View Full Version : ...P4 3.0Ghz Prescott + IC7-MAX3 + 1Gb Corsair:"...è tempo di overclock!"
Toolsman
14-08-2005, 16:27
Ragà, non ce la faccio più: in giro vedo frequenza da star male (...4Ghz, 5Ghz!) e io dovrei starmene solo con un 3Ghz?
La mobo è la migliore in assoluto per overclock...: leggo sul libretto che supporta CPU > 4Ghz e FSB > 1000Mhz: che facciamo, la date una manina a chi ha solo overcloccato AMD XP-M 2.5@3.8, per non far danni?
Grazie per i vostri consigli!
Il dissipatore è un coolermaster aero tutto in rame e fan 8x8 regolabile!
gargasecca
16-08-2005, 08:53
Postaci cosa vede cpu-z....che rev. è il tuo Prescott....la sigla precisa dei tuoi banchetti Corsair...che bios monti...e ti sapremo dire...... :D
Sir Alamon
16-08-2005, 09:27
cominciamo col dire che la ic7 max3 è la mobo da overclock più difficile del mondo (a parte forse la DFI nfroce 3) quindi comincia con questi parametri base.
1) controlla che la tua sia una rev 1.0 o 1.1 per saperlo devi vedere se hai il condensatore MC64 sulla mobo.
2)installa il bios bigtoe, perchè sblocca delle voci importanti
3)fixa l'agp e il pci
4) sul game accellerator metti
AUTO
AUTO
AUTO
DISABLED
DISABLED.
e disabilita il themral throttling
5) se non moddi la scheda ( VTT e VDD) non ti aspettare chissà che risultati
poi a secondo delle info che ci darai, sopratutto sulle ram ti daremo una mano
Toolsman
16-08-2005, 10:10
...è una rev 1.0 (ma ancora in garanzia!) sono affetto dal "condensatore malvaggio", che problemi da?
Mando indietro a Abit?
Le ram sono Corsair cas 2,5 in kit dual channel (non il massimo della vita, ma decenti).
Mi dedico all'overclock sabato e domenica.
Comunque datemi consigli da attuare nel fine settimana.
Ciao
Toolsman
16-08-2005, 10:11
...con cpu z: il chipset intel i875 e rev 2.0, sono salvo?
gargasecca
16-08-2005, 10:43
...con cpu z: il chipset intel i875 e rev 2.0, sono salvo?
non hai capito niente......... :D
Allora facci uno screen di cpu-z....ci interessa la rev. del procio....la scheda madre sappiamo che monta l'875.....e poi....devi smontare le Corsair e leggerci tutta la sigla presente sulla pecetta. ;)
Sir Alamon
16-08-2005, 10:48
non hai capito niente......... :D
Allora facci uno screen di cpu-z....ci interessa la rev. del procio....la scheda madre sappiamo che monta l'875.....e poi....devi smontare le Corsair e leggerci tutta la sigla presente sulla pecetta. ;)
infatti ci interessa la revision del processore e la revision della scheda madre (non si legge da cpu-z , devi vedere se hai la resistenza mc64 sulla scheda madre questa insomma http://www.home.no/gef/MC64on.jpg )
poi devi dirci che modello sono le tue corsari e vedremo di scoprire che chip montano....se non sai come fare lo screen basta che apri cpu-z e fai stamp, poi apri paint e fai incolla e salvi la schermata in jpeg, ci servono le pagine cpu e memory
Toolsman
16-08-2005, 14:21
ciao, ho ritagliato le finestre che mi avete chiesto, ma pur diminuendo la risoluzione, non riesco ad allegarle....
Come facciamo?
Noto che in giro ci sono immagini enormi nel post come posso fare a postare anch'io delle immagini enormi così?
grazie
Sir Alamon
16-08-2005, 14:42
usa imageshack ( http://www.imageshack.us/ ) dove uploadi l'immagine e fai copia incolla sul collegamento ;)
Toolsman
16-08-2005, 15:40
Ecco qui, ma "è tranquillo sto metodo", e se un giorno le voglio eliminare, devo necessariamente registrarmi?:
http://img131.imageshack.us/my.php?image=cpu6ul.jpg
http://img293.imageshack.us/my.php?image=memory2bz.jpg
http://img293.imageshack.us/my.php?image=mainborad0dk.jpg
...per la memoria ecco la "tipologia precisa", direttamente dal sito del produttore: http://www.corsair.com/corsair/valueselect.html ("VS512MBKIT400").
