PDA

View Full Version : ADSL - Alice Flat 640 vs Libero 4Mega a 19,95 euro: quale scelgo?

nickdc
15-08-2005, 18:12
Salve ragazzi, apro questo 3d con la speranza che mi forniate gentilmente chiarimenti su quale delle due offerte scegliere....ho letto un pò quà e là, ma sinceramente ancora non mi sono reso conto quale sia la soluzione più vantaggiosa. Vi pongo allora alcune domande:

1) Alice mi offre una flat 640 a 19,95 euro al mese, allo stesso prezzo Libero mi fa "volare" a 4mega (chissà se è vero!!) fino al 31/6/06, poi di nuovo 30 euri al mese. Voi cosa mi dite?
Considerate anche il fatto che non uso internet per streaming audio e video, ma semplicemente per navigare e per fare qualche download pesante.

2) Stavo pensando anche a Tiscali, ma molti me la hanno sconsigliata dicendomi che non offre ciò che promette, è vera ssta cosa?

3) un mio amico mi ha regalato il suo vecchio modem "ADSL Fastrate USB 100" che gli aveva fornito Alice a suo tempo quando era abbonato ad Alice Free, che dite posso riciclarlo per usarlo con la nuova Alice Flat 640 o con Libero 4mega? O avrò problemi?

ansioso di risposte
grazie

Ferdy78
15-08-2005, 18:24
Aspetta ancora...almeno fino a Settembre....al momento c'è un caos assurdo :)

Leggi gli altri post. soprattutto quelli inerenti alice flat e capirai il perchè!!!!!! ;) :D

PS per il modem va bene anche quello che hai ;)

nickdc
15-08-2005, 20:46
Aspetta ancora...almeno fino a Settembre....al momento c'è un caos assurdo :)

Leggi gli altri post. soprattutto quelli inerenti alice flat e capirai il perchè!!!!!! ;) :D

PS per il modem va bene anche quello che hai ;)
scusa ho letto qualcosa, ma non ho capito perchè dovrei aspettare...

PS volendo attivare alice flat 640 è meglio che la attivi dal sito di alice o chiamando il 187?

matteo1
15-08-2005, 21:00
io non avrei dubbi;potessi attivare io ora la libero 4 mega a 19,95 :cry:

Ferdy78
15-08-2005, 23:13
scusa ho letto qualcosa, ma non ho capito perchè dovrei aspettare...

Perchè a quanto pare, ci stanno portando tutti a 4 mega e non riusciamo a darci una spiegazione sul perchè ciò coinvolga pure la famigerata flat 640 Kb/s (che a sto punto dubito esista ancora)!!

Fossi in te aspetterei almeno la prossima settimana o la prima di settembre, per verificare che stanno combinando!!

D69
16-08-2005, 13:31
se hai intenzione di optare per libero al 99% dei casi il modem che fornisce/forniva telecom non andrà bene, oppure riuscirai a collegarti ma con malfunzionamenti.

jonnybest
16-08-2005, 13:38
io sono passato dalla mega alla 640 sempre alice chiamando il 187, ancora non me l'hanno attivata, ma visto che mi sono sempre trovato bene con telecom non ho voglia di rischiare di passare a tiscali..... la 640 per quello che devo fare va benissimo.

H-BES
16-08-2005, 13:50
io sono coperto da adsl dal 13 di agosto ed ho piu' o meno questa indecisione.

Ho evitato di avventurarmi nelle offerte di altri 10mila provider e mi sono tenuto sui due piu' grandi. Io ho wind per 2 cell e ai tempi anche per una flat isdn e non ho mai avuto grossi problemi, inoltre per principio eviterei anche mamma telecom.
Il fatto che poi si legge in giro che gente con wind ha un sacco di problemi...daltronde molti altri hanno problemi con telecom...quindi... che si sceglie?

Io opterei cmq per wind...

