PDA

View Full Version : Aiuto: spegnimento improvviso hard disk

bertoz85
14-08-2005, 16:57
Oggi d'un tratto, mentre navigavo in internet, si è spento improvvisamente il mio hard disk primario (Seagate 7200.7 80gb sata), e windows si è riavviato.

Al riavvio nel bios non figurava, poi dopo uno spegnimento e un controllo dei collegamenti l'ha visto subito, ha fatto uno scandisk e adesso rieccolo qui che funziona.
Il disco era tiepido, speedfan riportava 42 gradi.

Potrebbe essere stato un problema di contatti, o di driver che l'hanno fatto spegnere? D'altronde il controller è VIA e mi aspetto di tutto...
Poi il disco non è proprio uno di quelli che si trovano nelle patatine da 1 euro...

Insomma, casualità, o mi sta dicendo addio?

matteo1
14-08-2005, 17:01
Potrebbe essere stato un problema di contatti, o di driver che l'hanno fatto spegnere? D'altronde il controller è VIA e mi aspetto di tutto...

Sul muletto ho un VIA e non ho nessun problema;semmai è l'nforce2 da quel punto di vista che è problematico.Io propenderei per un problema di contatti(magari hai messo male la piattina) o del cavo che si è ossidato.Un cavo da 80 poli lo trovi a pochi €.

Delpi
14-08-2005, 17:02
Strano....

hai il PC overcloccato?

Cmq prova a testare l'HD con l'utilit apposita del produttore e poi analizza i dati sdello SMART magari con HDD Health o speed fan stesso e dicci come sono...

Ciaoo! :)

bertoz85
14-08-2005, 17:30
Sul muletto ho un VIA e non ho nessun problema;semmai è l'nforce2 da quel punto di vista che è problematico.Io propenderei per un problema di contatti(magari hai messo male la piattina) o del cavo che si è ossidato.Un cavo da 80 poli lo trovi a pochi €.
è serial ata, non ide, ma il problema potrebbe essere comunque lo stesso...

Strano....

hai il PC overcloccato?
si ma il pci è in specifica,e cmq è n overclock leggero (xp 2500 @ 3000, vcore default, case aerato) e non ho mai avuto problemi da un anno a questa parte

Cmq prova a testare l'HD con l'utilit apposita del produttore e poi analizza i dati sdello SMART magari con HDD Health o speed fan stesso e dicci come sono...

ho speedfan e nei parametri non ci sono problemi, al max ho la barretta "Fitness" che è a metà , ma è sempre stata cosi da quando ho questo hdd.
Hdd-health non l'ho al max lo installo ma non ora che nn ho tempo.

adesso cmq sta funzionanod bene .... se il problema fosse da ricercarsi in un guasto, avrebbe già ridato problemi, probabilmente .... speriamo :sperem:

ciao

Delpi
14-08-2005, 18:55
...ma non ora che nn ho tempo.

adesso cmq sta funzionanod bene .... se il problema fosse da ricercarsi in un guasto, avrebbe già ridato problemi, probabilmente .... speriamo :sperem:

ciao

ecco fai così... :rolleyes: