View Full Version : Consigliatemi una buona fotocamera!
ciottano
15-08-2005, 23:49
Ciao a tutti, in casa abbiamo una Canon A310 che pur essendo una fotocamera entry-level ha la modalità manuale con una serie di settaggi divertenti da usare. Unica pecca lo zoom solo digitale che quando viene usato rende le immagini con colori impastati e piene di artefatti. Mi sono così deciso a comperare una fotocamera con zoom ottico e mi sono subito innamorato della Panasonic DMC-FZ5. Ora stavo cercando delle concorrenti di questo modello e chiedo a voi consiglio sui modelli con pari caratteristiche di altre marche. Inoltre ritenete che sia un buon acquisto o meglio puntare su Pentax (che è la marca che preferisco)?
Come spesa vorrei stare sulle 400 €, quindi punterei su una fotocamera non esrtremamente compatta, ma con zoom almeno 10x, 5 Mpixel, settaggi manuali, quindi una via di mezzo tra una compatta ed una reflex.
Grazie a tutti :)
Gordon Freeman
16-08-2005, 00:02
sui 400 € la fz5 è il top, vai tranquillo :O :)
se invece sali sui 500-600 ci sono canon S2, panasonic FZ20 e tra poco FZ30
ciottano
16-08-2005, 00:09
La FZ20 l'ho trovata a 526 € e la FZ5 a 394 €. Solo che la FZ20 mi pare che come caratteristica in più di spicco ha il fuoco manuale e le ottiche sostituibili, solo che le ottiche vanno bene solo per lei e nn come nelle reflex sulle quali posso montare qualsiasi ottica adatta anche a reflex analogiche. Quindi non le comprerei mai e preferisco risparmiare i soldi. Per il fatto del fuoco mi scoccia un pochino ma mi accontento. Ho solo letto che ha qualche problema di fuoco in ambienti chiusi con scarsa illuminazione o di sera all'aperto, ma forse neanche me ne accorgo, non sono un professionista.
La Canon l'avevo notata ed avendone provata gia una (la A310) ed avendola trovata ottima per la fascia di prezzo, sarei stato tentato ad orientarmi su di essa, ma il prezzo mi frena un pochino.
Ma oramai le fotocamere utilizzano tutte le SD come schede di memoria? Mi pare che solo Canon su alcuni modelli usi CF. Peccato.
Gordon Freeman
16-08-2005, 00:28
io ho la fz20 :)
ottima, ma quando la presi nn c'era la fz5
secondo me fai bene a prendere la fz5 perchè del fuoco manuale te ne fai poco (col display nn riesci a vedere bene quando è a fuoco e quando no), l'obiettivo è un filino meno luminoso ma cmq al pari della canon s2.
è + compatta e costa meno :D
o uno fa il balzo sulle reflex altrimenti penso la fz5 è la scelta giusta ;)
ciottano
16-08-2005, 09:24
Ok, grazie per le info... :)
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.