Saluti
BES

Ferdy78
16-08-2005, 13:50
Il problema è che la 640...è morta :D

Il garante ha fatto chiudere suddetta offerta....ecco il perchè ci stanno uppando a 4 mega...chi ha fatto in tempo a richiedere la flat (io annesso) in breve se l'è presa in quel posto :muro: :muro: :muro: poichè adesso pagheremo 19,95 €....almeno spero...ma poi se non mettono tagli di banda minori....mi sa torneremo a 36,95.. da gennaio 2006 .per la 4 mega..sempre che non scalino questa...cosa che dubito però :muro: :muro: :muro: :muro:

nickdc
16-08-2005, 14:43
Allora ragazzi vi aggiorno

ho chiamato poco fa il 155 di Libero e mi hanno detto che nella mia zona è disponibile l'abbonamento 4Mega a 19,95 fino a giugno 06 poi si ripaga 30 erui....
Mi hanno anche riferito che fino a ottobre nel mio paese navigherò a 1.2Mega e non a 4 come dice nel contratto, poi da ottobre sarò uppato a 4mega (non so se crederci)

ora non so se il fatto del passaggio a 4 mega è verita oppure lo hanno fatto solo per farmi abbonare...

a questo punto credo che scegliero alice considerando che ho anche il loro modem gia a casa e dato anche il fatto che ho sentito persone che hanno problemi con libero, tipo cade spesso la linea

credo cmq che la 640 di alice per fine anno sarà portata a 1.2M!!

che dite??

H-BES
16-08-2005, 14:49
che la 4 mega di libero dura a 19 euro fino a giugno 2006 nei comuni non coperti dalla rete wind, altrimenti dura fino a dicembre 2006.
Stesso discorso per la banda, l'upgrade da 1,2 a 4 mega e' in corso un po' ovunque...e pian piano fanno l'upgrade. Gente va gia' a 4 altri vanno a 1,2, l'upgrade pare pianificato, infatti anche a te hanno detto una data.

Alice da 640 a quanto pare passera' direttamente a 4 con il cambio di canone, almeno questa sembra l'ipotesi piu' plausibile leggendo in giro e considerando che la flat 640 e' ufficialmente in "test".

Io son sempre piu' convinto di fare libero, anche perche' quando a giugno aumentera' il canone il primo anno di abbonamento sara' quasi scaduto (vedi due mesi) e eventualmente potro' recedere il contratto e passare altrove... tanto il mercato adsl e' in continuo fermento...poco fa c'erano le 300/640, poi siamo arrivati a 1,2/4 mega... ci sono le prime offerte 6/8 mega e adsl2...quindi fra un anno chissà come sara' la situazione, inutile fare ipotesi a lungo raggio...

Saluti
BES

nickdc
16-08-2005, 20:39
A questo punto anche io vorrei fare libero, ma molti si lamentano dicendo che hanno problemi di caduta di linea molto spesso....è vero?? qualcuno che ha libero 4mega può dirmi come ci si trova??

grazie
saluti

matteo1
16-08-2005, 20:45
se si è raggiunti dalla linea di libero,problemi di disconnessione non ce ne sono;per sapere se sei raggiunto da libero vai sul sito e inserisci il numero di telefono.

nickdc
16-08-2005, 20:48
sono coperto dalla rete di libero me lo ho confermato il sito di libero e anche l'operatrice del 155 oggi....

l'operatrice mi ha detto che anche se faccio l'abbonamento a 4mega nel mio paese fino a ottobre navigherò a 1.2 massimo....

ora chiedo: ne vale la pena al 100% fare libero oppure è meglio alice flat considerando anche il fatto che forse come dicono alcuni è in fase sperimentale?

PS ma tu hai libero? come ti trovi??

H-BES
16-08-2005, 21:27
nickdc: se l'offerta ti dura fino a giugno 2006 e non dicembre 2006 non sei coperto dalla rete di libero.

lo vedi anche se quando verifichi la copertura ti da libero free a 640k o 1,2 mega. nel primo caso sei sotto rete telecom, nel secondo libero.