Ciao vagliò
gargasecca
16-08-2005, 15:47
Ecco qui, ma "è tranquillo sto metodo", e se un giorno le voglio eliminare, devo necessariamente registrarmi?:
http://img131.imageshack.us/my.php?image=cpu6ul.jpg
http://img293.imageshack.us/my.php?image=memory2bz.jpg
http://img293.imageshack.us/my.php?image=mainborad0dk.jpg
...per la memoria ecco la "tipologia precisa", direttamente dal sito del produttore: http://www.corsair.com/corsair/valueselect.html ("VS512MBKIT400").
Ciao vagliò
Allora...direi niente di speciale......''forse'' arrivi a 220mhz in sincrono....dubito che riesci ad andare di +.... :(
Considera...il Prescott è un rev. ''C0''....ovvero....la rev. che scalda di +.....e sale di meno....specialmente con vcore default.....e le Corsair...sono le ''value'' ovvero quelle economiche e a meno che tu non abbia comprato le primissime e avessi avuto un po' di :ciapet: nel trovere delle BH5....beh....scordati timing e frequenze spinte....... :rolleyes:
Buona fortuna........ :rolleyes:
Toolsman
16-08-2005, 16:02
...in fondo non è un muletto e le ram sono la cas 2.5, non le "terra terra da cas 3".
Comunque nel fine settimana mi ci metto e provo a vedere che succede, con l'AMD 2.5 Mobile + coolermaster alluminio + asrockk7Upgrate + 2x256Mb INFINEON sono arrivato a @3800 (senza overvolt)!
Poi ho venduto il sistema (...muletto!) per passare al notebook!
Speriamo bene ora con questo....
Il prescott per ora è a 43°, poi vediamo....
gargasecca
16-08-2005, 16:04
...in fondo non è un muletto e le ram sono la cas 2.5, non le "terra terra da cas 3".
Comunque nel fine settimana mi ci metto e provo a vedere che succede, con l'AMD 2.5 Mobile + coolermaster alluminio + asrockk7Upgrate + 2x256Mb INFINEON sono arrivato a @3800 (senza overvolt)!
Poi ho venduto il sistema (...muletto!) per passare al notebook!
Speriamo bene ora con questo....
Il prescott per ora è a 43°, poi vediamo....
scusami....non era mia intenzione buttarti giù...ci mancherebbe....è solo che ti ho detto le cose come stanno... :rolleyes:
Cmq...che significa che il tuo ex 2500@ lo hai portato a 3800???
ps...ogni overclock fa storia a se....non significa nulla se in precedenza sei riuscito a mandare di + un'altra configurazione....non so se mi sono spiegato.... :)
Toolsman
16-08-2005, 16:15
Con l'amd avendo il MOLTIPLICATORE SBLOCCATO se non ricordo male ho impostato 12 x 200Mhz stabile e senza overvolt il che mantenendo le proporzioni significa passare da 2500@3800 in pratica da "1833Mhz" a "2400Mhz" effettivi.
Mi è sembrato un buon risultato, visto il materiale impiegato.
Comunque è vero ogni ovc è storia a se e spero di tirare su il più possibile sto prescott di cui non sono mai stato estremamente entusiasta....
Cmq nel fine settimana si vedrà che si può fare...
Ciao vagliò
gargasecca
16-08-2005, 16:18
Con l'amd avendo il MOLTIPLICATORE SBLOCCATO se non ricordo male ho impostato 12 x 200Mhz stabile e senza overvolt il che mantenendo le proporzioni significa passare da 2500@3800 in pratica da "1833Mhz" a "2400Mhz" effettivi.
Mi è sembrato un buon risultato, visto il materiale impiegato.
Comunque è vero ogni ovc è storia a se e spero di tirare su il più possibile sto prescott di cui non sono mai stato estremamente entusiasta....
Cmq nel fine settimana si vedrà che si può fare...
Ciao vagliò
ok....cmq....x gli Xp si dice la frequenza reale in overclock....NON il num. ipotetico...... :p
Beh...200x12 a vcore di 1,65 @2400mhz mi sembra ottimo....anche sopra la media.... :O
Xerò il Precotto è un'altra cosa........ :rolleyes:
Toolsman
16-08-2005, 16:24
...già, non so con "l'amd è stato molto semplice", invece con il prescott in giro si dice che non va grancchè, io quando l'ho preso speravo meglio giacchè introduceva il processo a 90nm, ma è stata una piccola delusione che spero di colmare con un pò di brio in overclock.
Sai niente di questo condesatore che "rompe sulla mia scheda", è un ostacolo in ovc?
Ciao
Sir Alamon
16-08-2005, 16:33
se vuoi clockare serio le 2 mod le devi fare e l'mc64 deve andare via, ma visto il C0 dubito che + di 225-230 tu possa andare. Comunque prova a salire con le ram in 5:4 a vcore def vedi dove arrivi
gargasecca
16-08-2005, 18:31
...già, non so con "l'amd è stato molto semplice", invece con il prescott in giro si dice che non va grancchè, io quando l'ho preso speravo meglio giacchè introduceva il processo a 90nm, ma è stata una piccola delusione che spero di colmare con un pò di brio in overclock.
