PDA

View Full Version : configurare un server di stampa con lprng su debian: come?

Cemb
14-08-2005, 16:33
Ciao a tutti!
Ho un serverino scarso scarso con attaccata una epson stylus photo 830 U USB che vorrei condividere sulla LAN domestica.

La stampante è stata configurata con la utility apsfilterconfig e funziona correttamente in locale con i driver gimpprint (stampa sia la pagina di test contenuta nell'utility di configurazione che qualsiasi testo inviato col comando echo "xxx" >> /dev/usb/lp0). E' inoltre configurata per ricevere input in formato raw, in modo da essere gestita dai client (uno con OsX, uno di mio padre con win) con i driver proprietari.
Allo scopo mi è stato consigliato di usare come server di stampa lprng, che dovrebbe consentire di mandare in raw i dati alla stampante via tcp/ip senza troppi sbattimenti.

Il problema è che da remoto la stampante non funziona e non capisco perchè.. sapreste aiutarmi a configurare il tutto?

Il mio file printcap, contenuto in /etc/lprng, è il seguente:

# /etc/printcap: printer capability database. See printcap(5).
# You can use the filter entries df, tf, cf, gf etc. for
# your own filters. See /etc/filter.ps, /etc/filter.pcl and
# the printcap(5) manual page for further details.

# lp|Generic dot-matrix printer entry:\
# :lp=/dev/usb/lp0:\
# :sd=/var/spool/lpd/lp:\
# :af=/var/log/lp-acct:\
# :lf=/var/log/lp-errs:\
# :pl#66:\
# :pw#80:\
# :pc#150:\
# :mx#0:\
# :sh:

# rlp|Remote printer entry:\
# :lp=:\
# :rm=remotehost:\
# :rp=remoteprinter:\
# :sd=/var/spool/lpd/remote:\
# :mx#0:\
# :sh:
# APS1_BEGIN:printer1
# - don't delete start label for apsfilter printer1
# - no other printer defines between BEGIN and END LABEL
epson830|gimp/escp2-820;r=300x300;q=medium;c=full;p=letter;m=raw:\
:lp=/dev/usb/lp0:\
:if=/etc/apsfilter/basedir/bin/apsfilter:\
:sd=/var/spool/lpd/epson830:\
:lf=/var/spool/lpd/epson830/log:\
:af=/var/spool/lpd/epson830/acct:\
:mx#0:\
:sf:\
:sh:
# APS1_END - don't delete this

ho un file uguale anche in /etc/

Come posso fare per stampare dai client?
L'errore che ricevo è che la stampante è irraggiungibile, ma è sicuramente un po' generico.. Qualcuno è già riuscito nell'"impresa"?

Grazie!

Cemb
11-09-2005, 17:47
Up!
Riporto a galla questa discussione perchè il problema continua ad essere il medesimo, dopo due mesi.
Mi farebbe davvero comodo poter stampare da tutte le postazioni di casa mia senza dover accendere un pc in particolare ma lasciando attivo solo il server.. Sapete aiutarmi?
Grazie!

Cemb
11-09-2005, 22:34
Lasciate perdere, ho risolto.
Dovevo semplicemente "allargare le maglie" del file lpd.perms, contenuto in /etc/lprng

Grazie lo stesso per aver letto, notte!

wubby
12-09-2005, 06:35
http://www.togaware.com/linux/survivor/Using_lprng.shtml

Cemb
12-09-2005, 09:01
Ciao wubby!

Non ho ben capito la modifica al file printcap.. :confused:

Comunque la stampante va senza problemi.
E' una Epson Stylus Photo 830U su USB, collegata al mio vecchio Pentium 150 con la cara vecchia Debby, che adesso fa da server emule, samba e stampa (e finalmente ho configurato anche l'accesso ssh con chiave pubblica/privata; che soddisfazione! :D era con te che se ne era parlato sul clan, vero?).

Con i driver gimpprint funziona alla perfezione: margini ottimi, buona qualità. Contando soprattutto che con questi driver e lprng è supportata la modalità raw, per cui posso inviare le stampe sfruttando tutti i controlli sia di OsX (il mio iBook, che in realtà usa CUPS-gimpprint), sia di windows (il pc di mio padre, che può pure lanciare le utility di gestione della stampante: pulizia testine, controllo ugelli, selezione tipo di carta e qalità..).

Insomma, quello che cercavo da tempo.

Ora l'unica domanda può essere sul file lpd.perms (in /etc/lprng).

Ho potato decisamente e ho scritto queste due semplici righe:

# Reject any connections from outside LAN
REJECT SERVICE=X NOT REMOTEIP=192.168.1.0/255.255.255.0
# tutto il resto passa
DEFAULT ACCEPT

Adesso fra l'altro non posso neppure stampare da locale :sofico:
Comunque l'obbiettivo è avere la stampante sulla rete locale, gestibile dagli utenti che di volta in volta ci si collegano, ma chiusa a internet.
Conta pure che comunque c'è un firewall hardware a proteggere la rete dall'esterno.

Secondo te può andare o lo devo raffinare?
Gli esempi sul tutorial ufficiale di lprng non mi sono stati molto di aiuto.
Fra l'altro l'autenticazione degli utenti mi sembra un mezzo macello (ci vuole kerberos o simili.. non credo sia una passeggiata come configurare ssh..).

Buona giornata!