Saluti
BES

Foxlady
17-08-2005, 10:13
sono coperto dalla rete di libero me lo ho confermato il sito di libero e anche l'operatrice del 155 oggi....

l'operatrice mi ha detto che anche se faccio l'abbonamento a 4mega nel mio paese fino a ottobre navigherò a 1.2 massimo....

ora chiedo: ne vale la pena al 100% fare libero oppure è meglio alice flat considerando anche il fatto che forse come dicono alcuni è in fase sperimentale?

PS ma tu hai libero? come ti trovi??
nivk comunque la flat è sì sperimentale, ma questo è un problema che deve risolvere la Telecom, per noi utenti non cambia niente, visto che, molto probabilmente, alla fine ci upgrederanno a 1.2 allo stesso prezzo.

Quindi se la vuoi fare non farti di questi problemi. ;)

Foxlady
17-08-2005, 10:14
Il problema è che la 640...è morta :D

Il garante ha fatto chiudere suddetta offerta....ecco il perchè ci stanno uppando a 4 mega...chi ha fatto in tempo a richiedere la flat (io annesso) in breve se l'è presa in quel posto :muro: :muro: :muro: poichè adesso pagheremo 19,95 €....almeno spero...ma poi se non mettono tagli di banda minori....mi sa torneremo a 36,95.. da gennaio 2006 .per la 4 mega..sempre che non scalino questa...cosa che dubito però :muro: :muro: :muro: :muro:
non è morta la flat, è appena nata ;)

nickdc
17-08-2005, 20:34
nickdc: se l'offerta ti dura fino a giugno 2006 e non dicembre 2006 non sei coperto dalla rete di libero.

lo vedi anche se quando verifichi la copertura ti da libero free a 640k o 1,2 mega. nel primo caso sei sotto rete telecom, nel secondo libero.

Saluti
BES
lo so, l'ho capita oggi sta cosa...quindi se non sono coperto dalla rete di libero mi sa che avrò problemi co sta linea...

molti che nn sono coperti direttamente da libero hanno problemi di vario genere...

ora penso mi convenga fare Alice flat!

giavial
17-08-2005, 20:40
Io avevo alice e adesso libero 4 mega.
Quindi....
nemmeno da paragonare libero e millemila miglia superiore.
Il resto son cazzate...
Mai sconnesso da 2 mesi e mezzo.
Il mio portatile sta accceso anche 20 giorni di seguito.
Download da panico su siti veloci. La demo di F.E.A.R. scendeva a 300 e oltre.
Poi fai quello che vuoi :D

nickdc
17-08-2005, 20:41
nivk comunque la flat è sì sperimentale, ma questo è un problema che deve risolvere la Telecom, per noi utenti non cambia niente, visto che, molto probabilmente, alla fine ci upgrederanno a 1.2 allo stesso prezzo.

Quindi se la vuoi fare non farti di questi problemi. ;)
lo credo anche io sto fatto...non credo che convenga a Telecom aumentare il costo di abbonamento mensile...se lo faranno vedrai quanti di noi disdiranno il contratto...e nessuno potrà darci torto!

al 99% entro fine anno credo che la 640 flat la riuppano almeno a 1.2 sempre allo stesso prezzo e mantengono la 4mega a 36 euri...

una cosa voglio dirla: bisogna smetterla di farsi tutte ste paranoie mentali su come andrà a finire sta Alice Flat 640...forse molti non sono abituati a vedere telecom che fa offerte alquanto vantaggiose, magari è per questo che la maggior parte degli utenti di Alice è nettamente pessimista sul futuro della Flat....ma state sicuri (o almeno sperateci), la flat 640 ce la riuppano a breve a 1.2 a 19,95 euro...e saremo tutti felici e contenti!!

PS vorrei una risposta concreta a questa domanda: ho un vecchio modem "Fastrate USB 100" che forniva prima Alice, posso riutilizzarlo senza problemi di alcun genere?