Sai niente di questo condesatore che "rompe sulla mia scheda", è un ostacolo in ovc?
Ciao
Beh.....io ho un ''D0''....sicuramente migliore...ma non è detto + fortunato....cmq...non mi lamento....bencha a 230mhz vcore default.....e poi ho 1 gb di BH5....decisamente un'altra cosa...... ;)
Cmq...anche io avevo un 2800@3200.....ma ti assicuro che mi trovo molto meglio con la conf. attuale...... :D
hokuto mod
16-08-2005, 21:07
si vero ,meglio partire con i divisori in 5/4 e andare su a def,ogni colpo di clock fai un po di cpu test e vedi se e' stabile,basta anche un gioco attuale che ormai la cpu la adoperano tutti .
Dopo sali e quando trovi che siai nstabile gli dai un colpo di ov ,e sali finche nn vedi le tempo che si stabilizzano sotto sforzo attorno ai 65 gradi ,70 ma credo nn di piu'.
ciao
Toolsman
16-08-2005, 22:20
...ragazzi "piango dalla felicità" :cry: , ecco il "frutto dei miei sforzi" (la voglia di ovc e i vostri consigli mi hanno reso impaziente al punto da anticipare a stasera l'ovc) :
http://img176.imageshack.us/my.php?image=cpuovc2yt.jpg
...non so per ora il boot e l'avvio di windows va senza problemi (...come pure il lancio di IE per scrivervi) e senza intoppi, ma sono stanco per stressare i componenti a pieno regime e se domani mattina tutto regge procedo per vedere se il sistema è stabile!
Le temperature lasciano un pò a desiderare, leggo di tanto in tanto 63° senza nessuno sforzo applicativo innescato...: mi sa che domani scendo cmq almeno a 240 e dintoni con l'fsb, se no qui fuma il big tower come con l'eruzione di un vulcano!
Certo è che mi sto divertento un sacco con l'ovc e mi sa che la prossima vittima è il portatile con il centrino!
Grazie a tutti.
Ciao vagliò!
Toolsman
16-08-2005, 22:20
...ragazzi "piango dalla felicità" :cry: , ecco il "frutto dei miei sforzi" (la voglia di ovc e i vostri consigli mi hanno reso impaziente al punto da anticipare a stasera l'ovc) :
...non so per ora il boot e l'avvio di windows va senza problemi (...come pure il lancio di IE per scrivervi) e senza intoppi, ma sono stanco per stressare i componenti a pieno regime e se domani mattina tutto regge procedo per vedere se il sistema è stabile!
Le temperature lasciano un pò a desiderare, leggo di tanto in tanto 63° senza nessuno sforzo applicativo innescato...: mi sa che domani scendo cmq almeno a 240 e dintoni con l'fsb, se no qui fuma il big tower come con l'eruzione di un vulcano!
Certo è che mi sto divertento un sacco con l'ovc e mi sa che la prossima vittima è il portatile con il centrino!
Grazie a tutti.
Ciao vagliò!
Sir Alamon
17-08-2005, 06:52
perchè scendere a 240 se a 250 è stabile?? le ram sono in 5:4? prova a far girare S&M se chiude quello sei quasi rock solid assicurato.
gargasecca
17-08-2005, 08:36
Grazie a tutti.
Ciao vagliò!
Ottimo.......... :eek:
Certo....se non diventa un forno ed è stabile.....vai alla grande....... :D
Hai dovuto alzare di oltre 0,1 il voltaggio.....ma a quello di default fin dove arrivi??
Toolsman
17-08-2005, 09:25
Allora, sveglia e colazione, subito dopo accendo il pc, tutto bene come ieri notte, poi pero metto "unreal tournament" ed è l'apocalisse: il display segna una temperatura di 78° e non mi sento sicuro in termini di stabilità... :eek: !
Anche per un "prescotto" mi sembrano un "tantino tante" queste temperature e per evitare ustioni e fuochi artificiali, vado a ribasso:
- a 245fsb le cose non cambiano molte guadagno solo un -4
- a 240fsb mi sento più fresco e soddisfatto -8/-10
http://img361.imageshack.us/my.php?image=cpuovcs0lh.jpg
Le ram sono in 5:4 e devo dire che reggono bene e inaspettatamente, mi sa anche che la scheda madre ha un "ambiente accogliente" per l'ovc (e con raffreddamento ad aria mi sa che di meglio proprio non può dare!).
