Entra

View Full Version : Spese doganali oltre 2 mesi dopo??

Uzi[WNCT]
15-08-2005, 08:17
Raga, spiegatemi sta cosa: due mesi e mezzo fa (!!!!) ho comprato un ricevitore GPS su ebay da Singapore. Tutto ok, spedito ed arrivato (via Fedex) nel giro di una decina di giorni.
Pochi giorni fa la sorpresa: mi arriva una fattura da Fedex per pagare le spese doganali! :mbe:

Ma come mai con così tanto ritardo? Perchè le devo pagare a Fedex?

E' normale? Io aspetto un bel po' prima di pagare...

frapavel
15-08-2005, 10:50
Ciao Uzi.
Sul sito di E-Bay, tra gli aiuti, c'è pure una parte dedicata egli acquisti extra CEE. Praticamente, acquistando da paesi dove ancora esistono i dazi doganali con l'Italia (tipo gli USA), la merce arriva in dogana e qui, in teoria, dovrebbero richiederti il dazio per lo sdoganamento (sul materiale elettronico è l'IVA+DAZIO, circa un 30% da applicare al valore dell'hardware) e spedirti la merce solo a pagameno avvenuto oppure farti pagare al ricevimento. Chi si occupa della cosa è lo stesso corriere che importa l'hardware, nel tuo caso la FedEx. E' giusto quindi che la fattura ti arrivi da FedEx, è giusto anche che tu paghi il dazio dove esiste, ma sui 2 mesi non so che dirti.
Cerca su E-Bay la parte dedicata al pagamento del dazio e degli acquisti in USA, potrai trovare qualche informazione più precisa.

Uzi[WNCT]
15-08-2005, 11:40
Grazie mille della risposta frapavel, la stranezza è proprio nei due mesi. Di solito sapevo che i dazi doganali venivano fatti pagare al momento del ritiro della merce, mentre a me è arrivata questa fattura ben 2 mesi e mezzo dopo :stordita:

Cmq, domani guarderò sul sito della Fedex se c'è un qualche indirizzo email a cui chiedere informazioni, dato che adesso almeno so che è normale pagare a loro.