PDA

View Full Version : Problema dell'hard disk o del sistema operativo?

Pike4ever
16-08-2005, 10:10
Ciao a tutti,
il problema non riguarda direttamente me,ma un mio amico,ed è il seguente:
una mattina il pc funzionava perfettamente,il pomeriggio quando è andato a riaccenderlo (o almeno ha provato ) è comparsa la schermata blu di windows con l'errore:

UNMOUNTABLE_BOOT_VOLUME

e l'impossibilità di avviare il pc anche in modalità provissoria

seguendo i consigli di una discussione del forum ho utilizzato il cd di windows xp con la console di ripristino per correggere gli errori e sono riuscito a fare partire il pc regolarmente,anche se alla fine dell'operazione mi dava quest'altro errore:

$ I 30 file 35054
Impossibile leggere lo stream dei dati dei descrittori di protezione

di cui sinceramente ignoro il significato( e mi piacerebbe sapere a cosa si riferisce,se qualcuno me lo può spiegare).

Il pc ha funzionato regolarmente per un paio di giorni,finchè non si è ripresentato lo stesso problema iniziale!

Ora volevo sapere l'hard disk ha qualche settore danneggiato e quindi impossibile da leggere(e necessita di sostituzione),o è un errore di sistema operativo risovibile con una semplice formattazione?

Ho scaricato l'utility della samsung per la formattazione a basso livello (il disco in questione è un samsung SP 1604N),può essere utile?

Grazie per le risposte

Pike4ever
16-08-2005, 13:09
nessuno che possa darmi una mano?

Pike4ever
16-08-2005, 21:02
niente di niente?

littlemau
16-08-2005, 22:25
Ora volevo sapere l'hard disk ha qualche settore danneggiato e quindi impossibile da leggere(e necessita di sostituzione),o è un errore di sistema operativo risovibile con una semplice formattazione?

Ho scaricato l'utility della samsung per la formattazione a basso livello (il disco in questione è un samsung SP 1604N),può essere utile?

Grazie per le risposte

Forse un'analisi del disco con l'eventuale utility per i samsung potrebbe darti risposte al primo quesito.

Prima di lanciarmi in formattazioni a basso livello mi informerei bene sullo stato del disco.

Delpi
16-08-2005, 23:24
1. SALVA I DATI!

2. usa l'utility per vedere lo stato del disco, se non rilevi errori:

2.1 formatta il disco completamente (NON a basso livello)

2.2 ritestalo son l'utility

...se rilevasse qlc errore prova con la formattazione a basso livello ma NON considerarlo più un disco affidabile! IMHO! :)

Pike4ever
17-08-2005, 09:32
grazie per le risposte
proverò con l'utility per vedere se ci sono errori, in caso provvederò a cambiare il disco
(visto che è ancora in garanzia,secondo voi c'è la possibilità di farselo sostituire?)

Saluti

Delpi
17-08-2005, 22:08
CERTO!

Se il programma di test ti da un errore basta che fai l'RMA per ottenerne la sostituzione!

Anzi, se è in garanzia DEVI fartelo cambiare!

Prova sempre prima la strada della sostituzione presso chi te l'ha venduto...

E' una strada assai più breve! :)