PDA

View Full Version : LCD ed errata resa di tinte poco saturate

Darky
14-08-2005, 18:52
Sto usando da poco il mio primo portatile ed automaticamente primo schermo LCD. Si tratta di un display con tecnologia Crystal brite di Acer.

Ho notato che la resa di colori poco saturati è decisamente sfasata. Non parliamo poi quando si va sulle tonalità dei marroncini grigi/antracite. Sul mio Philips CRT vedo un caldo marroncino che sfuma a bianco ( parlo del tema del desktop che ho impostato ) mentre sul portatile vedo un freddo grigio metallico ( che tende ad un grigio-celete-violachiaro ) che sfuma a bianco.
In genere tutte le tonalità di grigi mischiati a colori caldi vengono resi poi con tinte fredde, metalliche !
Nessun problema invece sui colori "meno elaborati" e più saturati.
E' proprio un problema di resa dei display ? o cosa ? Non vorrei che il display non sia in grado di rendermi i colori a 32bit come da impostazione della scheda video ed allora me li rende con delle vie di mezzo.

E' normale un simile comportamento ? O il display è difettato o di pessima fattura ?

Vellerofonte
15-08-2005, 11:51
I colori non sono il punto di forza degli LCD, e questo a quanto pare è ancora più evidente nei portatili (si salvano Sony e Toshiba), Il portatile della mia ragazza ad esempio mostra colori che nulla hanno a che fare col mio LCD "da tavolo" :D . Non credo che sia un malfunzionamento,fossi in te proverei ad agire sulla correzione del colore dal driver della scheda video tenendo comunque conto che spesso i monitor dei portatili hanno un angolo di visuale mooolto ridotto e che basta dunque un minimo scostamento della capoccia per veder cangiare luminosità e contrasto delle immagini.

Adric
16-08-2005, 04:07
sugli schermi dei portatili (e tutti i componenti dei portatili) la sezione appropriata del forum è Portatili, non Monitor.
Sposto la discussione.