PDA

View Full Version : donare il sangue

jeffryeretico
15-08-2005, 10:37
ciao,

ho letto che il sangue si riforma al 100% nel nostro organismo dopo 1 mese e mezzo.

in questo lasso di tempo si hanno minori capacità sportive dovute appunto a questa carenza?

grazie
ciao

Sinclair63
15-08-2005, 11:16
ciao,

ho letto che il sangue si riforma al 100% nel nostro organismo dopo 1 mese e mezzo.

in questo lasso di tempo si hanno minori capacità sportive dovute appunto a questa carenza?

grazie
ciao
Un mese e mezzo? :eek: io pensavo che dopo una giornata si rigenerava completamente...ah a proposito mi ricordo che una volta c'era un thread in rilievo sull'argomento, forse è andato perso con l'upgrade alla nuova vers. del forunm!

Special
15-08-2005, 11:55
SANGUE INTERO: donazione del sangue come tale.
Durata della donazione: 5-7 minuti. Il recupero completo dei globuli rossi avviene ad opera del midollo osseo entro 90 giorni (se le scorte di ferro sono adeguate ); quello del plasma e delle piastrine nel giro di poche ore.
L'intervallo minimo tra una donazione di sangue intero e quella successiva deve essere di 3 mesi; per le donne in età fertile di 6 mesi.
Il prelievo di sangue intero non necessita di prenotazione.

PLASMA da aferesi: donazione della sola componente liquida del sangue mediante utilizzo di separatore cellulare, con restituzione di globuli rossi, globuli bianchi, piastrine.
E' particolarmente raccomandata per chi ha tendenza di valori bassi di emoglobina (Hb) o di ematocrito (Ht), ridotte riserve di ferro (ferritina), o appartiene ai gruppi sanguigni B e AB.
Durata della donazione: 35-40 minuti.
Il recupero della componente donata avviene nel giro di poche ore, ingerendo una quantità di liquidi pari a quella persa e con una normale alimentazione.

PIASTRINE da aferesi: donazione delle sole piastrine sospese in una modesta quantità di plasma mediante utilizzo di separatore cellulare, con restituzione delle restanti componenti del sangue.
Durata della donazione: da 1 ora a 1 ora e 15', Il recupero della quantità cellulare donata è compensato, in parte, immediatamente per immissione in circolo delle piastrine contenute nella milza che rappresenta un serbatoio di piastrine mature, e per la restante parte dalla produzione di nuove piastrine da parte del midollo osseo entro 5 giorni.
La donazione di piastrine viene richiesta sulla base delle necessità dei pazienti e il donatore viene contattato fra quelli che hanno dato la loro disponibilità.
La donazione in aferesi necessita di prenotazione presso le Segreterie Associative.

Fonte:
http://www.ao.pr.it/salute/sangue.htm

innovatel
15-08-2005, 18:42
io dono e faccio sport

il legame è "semplice"

prima della donazione (almeno un paio di giorni) nn devi fare sforzi fisici e lo stesso x il dopo donazione

la penultima donazione mi ha stroncato e x una sett addio sport ... -.-

x il resto problemi zero :)

DaKid13
15-08-2005, 19:43
io dono e faccio sport

il legame è "semplice"

prima della donazione (almeno un paio di giorni) nn devi fare sforzi fisici e lo stesso x il dopo donazione

la penultima donazione mi ha stroncato e x una sett addio sport ... -.-

x il resto problemi zero :)

Mah...io di solito gioco il sabato, la domenica dono e poi mi alleno il martedì...la risposta fisica penso sia molto soggettiva...

bananarama
15-08-2005, 20:39
ma de che, se ce provo me denunciano pe tentata strage

innovatel
16-08-2005, 12:07
Mah...io di solito gioco il sabato, la domenica dono e poi mi alleno il martedì...la risposta fisica penso sia molto soggettiva...

quella è stata la volta peggiore ... poi le altre nn le ho sentite più di quel tanto se devo esser sincero