PPS è vero che prima del 2 settembre qualsiasi richiesta di attivazione di ADSL Alice non sarà presa in considerazione...e saranno attivate le nuove tutte dopo quella data?

saluti

nickdc
17-08-2005, 20:43
Quindi....
Il resto son cazzate...
ma sei coperto direttamente dalla rete di Libero oppure sei "agganciato" a telecom?

Psyred
17-08-2005, 20:43
lo so, l'ho capita oggi sta cosa...quindi se non sono coperto dalla rete di libero mi sa che avrò problemi co sta linea...

molti che nn sono coperti direttamente da libero hanno problemi di vario genere...

ora penso mi convenga fare Alice flat!

Io non sono coperto dalla rete di Libero,ho la portante a 4832 e non ho problemi di alcun tipo.I problemi con la 4 mega ci possono essere con qualunque provider:se la tua linea non la regge non la regge,c'è poco da fare...

giavial
17-08-2005, 20:44
ma sei coperto direttamente dalla rete di Libero oppure sei "agganciato" a telecom?

Passato completamente a libero anche col fisso.

nickdc
17-08-2005, 20:58
Passato completamente a libero anche col fisso.
si, ma nel tuo paese hai la copertura completa di libero o sei sotto telecom?

X Psyred: ma vai già a 4mega oppure sei ancora a 1.2??

a me al 155 hanno detto che fino a ottobre andrò a 1,2 poi 4mega...ci devo credere??

PS ma non hai mai avuto problemi di alcun tipo??

giavial
17-08-2005, 21:11
si, ma nel tuo paese hai la copertura completa di libero o sei sotto telecom?

a me al 155 hanno detto che fino a ottobre andrò a 1,2 poi 4mega...ci devo credere??

Rete Wind
sono a 4 mega
mai nessun problema

nickdc
17-08-2005, 21:24
Rete Wind
sono a 4 mega
mai nessun problema
vedi tu sei coperta dalla rete wind, molti che hanno problemi con libero sono coperti solo da telecom, come me....

tu nn ne sai niente di sti problemi per chi non è coperto da Libero direttamente?

saluti

Psyred
17-08-2005, 21:36

Ho solo la portante aggiornata a 4 mega,per ora nessuno di Libero su rete TI ha avuto l'upgrade effettivo.Entro Ottobre porteranno tutti a 4 mega (come scritto anche sul sito).Gli unici problemi che ho avuto sono stati nel periodo dell'upgrade alla 1200 con un paio di settimane di lentezza,poi tutto OK fino ad oggi... ;)

H-BES
17-08-2005, 21:36
Io sono coperto da adsl dal 12 agosto.
Ieri ho chiamato telecom per disdire l'isdn.
Oggi mi ha chiamato un tecnico telecom (alle 19.40 !!!) per l'appuntamento, passano martedi' 24 a togliermi la borchia, ottimo perche' sono pure a casa col lavoro e posso spiegargli il mio impianto, dato che con la liberizzazione dell'ultimo km 5 anni fa ho un po' stravolto l'impianto.... :D

Martedi' 24 appena il tecnico telecom sara' uscito da casa mia chiamero wind per l'attivazione dell'adsl, se ci mettono 3 giorni come e' successo 2 anni fa a casa della mia ragazza tornero' a raccontarvi come funziona :D

Saluti
BES

mauveron
18-08-2005, 09:33
Quindi....
Il resto son cazzate...

e per quanto riguarda le famigerate prestazioni nel P2P?

generals
18-08-2005, 10:11

già prova a smentire anche queste.....io sono su rete wind e ho queste limitazioni, vabbè che non lo uso ma se volessi?

