PDA

View Full Version : Raffreddamento... ad olio

Braccop
15-08-2005, 11:11
http://www.markusleonhardt.de/en/oelbilder.html

guardate un po sto tizio che s'e' inventato... beh un genio :rotfl:

Necromachine
15-08-2005, 14:13
:old: ... :D

Oramai è già una moda quella del sistema sott'olio ... se ne parla da anni e ci sono stati svariati tentativi; il sistema funziona, ma quello che scoraggia è lo schifo ogni volta che bisogna cambiare/pulire qualche scheda :stordita: ...

FAM
15-08-2005, 20:19
:old: ... :D

Macchè old... è solamente un Pentium II :D

:asd: http://xn--lrechner-m4a.de/bilder/oel_4.JPG :asd: (notare che ha pure collegato la ventola del dissipatore del procio :asd: )

romanetto
15-08-2005, 21:19
Ciao,
a tal proposito mi sono informato in giro perche' volevo fare anche io una specie di oilpc modello acquario, pero' credo che alla fin fine non convenga piu' di tanto.
Mi spiego, innanzi tutto l'olio specifico costa abbastanza (15l circa 170€), inoltre in giro si trovano solo oli atossici, il che significa che dopo circa 6/9 mesi al max va' sostituito perche' si creano culture che andrebbero a creare una specie di conduzione all'interno, ovvero non garantirebbe piu' il completo isolamento e andrebbe cambiato, con tutto quello che comporta, smaltimento su tutto, anche l'enel sta' passando ai trasformatori in resina solida.
Gli oli tossici che sarebbero eterni in quando garantirebbero l'isolamento nel tempo non si trovano per questioni di inquinamento ed oltretutto maleodorano.

Alcune ventole devono essere in funzione per garantire il movimento del fluido.

Stivmaister
16-08-2005, 12:40
E poi quando volete ripulire i componenti come fate? :rolleyes:

Prima di tutto è una storia vekkia, poi assurda e alla fine sorpassata!!! :D

romanetto
16-08-2005, 12:52
E poi quando volete ripulire i componenti come fate? :rolleyes:

Ti do' ragionissimo

Prima di tutto è una storia vekkia, poi assurda e alla fine sorpassata!!! :D

Be' mica e' una sfilata di moda che le cose sono vecchie e sorpassate

Stivmaister
16-08-2005, 17:03
Be' mica e' una sfilata di moda che le cose sono vecchie e sorpassate
Calcola che in quasi 2 anni di forum, questi thread mi sono capitati sotto gli okki + volte!!!

E vedo che le risposte degli altri utenti non sono cambiate!!! :D

romanetto
16-08-2005, 17:33
secondo me un sistema ad olio non si puo' ritenere obsoleto, sicuramente sporco e poco duttile si, oltre ai problemi da me accennati.

Sicuramente dal suo lato ha anche dei pregi, ovvero l'estrema silenziosita' e la garanzia di non andare in surriscaldamento ma penso che siano pregi poco pesanti rispetto ai difetti :D

Io per questo sistema avevo fatto degli studi per il mio server e ho solamente postato quello che ne avevo capito :D

Si e' vero che ogni tot ricompaiono come funghi questi sistemi, specialmente nella stagione estiva, ma non mi sentirei di dire che son passati di moda come un paio di scarpe o una camicia (anche li' oltretutto sarebbero cose opinabili).

Ps: non voglio entrare in polemica con te, e' solamente il mio pensiero