PDA

View Full Version : HELP!!VORREI AUMENTARE LE PRESTAZIONI DEL MIO PC!

Pepsy76
14-08-2005, 23:15
Salve a tutti, il mio pc mi sta dando fastidio, lo trovo lento vorrei aumentare un pochino le prestazioni.
L'uso è assolutamente casalingo, salvo qualche operazione in Office.
Infatti viene usato maggiormente per:
- internet (fastweb)
- vedere film (dvd - dvx)
- ascoltare musica
- giocare
Forse per l'uso che ne devo fare, mi direte che va bene così, ma a volte alcuni giochi sono scattosi(per farli avanzare in modo fluido devo quasi sempre modificare le impostazioni video ad un livello basso).
Per i film generalmente va bene.
Per aprire le applicazioni impiega troppo tempo a mio avviso (tipo winamp, word, excel,ecc.).
Avevo pensato di aumentare la ram (ho 256mb di ram),visto che credo sia l'unica cosa che si faccia + facilmente.(si capisce che non sono per niente bravo in queste cose? :D )
Il resto credo sia tutto integrato, vi allego un link dove trovare tutta la configurazione del mio pc, xkè nn saprei cosa segnare.
http://support.packardbell.com/it/mypc/index.php?PibItemNr=P480401206#
P.s. Ho formattato il pc, sul quale ho istallato WinXpPro.

lucasnapy
15-08-2005, 18:58
Quindi, da quello che ho capito, la tua configurazione è:
-processore Pentium 4 (a quanto gira?)
-scheda madre micro-atx socket478 con audio integrato
-256 Mb Sdram a 133 Mhz
-scheda video GeForce 2 Mx 400 64 Mb
-HD imprecisato
-lettore DVD-masterizzatore e altri ammenicoli.

Dando un'occhiata è subito evidente un collo di bottiglia abbastanza clamoroso: la memoria! La potenza del Pentium 4 viene strozzata dalla velocità della ram, di soli 133 Mhz. Questo perchè si è deciso di utilizzare le vecchie Sdram PC133 invece delle ben più veloci ddr, probabilmente per abbassare il costo finale.
Purtroppo la tua scheda madre supporta solo quel tipo di memorie, quindi se vuoi migliorare le prestazioni puoi aggiungere un altro banco di ram da 256 o da 512 Mb. Con Win Xp pro, 256 Mb di memoria sono il minimo per girare bene, la tua sk madre ha 2 slot per le ram, per un massimo di 1 Giga.
In seconda istanza la scheda video è un modello economico e per di più obsoleto: anche senza spenderci molto puoi trovare di meglio in giro. Un upgrade, che so, a una GeForce 6200 migliorerebbe le prestazioni coi videogiochi, penso anche con i filmati.
Ciao

bCyclon
15-08-2005, 19:17
Salve a tutti, il mio pc mi sta dando fastidio, lo trovo lento vorrei aumentare un pochino le prestazioni.
L'uso è assolutamente casalingo, salvo qualche operazione in Office.
Infatti viene usato maggiormente per:
- internet (fastweb)
- vedere film (dvd - dvx)
- ascoltare musica
- giocare
Forse per l'uso che ne devo fare, mi direte che va bene così, ma a volte alcuni giochi sono scattosi(per farli avanzare in modo fluido devo quasi sempre modificare le impostazioni video ad un livello basso).
Per i film generalmente va bene.
Per aprire le applicazioni impiega troppo tempo a mio avviso (tipo winamp, word, excel,ecc.).
Avevo pensato di aumentare la ram (ho 256mb di ram),visto che credo sia l'unica cosa che si faccia + facilmente.(si capisce che non sono per niente bravo in queste cose? :D )
Il resto credo sia tutto integrato, vi allego un link dove trovare tutta la configurazione del mio pc, xkè nn saprei cosa segnare.
http://support.packardbell.com/it/mypc/index.php?PibItemNr=P480401206#
P.s. Ho formattato il pc, sul quale ho istallato WinXpPro.
dicci esattamente la config. attuale, poi t possiamo dire la nostra ;)

Frakiller™
15-08-2005, 21:19
Bhe mi rakkomando fai pulizia saltuariamente...scansioni antivirus,deframmentazione ecc...

Pepsy76
17-08-2005, 16:24
Grazie tante per le preziose informazioni.
Seguirò al meglio i vostri consigli, siete grandi come volevasi dimostrare....
Good Job!