View Full Version : WI-fi su iBook 800
Ho un Ibook G3 800 e ora sarei tentato di mettere un router wifi per coprire tutta la casa. Come posso fare? CI sono alternative aftermarket alle schede airport (magari che costino meno...). Inoltre vanno tutte bene quelle che si vendono per ibook e power attuali?
TNX :)
Puoi provare su @bay. ma non costano poco.. in funzione del tuo OS ti consiglio le penne usb wi-fi (su Macity c'è un articolo per le varie compatibilità, cmq ad occhio asus / belkin / d-link i soliti nomi...).
Saluti.
IL fatto è che il mio ibook ha porte Usb 1.1. Non ci sono chiavette firewire? Sarei limitato dall'1.1?
E' vero che sono chiavette USB 2.0 ma per navigare in adsl la banda dovrebbe bastare, per trasferimento file forse servirebbe un AP configurato ad hoc (ma perdi la libertà di movimento).
Saluti.
In che senso perderei la libertà di movimento?
Comunque la rete servirebbe non solo per condividere la connessione tra più pc: mi servirebbe anche per la condivisione di files, ma gari in streaming. Ad esempio se ho dei film su un computer li eseguo da remoto anche sugli altri.
In quel caso 11Mbps potrebbero essere appena sufficienti o neanche...
Allora o metti il router wi-fi collegato all'ibook oppure un access point, niente chiavette usb 1.1
Al MW o vari ipermercati fanno offerte router 54/108mbit (con schedina pcmcia o usb).
Saluti.
Aspetta, facciamo il punto della situazione (chi ha xp diretta se vuole dare una mano... :) )
Ho fatto una ricerca e ho capito che il mio Ibook G3 può montare nell'alloggiamento sotto la tastiera solo le schede airport base (non le extreme). Quindi con questa configurazione avrei solo 11Mbps. Stesso discorso per le chiavi: l'usb mi limita come velocità...
A questo punto potrei mettermi l'anima in pace e prendere una scheda da 11Mb. In questo caso, su ebay se ne trovano ma costano un botto: non ci sono schede compatibili che vadano sotto la tastiera?
Darshan*
16-08-2005, 00:21
Il tuo ibook può montare la Airport normale 802.11b interna.. credo dovresti trovarla a prezzi non troppo alti usata. Fai un giro su www.macexchange.it o www.macusato.it e cerca negli accessori.
Una 11mbps è più che sufficiente per sharare una adsl e piccoli file, ma ad esempio io con una pcmcia 11mbps (è un pc, non un Mac) non riesco a vedere i divx dalla rete, cioè vedere il film come risorsa di rete (è sull'hd di un desktop collegato all'AP wired, quindi 100mbps teorici) perchè ovviamente il transfer rate è basso. :D
Personalmente ti consiglio l'airport, anche perchè usare una chiavettina esterna che esce dall'elegante chassis dell'iBook non è bellissima :sofico:
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.