo piccolissimo particolare ci sarebbe da riflettere un poco ...
Ma facciamo finta che la colpa sia del Berlusca e non del tempo balordo e andiamo avanti ...
Apro internet e faccio una rapidissima ricerca dei viaggi all'estero e cosa trovo ?
http://www.viaggi24.ilsole24ore.com/repository/articoli/2005/07/06/sui_viaggi_continua_l_effetto_dollaro_debole.615941.php

e poi questo segno netto e inconfutabile che i gestori Italiani stanno esagerando troppo ...

http://www.viaggi24.ilsole24ore.com/repository/articoli/2005/07/29/falsa_partenza_per_l_estate.624456.php

A questo punto accendo la tv ... lucignolo che parla del mare e dei vips ...
Intervista qualcuno a caso e un buon padre di famiglia afferma che per stare su quella spiaggia a guardare i vips ha comprato un pacchetto viaggi che paghera' a rate in 2 anni :eek:
Che sia solo lui a fare cose simili ? DUBITO FORTEMENTE !

Ecco ... si potrebbe andare avanti per ore ma fermiamoci pure in quanto la domanda sorge comunque spontanea ... la pioggia , i gestori che aumentano i prezzi in maniera impressionante , la gente che pur di vedere i vips o stare in zone di una certa categoria fanno carte false , sono le cause di questo problema oppure la causa e' Berlusconi ?

thotgor
16-08-2005, 12:48
Il governo non c'entra... la crisi c'è ma siamo abituati a vivere al di sopra delle nostre opportunità. Si sono accorti semplicemente che la costiera adriatica fa schifo e preferiscono andare all'estero...tanto il costo è lo stesso.

LittleLux
16-08-2005, 12:56
Ma se i governi non hanno colpe quando c'è la crisi, non dovrebbero avere nemmeno meriti quando c'è la ripresa, giusto?

Ma, allora, che cacchio ci stanno a fare, i governi? :stordita:

pfaff
16-08-2005, 13:03
Il governo non c'entra... la crisi c'è ma siamo abituati a vivere al di sopra delle nostre opportunità. Si sono accorti semplicemente che la costiera adriatica fa schifo e preferiscono andare all'estero...tanto il costo è lo stesso.

No, il costo qui da noi è maggiore.
A metà luglio mi sono fermato a mangiare in un ristorante di Cervia un fritto misto (ehmmm la sera spesso viene fame anche dopocena :stordita: ).
Una singola porzione costava 17€.
E non era certo l'eccezione. :rolleyes:

Una birra media qui da noi costa ormai ovunque sui 4€ (costa meno una pinta in Irlanda...paese storicamente, insieme all'Uk, dall'alto costo della vita).
Se fossi un tedesco o un francese me ne guarderei bene dal venire in Italia sulla costa adriatica (discorso diverso per le isole e il sud, dove le bellezze naturalistiche e il mare sono ben altra cosa.....e credo anche i costi siano più contenuti...).
E lo dico da romagnolo. :cry:

ALBIZZIE
16-08-2005, 13:07
non è che invece in italia i prezzi sono diventati sempre più insostenibili per le possibilità delle famiglie che ceercano mete alternative a prezzi più abbordabili?
e non è che ai prezzi alle stelle non sono corrisposti adeguati incrementi delle retribuzioni?
ah, certo, che sbadato! con l'inflazione all'1% è difficile come puoi pretendere aumenti salariali?

Adric
16-08-2005, 13:14
Non capisco perchè aprire l'ennesimo thread sullo stesso argomento, quando tdi150cv poteva benissimo postarle nel thread seguente queste impressioni;
http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=992654

HolidayEquipe™
16-08-2005, 13:14
poveracci questi gestori...hanno avuto un calo del 5%...
magari i prezzi li hanno aumentati del 10%...ed avranno sicurtamente guadagnato piu' degli anni passati...
detto cio' la cosa che mi infastisce e' che i gestori che si lamentano fanno notizia come tanto per fare un esempio, gli operai della fiat in cassa integrazione...
QUESTO MI MANDA LETTERALMENTE IN BESTIA!

ormai in italia c'e' la moda del lamento...che si lamenti chi non arriva a fine mese e' giustificato...ma sti gestori e' ora che la facciano finita...

tornando al discorso colpa di berlusconi o no...pur essendo di sinistra mi sembra socntato che non sia colpa sua ma solamente dei prezzi...

Amu_rg550
16-08-2005, 13:17
Non capisco perchè aprire l'ennesimo thread sullo stesso argomento, quando tdi150cv poteva benissimo postarle nel thread seguente queste impressioni;
http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=992654

bravo, mi era sfuggito l'altro thread :stordita: