PDA

View Full Version : grave problema presunto hd

Tummarellox
14-08-2005, 20:23
ragazzi ho un problema grave, penso sia l'hd ma non sono sicurissimo al 100%.

in pratica da un pò mi va tutto a scatti, anche windows, anche la musica che ascolto, tutto mi va a scatti ad INTERVALLI REGOLARI. e noto anche che si accende a tempo la lucetta dell'hd, quella insomma che si accende quando l'hd lavora, si accende a tempo con gli scatti regolari. cosa può essere?

ho scansionato con tutto, niente virus e robe simili, ho anche formattato, per un pò è andato bene poi è tornato il problema. cosa posso fare?

l'hd è un maxtor dmax plus9 ata-133 60gb 2mb cache.

skirzo
15-08-2005, 00:23
ragazzi ho un problema grave, penso sia l'hd ma non sono sicurissimo al 100%.

in pratica da un pò mi va tutto a scatti, anche windows, anche la musica che ascolto, tutto mi va a scatti ad INTERVALLI REGOLARI. e noto anche che si accende a tempo la lucetta dell'hd, quella insomma che si accende quando l'hd lavora, si accende a tempo con gli scatti regolari. cosa può essere?

ho scansionato con tutto, niente virus e robe simili, ho anche formattato, per un pò è andato bene poi è tornato il problema. cosa posso fare?

l'hd è un maxtor dmax plus9 ata-133 60gb 2mb cache.
non avrai impostato l'antivirus per una scansione giornaliera? o magari hai qualche programma di backup a monitoraggio del sistema continuo?

quando ti succede apri il task manager (ctrl+alt+canc) e trova l'eventuale processo che ti ciuccia risorse, poi controlla l'utilizzo di ram e del file di paging.

altra cosa, hai l'hard disk con poco spazio libero?

Tummarellox
15-08-2005, 20:54
allora, lo fa anche con l'antivirus disinstallato :D e pare che non ho processi strani. controllerò i file di paging e le ram ;) vi farò sapere.

ps: l'hd è quasi del tutto libero visto che ho appena formattato ;)

Tummarellox
16-08-2005, 13:24
allora, ora che lo sta rifacendo ho aperto il task manager, come sempre nessun processo che ciuccia risorse, proprio nessuno, tutti con utilizzo cpu 00. i file di paging sono di 200mb, la memoria fisica sono disponibili 788mb su 1024mb. è tutto normale mi sembra o no?

Tummarellox
16-08-2005, 22:03
up :(

Delpi
16-08-2005, 22:19
non è su un portatile vero?

ti avrei detto troppo pieno e frammentato ma mi sa di no...

cmq prova a vedere lo stato dello SMART e testalo con l'utility specifica del produttore!

Strano... :(

Tummarellox
16-08-2005, 22:25
allora, l'hd non è su portatile, ed è quasi vuoto (solo win e qualche altra cosa, ma è quasi tutto libero.)

ho gia provato l'utility della maxtor (powermax) e mi ha passato tutti i test, senza dare problemi.

Delpi
16-08-2005, 22:28
ma prima del format tutto ok?

guarda da task manager l'uso della CPU in quegli istanti...

Cmq prova uno scandisk e un defrag,chissà mai... :)

Tummarellox
16-08-2005, 22:31
no, allora racconto tutto per bene: allora un bel giorno formatto per provare windows vista, ma prima backuppo (tramite acronis) tutto il windows xp che avevo su prima. dopo aver provato vista rimetto su il backup di xp che avevo fatto precedentemente, e comincia il calvario comincia a scattare ecc quello che ho spiegato nel primo post, ho provato tutto, ho formattato di nuovo e installato windows xp da cd (niente backup e robe del genere) e il problema lo fa ancora...

proverò a fare defrag e scandisk... tu cmq che dici che possa essere? helpatemi in molti :doh: qua non so più dove sbattere la testa :muro:

Tummarellox
16-08-2005, 22:33
allora, ora che lo sta rifacendo ho aperto il task manager, come sempre nessun processo che ciuccia risorse, proprio nessuno, tutti con utilizzo cpu 00. i file di paging sono di 200mb, la memoria fisica sono disponibili 788mb su 1024mb. è tutto normale mi sembra o no?
questo è quello che vedo nel task manager, inoltre l'uso della cpu è tra lo 0/2/4%

PS il problema lo fa solo quando gli pare a lui, tipo 20min fa lo faceva, mentre ora (non ho riavviato) non lo fa più...

Delpi
16-08-2005, 22:40
hai installato cose che prima non avevi?

prova cmq defrag scandisk un bel giro con antivirus e qlc anti-spyware (ad-aware e Spybot)

strano davvero.... :mbe:

Tummarellox
16-08-2005, 22:44
no, non ho installato niente di strano.

domani faccio defrag, scandisk e scansioni con antivirus ecc. (ho gia fatto cmq scansioni con: kaspersky, noadaware, ad aware SE, spybot, tutti fatti da modalità provvisoria e aggiornati)

Tummarellox
17-08-2005, 14:07
niente :( ho fatto defrag e scandisk, e il problema sussiste :( aiutatemi sto delirando :muro:

TROPPO_silviun
17-08-2005, 14:41
Non è che sia la mancanza di qualche driver soprattutto chipset scheda madre o roba del genere ??
i driver reinstallati sono gli ultimi che si trovano sui siti produttori ??
Byez

Tummarellox
17-08-2005, 14:48
si, sono gli ultimi ufficiali sia per chipset che per tutto il resto.

TROPPO_silviun
17-08-2005, 14:51
Temperature proci e robe varie tutte ok ??
Prova a fare test della ram per vedere che non sia quella ..

Tummarellox
17-08-2005, 15:48
le temperature sono tutte ok. che programma uso per testare la ram?

Tummarellox
18-08-2005, 10:31
ragazzi non è possibile, ho provato ad usare un altro hd,un seagate 5400rpm da 10gb. l'ho formattato a basso livello full con il tool della seagate. ci ho messo windows, al primo avvio tutto ok. installo i drivers nforce4 e per la scheda video (entrambi gli ultimi ufficiali), riavvio e torna il problema! cooosa posso fareee aiutatemi sto impazzendo! :help:

Tummarellox
18-08-2005, 10:36
altra cosa:
ho notato solo una cosa: l'utilizzo della cpu è più o meno su 7/8%, solo a volte sale anche al 13% o alcune volte addirittura a 30% (raramente) ma solo per meno di un secondo, e se vado a vedere nei processi tutti hanno carico 00 sulla cpu :(

TROPPO_silviun
18-08-2005, 13:59
bios scheda madre è l'ultimo a disposizione .. che sia un problema imputabile a questo??

Tummarellox
18-08-2005, 14:05
è l'ultimo ufficiale della asus messo molto tempo fa, mai dato problemi prima d'ora, quindi non penso :(

Delpi
18-08-2005, 16:48
installo i drivers nforce4 e per la scheda video (entrambi gli ultimi ufficiali), riavvio e torna il problema! cooosa posso fareee aiutatemi sto impazzendo! :help:

Ecco il problema forse!

Installa i driver che avevi quando il pc funzionava! ;) ;)

Tummarellox
18-08-2005, 19:00
proverò, ma scusa non è assurdo che andando avanti si peggiora?

Delpi
18-08-2005, 21:41
proverò, ma scusa non è assurdo che andando avanti si peggiora?

Spesso può essere un bug...

ecco il perchè di mille release minori.. :)

PROVAAAAAAA!

Tummarellox
18-08-2005, 22:08
allora, ho provato a installare sempre gli ultimi drivers, però senza installare il SOFTWARE IDE. e pare che ora non dia problemi :sofico:
:D avevo il presentimento di uno scazzo del pc con questi ide e roba del genere. a cosa poteva essere dovuto? cmq non canto vittoria :D