View Full Version : MEDICINA
E' vantaggioso al giorno d'oggi studiare medicina? Si sa che anche la categoria dei medici è inflazionata, ma ho deciso cmq di iscrivermi, test permettendo... Non so, come la vedete voi? :)
se ti piace falla. Ma ricordati che in 8 anni potresti anche pentirtene. Conosci medici o simili? Parenti?
dipende da cosa vuoi fare da grande;al momento è ancora piena e con scarse possibilità lavorative,anche perchè molti che falliscono il test fanno ricorso e lo vincono,per cui i benefici del numero chiuso ci sono solo a metà.Se hai un parente che un domani può darti il suo studio,hai un vantaggio.
Nessun parente.
Cosa vuol dire "dipende da quello che vuoi fare da grande"? Se faccio medicina so già di voler fare il medico, così come l' ingegnere se volessi fare ingegneria o il professore con lettere :rolleyes:
Nessun parente.
Cosa vuol dire "dipende da quello che vuoi fare da grande"? Se faccio medicina so già di voler fare il medico, così come l' ingegnere se volessi fare ingegneria o il professore con lettere :rolleyes:
non tutti i medici fanno i medici;c'è una quota che fa il ricercatore,altri che fanno gli informatori,altri che fanno i medici ma con posizioni molto diverse.Quelli che stanno peggio sono al pronto soccorso,ma anche coloro che sono di guardia non se la passano meglio.Insomma preparati fisicamente e psicologicamente che non è una vita facile quella nel medio periodo.Ma se hai la passione,questo non deve preoccuparti.Preparati bene chimica,biologia,matematica e in bocca al lupo.
E' vantaggioso al giorno d'oggi studiare medicina? Si sa che anche la categoria dei medici è inflazionata, ma ho deciso cmq di iscrivermi, test permettendo... Non so, come la vedete voi? :)
Stipendio e lavoro più che decenti praticamente garantiti indipendentemente dalle capacità, categoria protetta. Voglio dire, forse il solo corso di laurea con garanzie superiori oggi come oggi è odontoiatria. E' vero che in Italia c'è un numero di medici scandaloso, sopratutto se rapportato ai paramedici, ma il modo di impegarli e retribuirli lo si trova sempre. :D
Stipendio e lavoro più che decenti praticamente garantiti indipendentemente dalle capacità,
dipende da molti fattori;detta così non sono d'accordo.
categoria protetta.
come tutte le categorie rette dagli ordini;forse un pelino più avvantaggiati.
forse il solo corso di laurea con garanzie superiori oggi come oggi è odontoiatria
ma solo se hai dipsonibilità economiche per comprarti uno studio;è un requisito non da poco.
dipende da molti fattori;detta così non sono d'accordo.
Ti fai il mazzo, è indubbio, e guadagni anche in funzione di quanto te lo fai (guardie, ore complessive etc.). Ma comunque un minimo retributivo (piuttosto elevato) è garantito.
ma solo se hai dipsonibilità economiche per comprarti uno studio;è un requisito non da poco.
Io ho tre amici odontoiatri, nessuno di loro possedeva uno studio o grandi facoltà economiche, tutti i tre ne hanno aperto uno dopo pochi anni di lavoro.
c'è da dire che il corso di odontoiatria costa svariate migliaia di €,per cui i meno abbienti non vi possono accedere.
Per quanto riguarda i tuoi amici,quando lavoravano in studi esterni avranno sicuramente dovuto lavorare facendosi pubblicità in modo tale che una volta resi autonomi potessero avere subito dei clienti.
Ad ogni modo l'utente era interessato a medicina
Matteo, odontoiatria è una facoltà come un'altra...non è a pagamento bensì basata su un test di ammissione molto "elitario"...spero di non dover spiegare le virgolette! :p
secondo me, se ti piace ed hai le possibilità economiche direi che vuoi intraprendere un'ottima strada...l'unico neo è che rischi di "inserti" e renderti indipendente in non meno di 10 anni....quindi verso i 30 anni :( :(
Matteo, odontoiatria è una facoltà come un'altra...non è a pagamento bensì basata su un test di ammissione molto "elitario"...spero di non dover spiegare le virgolette! :p
mi sa che non conosci la tassa di iscrizione annuale. :D
ma intendi le tasse universitarie? non ho capito. cmq quelle non dipendono semplicemente dal reddito?
si intendo quelle e generalmente non dipendono dal reddito,a meno che non sei vincitore di borse di studio.
ma intendi le tasse universitarie? non ho capito. cmq quelle non dipendono semplicemente dal reddito?
dipendono dal reddito, e per quanto alte possano essere non c'è una gande differenza tra un corso e l'altro se si tratta di universita pubblica. Sicuramente corsi come medicina e chirurgia possono essere piu cari degli altri perche richiedono piu laboratori e strutture
mi sa che non conosci la tassa di iscrizione annuale. :D
Mi sa che non conosce neanche il prezzo dei libri :stordita:
dipendono dal reddito, e per quanto alte possano essere non c'è una gande differenza tra un corso e l'altro se si tratta di universita pubblica. Sicuramente corsi come medicina e chirurgia possono essere piu cari degli altri perche richiedono piu laboratori e strutture
Dunque faccio ammenda per quanto riguarda le fasce di reddito(non me lo ricordavo),mentre per quanto riguarda odontoiatria evidentemente c'è stato un riallineamento in questi anni;quando mi sono iscritto io la tassa era 2 volte quelle di medicina mentre ora è allineata o di qualche centinaio di € più alta a seconda della città.
A volte la memoria fa brutti scherzi e in + con tempo cambiano molte cose. :D
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.