PDA

View Full Version : unire due partizioni

digieffe
15-08-2005, 13:36
Ammetto che non ho cercato su google e neache sul forum ma...

vorrei sapere se è possibile "estendere" una partizione esistente con un'altra es: mi è finito lo spazio su /usr e vorrei accodare alla partizione di /usr un'altra (una sorta di jbod). Esiste il modo di effettuare questa operazione? e se esiste è possibile farlo con sopra (la prima) i dati?

Mi sembra di averla vista in windows 2000 Pro (oltre a Stripe e Mirror)

scusate se non ho fatto la ricerca ma non mi viene in mente alcuna parola chiave

grazie.

ingeniere
15-08-2005, 14:00
Ammetto che non ho cercato su google e neache sul forum ma...

vorrei sapere se è possibile "estendere" una partizione esistente con un'altra es: mi è finito lo spazio su /usr e vorrei accodare alla partizione di /usr un'altra (una sorta di jbod). Esiste il modo di effettuare questa operazione? e se esiste è possibile farlo con sopra (la prima) i dati?

Mi sembra di averla vista in windows 2000 Pro (oltre a Stripe e Mirror)

scusate se non ho fatto la ricerca ma non mi viene in mente alcuna parola chiave

grazie.

L'importante è che una delle due partizioni sia vuota...
Se è così, cancelli la partizione vuota - la cancelli proprio - e "allarghi" l'altra. Considera che io quest'operazione la faccio con Partition Magic, ma direi proprio che andrà bene anche con qualsiasi altro sw.
Ricordati che se lo fai da Linux con - ad esempio - parted non puoi operare sulla partizione di Linux, dunque avrai seri problemi...
ciao

digieffe
15-08-2005, 14:04
quindi capisco che non è possibile tenere le partizioni separate ma in "append", è necessario allargare una delle due cancellando l'altra, di conseguenza non è possibile estenderla su un altro hd, giusto?

grazie

Andmart
15-08-2005, 14:04
Che versione usi di P.M per allargare partizioni ext? :confused:

la 7 non supporta questa funzione con ext2/3.....

ingeniere
15-08-2005, 14:12
Che versione usi di P.M per allargare partizioni ext? :confused:

la 7 non supporta questa funzione con ext2/3.....

La 8!
Con questa versione il supporto per ext2 e ext3 è totale...