View Full Version : consiglio acquisto pc
Scusandomi per non essere probabilmente nella sezione adatta, pregherei un consiglio. Sono un architetto. lavoro con un programma chiamato autocad solo per disegnare. Non faccio rendering. Vorrei acquistare un PC (non portatile), preferibilmente non assemblato. Oltra ad autocad utilizzo internet e ovviamente office.Potete consigliarmi qualcosa? Grazie per ogni risposta.
rizzotti91
15-08-2005, 11:27
Allora credo che questa configurazione basti:
CPU AMD64 S939 3000+ Venice
DDR 1 GB
HDD 250 GB
S. VIDEO: RADEON X700 PRO.
Per qualsiasi chiarimento siamo qui... :stordita:
Ciao e benvenuto!
Specifica il budget ;)
Spostato da processori.
Non ho problemi di budget nel senso che non credo costi una cifra esagerata. Ci terrei tuttavia a comprarlo di marca più che altro per l'assistenza. Infatti vivo a Firenze, sono un disastro in queste cose e non riesco a trovare un negozio di fiducia. Spero di poter contare sull'assistenza della marca produttrice. O mi sbaglio? Vale
windswalker
15-08-2005, 14:37
Per quanto riguarda l'assistenza il primo anno, se si tratta di prodotto "marchiato" (ad esempio compaq, acer, etc) è fornita dal produttore del bene, quindi direttamente dalle ditte di cui sopra. Se invece si tratta di un assemblato "no brand" (quindi fatto di sana pianta dal negozietto di informatica sotto casa senza avere nessun marchio stampato sopra) allora l'assistenza è fornita direttamente dal venditore del bene.
Il secondo anno l'assistenza invece viene sempre fornita dal venditore del bene (meglio se abbastanza "importante" o cmq serio poichè molti piccoli venditori fanno storie sotto questo punto di vista per la poca chiarezza della legge in merito).
Va sottolineato però che se acquisti un bene elettronico come titolare di partita iva (con tutti i vantaggi fiscali che ne derivano) la garanzia è limitata solo al primo anno per legge (salvo esplicite condizioni contrattuali differenti, tipo estensione di garanzia fino al 3° anno... etc).
Per la configurazione che ti è stata proposta, penso sia eccessiva per le tue necessità. Se posso trovarmi d'accordo su processore e ram (anche preparare il pc a futuri sistemi operativi più "pesanti"), trovo assolutamente esagerati sk video e hd.
Considerando quanto detto sinora, e visto che sei a firenze, puoi approfittare di 2 grandi catene informartiche (CHL - www.chl.it - e ESSEDI - www.essedi.it) per farti assemblare un pc su misura. Puoi anche optare per un servizio completamente via internet con i pc DELL ( www.dell.it ), ma questo sta poi a te deciderlo ;)
Buon acquisto!
Grazie windswalker. Il problema è che non so come farmelo assemblare. Dici che la scheda video suggerita da rizzotti è esagerata? Considera che passo molte ore davanti al monitor. Influisce solo il monitor o anche la scheda video? Eventualmente quale marca è da preferire?
Visto che sei di firenze potresti passare in un negozio Frael, mi pare che ce ne sia uno in città. Generalemente fanno degli ottimi assemblati e la garanzia te la danno direttamente loro. Magari ti fai un giro sul loro sito e provi a farti qualche configurazione tipo... ;)
Per il lavoro che vuoi fare tu non serve un grande mostro di potenza, quindi anche la spesa è relativa... direi che puoi stare tranquillamente su una configurazione come quella postata inizialmente.
Magari l'HD + piccolo e prevedere una qualche forma di backup hardware, tipo un DAT o almeno un RAID 1... Per la scheda video potresti orientarti su un modello professionale di base gamma tipo le Ati FireGL/FireMV... il costo non è eccessivo e dovrebbero garantirti maggiori funzionalità 2D...
