View Full Version : Domanda su overclock pentium 4
Ciao a tutti o ho un P4 prescott a 3.0ghz.
Scheda madre Asus p4p800 SE.
Volevo sapere se con il dissipatore di default era rischioso overcloccare la cpu a 3.6 o addirittura 3.9ghz.
Ciao
Volevo sapere se con il dissipatore di default era rischioso overcloccare la cpu a 3.6 o addirittura 3.9ghz.
Ciao
non è rischioso perchè ci sono diversi sistemi di protezione (al massimo ti si spegne il pc o ti si impalla...)
con il dissy di serie non puoi fare oc...fa già fatica di per sè...
occhio che il prescott scalda davvero troppo già di suo...ti serivrà un dissy di quelli di qualità (o magari un impianto a liquido se vuoi fare sul serio..)
Ciao
:asd: hai il mio stesso procio e la mia stessa mobo :asd:
cmq per riuscire ad arrivare a 3600 daily use io ho dovuto cambiare il dissi, perchè a freq standard il dissipatore originale mi mandava la cpu a 60° full load, mentre adesso a 60° ci arrivo full load a 3600 :D
DaK_TaLeS
15-08-2005, 19:22
domanda un po stupida:
ma è tanto 60-61° in full load ?
(la config è quella sotto)
altra domanda :
la p4p800 non aveva come max frequenza 3.6?
domanda un po stupida:
ma è tanto 60-61° in full load ?
(la config è quella sotto)
altra domanda :
la p4p800 non aveva come max frequenza 3.6?
beh credo che quella temperatura sia abbastanza accettabile, anche se sui 70° bisogna cominciare a pensare seriamente di fare qualcosa prima che si fonda tutto...
per la seconda domanda, ho parlato con un tipo una volta, che su una p4p800 ci teneva un P4 a 3.8GHz http://img31.imageshack.us/img31/7602/sisi4cx.gif
The_Nameless_One
15-08-2005, 20:35
beh credo che quella temperatura sia abbastanza accettabile, anche se sui 70° bisogna cominciare a pensare seriamente di fare qualcosa prima che si fonda tutto...
per la seconda domanda, ho parlato con un tipo una volta, che su una p4p800 ci teneva un P4 a 3.8GHz http://img31.imageshack.us/img31/7602/sisi4cx.gif
tumizz, sei quello che penso io ? :D
tumizz, sei quello che penso io ? :D
mi sa di si, guarda l'avatar :asd:
The_Nameless_One
15-08-2005, 21:00
mi sa di si, guarda l'avatar :asd:
allora mi state seguendo in molti vedo.....:asd: ho scritto il mio ultimo post su quel forumaccio di *****
allora mi state seguendo in molti vedo.....:asd: ho scritto il mio ultimo post su quel forumaccio di *****
beh sai quello non è proprio un forum da fanatici di hardware, overclock e simili (e poi si sta riempiendo di lamer :asd: ), quindi se voglio sperare di avere qualche risposta un pò più soddisfacente la scelta è ovvia.
certo che se qualcuno me le desse ste risposte sarei ancora più contento (http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=994618) http://img167.imageshack.us/img167/1489/image0382rx.gif
Cmq la mia temperatura quando gioco è di 55°.
Mi sapete consigliare un buon dissipatore che non costi una cifra?!?
Ciao
Risposte un pò a caso.
- aumentare il clock (se in rs) non fà male a niente. Il male lo fà l'overvolt elevato.
- dissipatore : full cu ne trovi a bizzeffe. Dipende più che altro dal tuo budget.
- 60-61° non sono una temperatura elevata, ma considera che più hai temp alte e meno sale la cpu. Poi se si scalda troppo comincia a saltare i cicli di clock e le prestazioni degradano. Infine la cpu ha una durata minore di una più "fresca"
- se le temperatura te lo permettono, puoi salire di frequenza senza toccare il vcore. Overvoltare fà aumentare le temperature ben più di un'aumento di frequenza.
Cmq la mia temperatura quando gioco è di 55°.
Mi sapete consigliare un buon dissipatore che non costi una cifra?!?
Arctic-Cooling Freezer478 , 18€
Arctic-Cooling Freezer478 , 18€
Grazie, lo vado a cercare su internet xchè se spero di trovarlo da me, divento vecchio!!! :mc:
Sembra di cercare roba satanica invece di componenti x pc :doh:
Grazie, lo vado a cercare su internet xchè se spero di trovarlo da me, divento vecchio!!! :mc:
Sembra di cercare roba satanica invece di componenti x pc :doh:
si beh..nei negozi "sotto casa" o nei mercatoni non trovi mai niente... ;)
Ma di buono senza svenarsi c'è solo questo dissipatore??
arenavsore
16-08-2005, 17:34
Ti consiglerei lo Zalman 7700-Cu con la Artic silver 5. Secondo me è il massimo. :D
The_Nameless_One
16-08-2005, 17:51
Ti consiglerei lo Zalman 7700-Cu con la Artic silver 5. Secondo me è il massimo. :D
io ti consiglierei l' hyper48....non lo senti neanche e fa 43 stabili in full @ 2300Mhz 1.45v ;)
Lo Zalman mi costa troppo ora come ora.
