View Full Version : Ventolina Radeon 9100
Ciao a tutti...
Ho un problema: ho una Sapphire Radeon 9100 Atlantis da 128mb, e la ventolina sul dissipatore dopo una travagliata vita ha deciso di smettere di funzionare... sapete se è possibile recuperare queste ventoline da qualche parte? La scheda e la ventolina sono come nella foto (non riesco a farla vedere, metto il link scusate...):
http://www.azpoint.net/img/articoli/Sapphire_Atlantis_Radeonss100.jpg
:rolleyes:
THE MATRIX M+
15-08-2005, 10:29
Dato che sono le stesse, puoi riuscire a procurartela da schede come 7500, 8500, 9000, ma cmq basta un comune dissipatore con una comune ventolina, l' importante è che le dimensioni siano uguali a quelle del dissipatore e della ventolina originali.
Fullerene
15-08-2005, 11:03
anche un pò + grande può essere, basta che inserisci un convogliatore...
Grazie... in ogni caso dovrei trovarla di recupero giusto?
THE MATRIX M+
15-08-2005, 11:22
Giusto
E se invece dovessi sostituire l'intero dissipatore..? Quello che c'è ora è incollato... Riuscirei a toglierlo e ad "incollarne" uno nuovo..? :confused:
THE MATRIX M+
15-08-2005, 12:15
E se invece dovessi sostituire l'intero dissipatore..? Quello che c'è ora è incollato... Riuscirei a toglierlo e ad "incollarne" uno nuovo..? :confused:
:doh: :muro: ma infatti che cosa sto dicendo? :D devi sostituire tutto il dissipatore assieme alla ventola :)
Dumah Brazorf
15-08-2005, 12:19
Visto che togliere il dissipatore è un'impresa ed è facile ammazzare la scheda io mi sono limitato a togliere la ventola morta ed installare una comunissima 4x4.
Ciao.
:doh: :muro: ma infatti che cosa sto dicendo? :D devi sostituire tutto il dissipatore assieme alla ventola :)
Ah ok scusa avevo capito male allora... pensavo consigliassi di trovare una ventola di recupero :mc:
Non posso sostituirla con una ventola qualsiasi, perchè questa ha una forma particolare e va a incastrarsi dentro il dissipatore! :(
THE MATRIX M+
15-08-2005, 12:40
Ah ok scusa avevo capito male allora... pensavo consigliassi di trovare una ventola di recupero :mc:
Non posso sostituirla con una ventola qualsiasi, perchè questa ha una forma particolare e va a incastrarsi dentro il dissipatore! :(
insomma, si potrebbe fare ugualmente adattando una 4x4 in qualche modo, ma a mio avviso fai prima a sostituire tutto ;)
insomma, si potrebbe fare ugualmente adattando una 4x4 in qualche modo, ma a mio avviso fai prima a sostituire tutto ;)
Ho molta paura di far danni :cry:
THE MATRIX M+
15-08-2005, 13:00
Ho molta paura di far danni :cry:
è difficile fare danni...
Tommy_Angelo
15-08-2005, 13:16
io avevo sentito che per i dissipatori incollati... lasciavi la scheda un po in freezer e poi il dissino veniva via con maggiore facilità... vero o cazzata?? :confused:
THE MATRIX M+
15-08-2005, 13:25
io avevo sentito che per i dissipatori incollati... lasciavi la scheda un po in freezer e poi il dissino veniva via con maggiore facilità... vero o cazzata?? :confused:
mai provato sto metodo :D
è difficile fare danni...
Non rischio di danneggiare qualcosa sotto il dissipatore? :confused:
Quale sarebbe il metodo migliore per staccarlo?
THE MATRIX M+
15-08-2005, 14:36
Non rischio di danneggiare qualcosa sotto il dissipatore? :confused:
Quale sarebbe il metodo migliore per staccarlo?
lol, per l' ennesima volta mi ritrovo a consigliare il fon: butta l' aria calda sopra il dissipatore e cerca di smuoverlo delicatamente, dopo un pò verrà via da solo :)
Uh... non pensavo che bastasse il calore... visto che usandolo è sempre molto caldo... è come se non fosse mai attaccato bene praticamente... :mbe:
Grazie comunque, se sarà il caso proverò! :)
andrea1342
15-08-2005, 15:44
Visto che togliere il dissipatore è un'impresa ed è facile ammazzare la scheda io mi sono limitato a togliere la ventola morta ed installare una comunissima 4x4.
Ciao.
Quoto, inoltre puoi prendertela con tutta calma perchè tale scheda potrebbe funzionare benissimo anche col solo dissipatore
Dumah Brazorf
15-08-2005, 17:01
La ventola ce la si avvita alle alette del dissipatore, al limite ce lo incolli con l'attack, ovvio che non si trovano ventoline del tipo incastonato nel dissi.
Ciao.
Roberto151287
16-08-2005, 08:46
vero
con i dissipatori della Hercules ha funzionato, quelli non venivano assolutamente via, dopo il freezer senza troppe difficoltà si sono staccati
UltimaWeapon
16-08-2005, 20:12
Quando avevo la 9200 ho fatto scaldare il dissi col phon, ho messo sotto una carta telefonica e ho fatto leva col cacciavite. Quando ha ceduto ha fatto un salto di mezzo metro ed è andato tutto bene :mbe: :D
comunque penso che fare danni in questo modo sia difficile.
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.