Non trascurare anche un buon gruppo di continuità, meglio se di quelli che filtrano continuamente la corrente, per fornirtela stabilizzata.
Se devi prendere anche monitor cerca qualche 21"/22" Flat CRT di occasione, per disegno sono ancora i migliori... ;)
windswalker
15-08-2005, 15:52
Grazie windswalker. Il problema è che non so come farmelo assemblare. Dici che la scheda video suggerita da rizzotti è esagerata? Considera che passo molte ore davanti al monitor. Influisce solo il monitor o anche la scheda video? Eventualmente quale marca è da preferire?
Come FARTELO assemblare? Beh, a quello ci pensano loro! :D Forse intendi che componenti utilizzare ;)
Non c'è un ASSOLUTO, come del resto nella vita (troppo facile eh...), ci sono però scelte migliori o peggiori a seconda dell'uso.
Ti posto una configurazione che ritengo sia adatta alle tue esigenze, considerando che puoi sempre optare per una soluzione Intel ad un costo mediamente superiore, con prestazioni però equiparabili alla scelta Amd. Questioni di preferenze :)
Per il monitor onestamente non sono sicuro se gli lcd siano adatti (per quanto riguarda la loro geometria), ma per quello che mi ricordo dovrebbero essere meglio dei crt (tubo catodico) per la geometria delle linee e peggiori come fedeltà cromatica (che non dovrebbe interessarti troppo). Prendi queste affermazioni con le pinze però!
Cpu
AMD Athlon64 3000+ (Socket 939) + ventola
Motherboard
ASUS A8NE-FM sock. 939 nForce4
Ram
1gb in 2 moduli da 512
Hd
WESTERN DIGITAL WD1600JD 160GB SATA 8MB
Sk video
SAPPHIRE ATI RAD X550 256M DDR DVI
Monitor
PHILIPS 190B5CS 19" 0.29 1280NI Silver
Quello che ho scritto è solo indicativo: quando deciderai di acquistare non prendere le mie parole come oro colato, anche perchè è molto probabile che non tutti i componenti elencati saranno disponibili nel negozio che sceglierai. Nel momento in cui il negoziante ti proporrà una sua configurazione su queste indicazioni, per essere certo dell'acquisto non hai che da trascrivere quanto ti è stato proposto. Nel forum ci sarà sempre qualcuno che ti darà un utile consiglio :)
windswalker
15-08-2005, 16:02
Magari l'HD + piccolo e prevedere una qualche forma di backup hardware, tipo un DAT o almeno un RAID 1... Per la scheda video potresti orientarti su un modello professionale di base gamma tipo le Ati FireGL/FireMV... il costo non è eccessivo e dovrebbero garantirti maggiori funzionalità 2D...
Non trascurare anche un buon gruppo di continuità, meglio se di quelli che filtrano continuamente la corrente, per fornirtela stabilizzata.
Se devi prendere anche monitor cerca qualche 21"/22" Flat CRT di occasione, per disegno sono ancora i migliori... ;)
Il raid 1 è un'ottima idea, visto che dati persi sono SOLDI persi! Sulle schede video semi-professionali non ne so molto, ma in ambito 2d quali prestazioni migliori offrirebbero?
Il gruppo di continuità forse è esagerato, in fondo parliamo di Firenze, mica di un paesino sperduto con continui sbalzi di corrente. Certo, visto la GRANDIOSA disponibilità di corrente che ha lo stato italiano e i "distacchi programmati" dell'anno scorso non si può mai dire mai....
Per il monitor ammetto la mia ignoranza, ma.. gli lcd non erano cmq migliori dei crt per i soliti difetti della convergenza e dell'effetto moire? Sarebbero castrati "solo" dalla risoluzione...
Si, Intendevo che componenti utilizzare. Grazie a entrambi e a rizzotti91. Appena riaprono un po' di negozi cercherò di fare tesoro dei vostri suggerimenti, quindi chiederò consiglio nuovamente.
Buon Ferragosto!
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.