Guardiamo sto Hyper 48.
Piu nomi mi fate piu mi fate contento
Lo Zalman mi costa troppo ora come ora.
Guardiamo sto Hyper 48.
Piu nomi mi fate piu mi fate contento
sotto i 20€ non c'è niente oltre al Freezer 478...
Voglio farvi una domanda.
Mettiamo che mi compri un bel dissipatore...arriva l'inverno e quelle belle temperature invernali.
La mia scheda madre ha lo Asus AI overclocking...curioso come una scimmia lo attivo e porto la cpu a 3.6ghz (3.9ghz sono davvero troppi).
Cosa devo avere per fare si che nulla si bruci (cpu, Mobo, ram...)e rimanga stabile????
Ciao ciao
Voglio farvi una domanda.
Mettiamo che mi compri un bel dissipatore...arriva l'inverno e quelle belle temperature invernali.
La mia scheda madre ha lo Asus AI overclocking...curioso come una scimmia lo attivo e porto la cpu a 3.6ghz (3.9ghz sono davvero troppi).
Cosa devo avere per fare si che nulla si bruci (cpu, Mobo, ram...)e rimanga stabile????
Ciao ciao
beh, a 3600 ora come ora a me non si è bruciato niente, e le uniche cose che ho fatto sono state fixare i bus agp e pci, e impostare i divisori delle ram a 5:4. ho anche aumentato un pò il vcore, per evitare problemi di instabilità http://img31.imageshack.us/img31/7602/sisi4cx.gif
arenavsore
17-08-2005, 09:43
x Aulin86: Basta non usare l'AI ma salire manualmente controllando le temp e testando la cpu (io uso Prime95) :p
wolfnyght
17-08-2005, 09:57
mercatino usato
prenditi un slk 900
una ventola 90x90 da 50 60 cfm (il top rimane la tornado 90x90 ma graaaande rumore)
tranquillo che hai risolto i problemi di temperatura!
slk 900 the best! :D
slk 900 the best!
E quanto puo costare il "the best"???
x Aulin86: Basta non usare l'AI ma salire manualmente controllando le temp e testando la cpu (io uso Prime95)
Il superPI va bene lo stesso??
Il superPI va bene lo stesso??
no, non "scalda" abbastanza la cpu...
Quindi devo usare il prime95, o c'è qualcosa di ancora piu stressante?
Quindi devo usare il prime95, o c'è qualcosa di ancora piu stressante?
Puoi provare anche S&M anche lui come prime95 è fatto apposta per mettere sotto stress la CPU.
Puoi provare anche S&M anche lui come prime95 è fatto apposta per mettere sotto stress la CPU.
Per far venire i bollenti spiriti al tuo procio non c'è niente meglio di S&M!
provare x credere :D
si...è imbattbile...però sembra che con l'HT non riesca a scaldare bene la cpu... :(
The_Nameless_One
18-08-2005, 16:14
no, c'è anche un altro modo : mettere su una pelt al contrario... :sbonk: :sbonk:
scusate ma non ho resistito..... :rotfl:
no, c'è anche un altro modo : mettere su una pelt al contrario... :sbonk: :sbonk:
scusate ma non ho resistito..... :rotfl:
:D :asd: :rotfl:
scusate ma non ho resistito..... :rotfl: tu mi sa che hai un po' :gluglu: :D
megthebest
18-08-2005, 20:36
E che ne dite di CPUBurn...
Ma dove lo trovo S&M.
Non fare gli arroganti dicendo "GOOGLE" xchè ci ho cercato ma non lo trovo
Però ho trovato Sadism e Masochist...questo si che stressa!!!
andrineri
18-08-2005, 21:06
Ma dove lo trovo S&M.
Non fare gli arroganti dicendo "GOOGLE" xchè ci ho cercato ma non lo trovo
Però ho trovato Sadism e Masochist...questo si che stressa!!!
se metti oltre a s&m anche benchmark nella ricerca lo trovi subito:
dal primo link:
http://www.benchmarkhq.ru/files/snm.zip
E che ne dite di CPUBurn...
mmh.. non so
So solo che con caldo bastardo + ore filate di far cry e hl2 la cpu con su lo zalman 7700CU non ha mai superato un picco massimo di 39-40°
con S&M ho visto il procio arrivare a 48° in full con lo Zalman a palla!! :eek:
e meno male che quel demonio di dissi è riuscito a tenere a bada la temp
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.