matteo1
18-08-2005, 13:16
già prova a smentire anche queste.....io sono su rete wind e ho queste limitazioni, vabbè che non lo uso ma se volessi?
le limitazioni sono facilmente aggirabili,almeno per chi è coperto da libero direttamente e non su rete telecom.Ci sono molte discussioni in vari forum;alla fine basta cambiare porte e saper settare il muletto.Molti di quelli che vanno a 15 K è perchè mettono in download 4-5 file,e grazie che vai a quella velocità.Il muletto per rendere deve avere almeno 10-12 file.E allora vedi che la velocità sale. :)

generals
18-08-2005, 13:25
le limitazioni sono facilmente aggirabili,almeno per chi è coperto da libero direttamente e non su rete telecom.Ci sono molte discussioni in vari forum;alla fine basta cambiare porte e saper settare il muletto.Molti di quelli che vanno a 15 K è perchè mettono in download 4-5 file,e grazie che vai a quella velocità.Il muletto per rendere deve avere almeno 10-12 file.E allora vedi che la velocità sale. :)

è vero quello che dici (anche se non tutti hanno risolto il problema lo stesso) ma tali limitazioni (occulte) non dovevano proprio esserci!!. per carità io adesso mi trovo bene ( :sperem: ) con tuttoincluso però queste sono cose che non fanno piacere.......

matteo1
18-08-2005, 13:29
è vero quello che dici (anche se non tutti hanno risolto il problema lo stesso) ma tali limitazioni (occulte) non dovevano proprio esserci!!. per carità io adesso mi trovo bene ( :sperem: ) con tuttoincluso però queste sono cose che non fanno piacere.......
hai perfettamente ragione;è stata una bella coltellata alla scheina,ma anche gli altri operatori hanno messo delle limitazioni da quello che si è saputo.Inoltre il peggio deve arrivare con i famigerati strumenti di Cisco,che se verranno adottati da tutti in modo massiccio altro che cambio delle porte... :cry:

giavial
18-08-2005, 13:56

Boh e che ne so?
Supero talvolta i 120 k ma dipende dalla connessione della fonte.
Comunque non mi lamento.
Che tipo di limitazioni sono? A me pare che va sempre meglio di alice anche nel p2p.

H-BES
24-08-2005, 09:10
Borchia ISDN rimossa da telecom ieri alle 14 circa.
Dalle 15.20 ho attiva una richiesta di attivazione ADSL presso wind.

Quanto prima diro' la mia su come si comporta la flat per un nuovo utente sotto rete telecom ;)

Saluti
BES

xool
24-08-2005, 16:06
Questo è lo stesso dubbio che sta assalendo me in questi giorni...

Per quanto mi riguarda 4Mbit per 37€ al mese e per l'uso che ne faccio io non mi interessano, volevo passare a libero ma non avendo la copertura diretta della loro linea la trovo ancora una cosa un pò rischiosa in caso di problemi, visto che ho alice ormai da tre anni e non mai avuto un problema, sempre liscio...

E' vero che nonostante ora libero dia la 1,2Mbit, che diventerà poi 4Mbit, conviene lo stesso perchè con 20€ mensili hai comunque una 1,2 anzicchè una 640, però mi fa pensare il fatto detto sopra che telecom molto probabilmente passerà tutto a 1,2... :confused: :confused: :confused:

H-BES
24-08-2005, 16:10
stai con telecom :D
Io ho fatto libero perche' ho wind sul cell dal 2000 e avevo anche wind 1088 ricaricabile a casa che usavo per la connessione isdn, prima flat e poi dial up.

I problemi ci sono sempre, ma ho avuto sempre un trattamento decisamente migliore rispetto a telecom, che ha il call center peggiore che abbia mai trovato... poi essendo stato sfruttato da telecom da sempre, appena posso preferisco puntare altrove, partendo da zero ovviamente.
Se hai gia' l'adsl e ti trovi bene rimani dove sei, oltretutto quando passi da telecom ad un altro operatore con l'adsl gia' attiva ho sentito che ci sono SEMPRE casini prima che telecom "liberi" l'adsl...

Inoltre i contratti adsl sono da sempre in evoluzione, sia per banda, prezzo, opzioni ecc... un contratto non dura mai piu' di sei mesi/un anno e viene sostituito da uno nuovo...aspetta un po' e troverai sicuramente qualcosa che ti soddisfa a pieno (da telecom o da altri).

Saluti
BES