Visti i risultati, soddisfacenti (...a me interessava che la scheda madre permettesse ovc spinto!) mi sa che metto in vendita il "prescotto" e le "ram" su ebay per passare a un "3.6Ghz" (...lo fanno anche Barton-scaldaMeno e se trovano ancora?) e a "ram più performanti" (...CL=2 sapete niente con 200euro che si prende, sempre 2x512Mb?) così da passare almeno 4Ghz stabili in ovc non spinto e sempre a aria (...quando crolla il prezzo del COOLERMASTER AQUAGATE si passa a ovc spinto! :D ).
Io per ora mi fermo qui: :winner: .
Ma ho voglia di mettere le mani sul centrino... :grrr:
GRAZIE A TUTTI!
james pritt
17-08-2005, 17:20
e non ci fai vedere neanche un super_pi????????? :(
2)installa il bios bigtoe, perchè sblocca delle voci importanti
Sai dirmi dove trovarlo?Avevo un link alla sua board
però l'ho eliminato dopo che l'aveva chiusa per diverso
tempo :rolleyes:
Salve a tutti
anche io possiedo un P4 3.0Ghz Prescott + IC7-MAX3 + 2Gb V-data cl2.5, ho una revisione D0, sarebbe quella migliore per overclock ?
con il vcore default l' ho portato stabile a 3.400ghz. A 3.500 ghz a volte mi finisce i test e a volte si pianta, ho una coolermaster vortex e a 3.4 mi sta tra i 45° e 48° a 3.5 sui 50°/52° se gioco arrivano anche a 60°/62°
le ram stanno a 5:4 a circa 372mhz anche se con il vecchio p4 2.6 fsb800 lo mandavo tranquillamente a 3.4 fsb 1052 circa (sempre con vortex) e ram a 420 e mi completava tutti i test di stress senza crashare, una vera bomba tantoche' lo rimpiango
ho ha disposizione un termaltake con raffreddamento a liquido della CoolTech (usato solo 3 giorni per la NGILAN 04 ), mettendolo forse potro migliorare le prestazioni del prescott, vedremo
se volete domani vi posto un po di screen
Sir Alamon
23-08-2005, 06:34
Sai dirmi dove trovarlo?Avevo un link alla sua board
però l'ho eliminato dopo che l'aveva chiusa per diverso
tempo :rolleyes:
cerca nel thrread ufficiale della ic7 max3, in qualche link c'é
luigimgold
23-08-2005, 13:20
Salve a tutti
anche io possiedo un P4 3.0Ghz Prescott + IC7-MAX3 + 2Gb V-data cl2.5, ho una revisione D0, sarebbe quella migliore per overclock ?
con il vcore default l' ho portato stabile a 3.400ghz. A 3.500 ghz a volte mi finisce i test e a volte si pianta, ho una coolermaster vortex e a 3.4 mi sta tra i 45° e 48° a 3.5 sui 50°/52° se gioco arrivano anche a 60°/62°
le ram stanno a 5:4 a circa 372mhz anche se con il vecchio p4 2.6 fsb800 lo mandavo tranquillamente a 3.4 fsb 1052 circa (sempre con vortex) e ram a 420 e mi completava tutti i test di stress senza crashare, una vera bomba tantoche' lo rimpiango
ho ha disposizione un termaltake con raffreddamento a liquido della CoolTech (usato solo 3 giorni per la NGILAN 04 ), mettendolo forse potro migliorare le prestazioni del prescott, vedremo
420?....in totale forse giusto? anche l'FSB....1052 in totale?
(anche xkè in singolo mi sembra alquanto impossibile) :D
cerca nel thrread ufficiale della ic7 max3, in qualche link c'é
ho trovato solo il bios moddato per la versione14 e 16, per la 18
si sà qualcosa o il "progetto" è stato abbandonato?
Grazie ;)
theboiamond
25-08-2005, 01:38
Allora...direi niente di speciale......''forse'' arrivi a 220mhz in sincrono....dubito che riesci ad andare di +.... :(
Considera...il Prescott è un rev. ''C0''....ovvero....la rev. che scalda di +.....e sale di meno....specialmente con vcore default.....e le Corsair...sono le ''value'' ovvero quelle economiche e a meno che tu non abbia comprato le primissime e avessi avuto un po' di :ciapet: nel trovere delle BH5....beh....scordati timing e frequenze spinte....... :rolleyes:
Buona fortuna........ :rolleyes:
Qual'è la rev che scalda meno e si overclocca di più? D0?
theboiamond
25-08-2005, 01:41
Salve a tutti
Sembra che non ci sia differenza tra c0 e d0... il mio con dissi originale più di 3150 non resta stabile in daily use, il tuo da 3 a 3,4... son sempre quei 400mhz circa... e sono POCHI!
Caro vecchio northwood :cry:
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.