View Full Version : E' overclokkabile un intel dothan?
newmodelarmy
15-08-2005, 08:45
ho una cpu intel dohan 1.5, vorrei sapere se è overclokkabile e a quanto arriverei circa....l'ho su di un portatile ma lo uso praticamente sempre con la spina, quindi non ho problemi di consumo...vorrei inoltre sapere che comparazione si può fare rispetto i normali processori....ho 2 desktop, uno a 3200+, l'altro a 3400+(2 barton overclokkati), vorrei sapere se sono più o meno veloci di questo centrino 1.5 che va a 1496.2Mhz, contro i 2425Mhz del barton2600M+ overclokkato, ma non sembra avere grossi problemi (il centrino)a far girare i programmi...questi centrino non li ho ancora capiti, meno frequenza ma nonostante questo, alta velocità...come è possibile?illuminatemi(scusate la mia ignoranza :mbe: )....
I P-M Dothan sono overclokkabilissimi,ma su desktop...non ti consiglio di overclokkare la cpu sul notebook,a meno di non trasformare il portatile in una palla di fuoco,xchè i componenti mobile non sono progettati per gli oc seri..
Per avere dei buoni/ottimi risultati ,è necessario avere una scheda madre tipo P4P400E socket478 e un adattatore CT-479,oppure una scheda madre dedicata (ad es. DFI 855GME-MGF Pentium M 400FSB AGP ),da costi intorno le 190 euro..
Ciao. ;)
newmodelarmy
15-08-2005, 09:54
ok grazie...non sai per caso a che cpu desktop sia paragonabile il mio centrino?
The_Nameless_One
15-08-2005, 10:03
ok grazie...non sai per caso a che cpu desktop sia paragonabile il mio centrino?
guarda...ti dico solo che un dothan fsb 533 ( non il tuo ma sempre dothan è ) cloccato a 2500 è paragonabile ad un fx-55 :D e il record del superpi 1M è di un dothan....18s :eek:
guarda...ti dico solo che un dothan fsb 533 ( non il tuo ma sempre dothan è ) cloccato a 2500 è paragonabile ad un fx-55 :D e il record del superpi 1M è di un dothan....18s :eek:
era di un dothan :D ora e' di un p4 670 a 7285mhz spi :18.093s
The_Nameless_One
15-08-2005, 11:43
era di un dothan :D ora e' di un p4 670 a 7285mhz spi :18.093s
beh....il dothan per il record a quant' era....? :D sarà stato a meta della frequenza per avere lo stesso score...dothan rulez!
newmodelarmy
15-08-2005, 17:18
quindi il mio 1500centrino si mangia i miei 2425Mhz del barton clokkato nonostante abbia meno mhz?
The_Nameless_One
15-08-2005, 17:22
quindi il mio 1500centrino si mangia i miei 2425Mhz del barton clokkato nonostante abbia meno mhz?
non so se il tuo centrino è dothan....comunque per verificarlo fai un spi 1 milione...
newmodelarmy
15-08-2005, 17:34
cpuz mi dice che è dothan...ma fatemi capire, sono un pò ignorantello, ma tutta questa corsa a sfornare cpu con i + alti Mhz non ha senso, se poi un centrino con una frequenza di 1496mhz si mangia un Xp con 2425Mhz...a cosa serve la cache L2?nel mio xp è a 512 e nel centrino è a 2048, è questa che magari gli fa guadagnare punti nonostante la frequenza bassa?
ci sono centrino che non sono dothan?
non so se il tuo centrino è dothan....comunque per verificarlo fai un spi 1 milione...
non mi sembra una buona idea confrontare le cpu con il SuperPi da un milione, in questo test dothan e banias sono molto veloci ma questo non corrisponde all'utilizzo con la maggior parte delle applicazioni
tra le due cpu a parità di frequenza il Pentium M dovrebbe essere un po più veloce (anche se non c'è la differenza che si ha con il PIV che utilizza un'architettura piuttosto diversa), ma tra un Pentium M a 1.5GHz e un Barton a 2.5 vince quest'ultimo (a meno che non overclokki il pentium ad oltre 2GHz)
newmodelarmy
15-08-2005, 18:21
non mi sembra una buona idea confrontare le cpu con il SuperPi da un milione, in questo test dothan e banias sono molto veloci ma questo non corrisponde all'utilizzo con la maggior parte delle applicazioni
tra le due cpu a parità di frequenza il Pentium M dovrebbe essere un po più veloce (anche se non c'è la differenza che si ha con il PIV che utilizza un'architettura piuttosto diversa), ma tra un Pentium M a 1.5GHz e un Barton a 2.5 vince quest'ultimo (a meno che non overclokki il pentium ad oltre 2GHz)
e la cache L2 a cosa serve?il dothan l'ha 4 volte + grossa rispetto il barton....
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.