View Full Version : Configurazione kernel per 1GB di memoria fisica
AnonimoVeneziano
14-08-2005, 14:10
Ciao a tutti.
Ho 1 GB di memoria fisica da non molto e mi trovo di fronte ad un dilemma che gradirei qualcuno mi aiutasse a risolvere.
Difatti , come probabilmente sapete, con 1GB di memoria linux non riconosce tutta la memoria senza abilitare l'opzione del kernel "HIGHMEM" e impostarla a 4GB , ma in realtà ne riconosce solo 870/880 MB e il resto è perso.
Su internet , ma anche sull'help di menuconfig del kernel, leggo che se si possiede 1GB di ram si dovrebbe lasciare HIGHMEM disabilitato, ma così facendo perderei 120MB di memoria. Abilitandolo mi sembra che entrarebbe in gioco una questione di "overhead" per la gestione della memoria che mi farebbe perdere prestazionalmente qualcosa. Ora, la mia domanda è : vale la pena abilitare HIGHMEM per quei 120MB di ram oppure è meglio se la tendo disabilitata dato che la perdità prestazionale della memoria non mi farebbe sentire il vantaggio della memoria in più?
Grazie
Ciao
Meglio abilitarlo. Non mi risultata nessun effetto negativo prestazionale.
AnonimoVeneziano
14-08-2005, 14:58
grazie della risposta.
I miei dubbi vengono da questo articolo di Kerneltrap.org :
http://kerneltrap.org/node/2450/7217
dove si dice questo alla fine :
Should I enable CONFIG_HIGHMEM for my 1 GB RAM system?
It is advised to not enable CONFIG_HIGHMEM in the kernel to utilize
the extra 128 MB you get for your 1 GB RAM system. I/O Devices cannot
directly address high memory from PCI space, so bounce buffers have to
be used. Plus the virtual memory management and paging costs come with
extra mappings. For details on bounce buffers, refer to Mel Gorman's
documentation (link below).
E' per questo che non sono tanto sicuro , anche se il dmesg mi dice :
Warning only 896MB will be used.
Use a HIGHMEM enabled kernel.
Non so più a chi credere :cry:
Nel tree di kolivas c'è una patch che fa al caso tuo.
g_lowmem_i386
Allows 1G ram without enabling highmem
http://members.optusnet.com.au/ckolivas/kernel/
ciao ;)
AnonimoVeneziano
14-08-2005, 16:27
We vic, prezioso come al solito, non c'è che dire :D
Proverò sta patch singolarmente applicata al kernel di Gentoo .
Comunque sai mica se sta patch ha qualche ripercussione negativa? Perchè mi sembra strano che una cosa del genere non sia stata ancora integrata nel ramo principale
Ciao
We vic, prezioso come al solito, non c'è che dire :D
Proverò sta patch singolarmente applicata al kernel di Gentoo .
Comunque sai mica se sta patch ha qualche ripercussione negativa? Perchè mi sembra strano che una cosa del genere non sia stata ancora integrata nel ramo principale
Ciao
Apparte scatenare la mia invidia per il Gigabyte di ram (e quindi presumo anche l'upgrade del pc) non conosco altri effetti collaterali.
ciao ;)
AnonimoVeneziano
14-08-2005, 16:35
Apparte scatenare la mia invidia per il Gigabyte di ram (e quindi presumo anche l'upgrade del pc) non conosco altri effetti collaterali.
ciao ;)
Lol :D
Il PC è sempre quello comunque :p
anche io ho un giga di ram su suse, gentoo e debian ... tutte con l'opzione disabilitata ....
a me NESSUNA DISTRO ha mai usato più di 700 MB in nessuna occasione :muro: :muro: e la media si attesta su di un uso di 400 MB a farla grande.
Forse, ma non son riuscito a controllare bene, solo gentoo, forse, per le sue ricompilazioni potrebbe sfruttare quei 120 MB extra ... ma ... non credo che sia un fattore velocizzante determinante ... a quel livello credo convenga piuttosto spingere in su la frequenza deil procio.
morale della favola ... IMHO per linux 512 di RAM abbastano ed avanzano. IMHO
Credo invece che la frequenza delle RAM e del chipset siano mooolto più rilevanti sulle prestazioni generali piuttosto che il giga di RAM.
digieffe
15-08-2005, 00:03
allora.....
mi sono studiato l'articolo a cui si faceva riferimento e IMHO il ragionamento è sensato............
però è un peccato sprecare 1/8 della (128 mb) ram indipendentemente da come potrebbe essere sfruttata: applicazioni o buffers/cache per la velocizzazione dei dischi
Imho io applicheri la patch 2G/2G così sarai apposto fino al raggiungimento di 1920 mb ;) dopo si pensa.......
ciao
EDIT: IMHO la soluzione più pulita.
digieffe
15-08-2005, 00:09
dimenticavo che la patch 2G/2G non implicherebbe nessun tipo di problema al sistema ma limiterebbe le applicazioni a poter utilizzare "solamente" 2GB invece che 3GB e darebbe la possibilità al kernel di utilizzarne 2GB invece di 1GB.
tu hai "solo" 1GB quindi il problema si sposta a quando raggiungerai 2GB.
Ps: ho esemplificato il discorso tecnico per dare la possibilità di comprenderlo a tutti.
ciao
digieffe
15-08-2005, 00:16
Aggiungo che ho letto con interesse l'articolo perchè direttamente interessato: a questo punto il problema si crea per me che stavo progettando un sistema da 4GB di ram (effettivi 3.5)
In sostanza o si usa la patch HIGHMEM che "mi è sembrato" vedere abilitato in alcune distro (Suse...) oppure passo a kernel x86_64 ma voi cosa ne sapete a proposito..... (funza, maturo, .....)
ciao
EDIT: Preciso che per la x86_64 sarebbe mia intenzione utilizzare Debian
maxithron
15-08-2005, 12:38
Ciao Anonimo :)
Anche io pur avendo 1 Gb di ram, ho sempre lasciata disabilitata l'opzione HighMem perchè sapevo del calo prestazionale.
La patch indicata da Vicius non la conoscevo, tu l'hai già applicata? funge?
AnonimoVeneziano
15-08-2005, 12:54
Ciao Anonimo :)
Anche io pur avendo 1 Gb di ram, ho sempre lasciata disabilitata l'opzione HighMem perchè sapevo del calo prestazionale.
La patch indicata da Vicius non la conoscevo, tu l'hai già applicata? funge?
Ciao max, ho applicato la patch da 1 giorno e per adesso sembra andare alla perfezione , non mi sembra dia problemi e ora sfrutto tutto il mio gigio di ram in Lowmemory :)
x digieffe :
Mi sembra che Debian x86_64 sia già piuttosto stabile e pronta per l'utilizzo :)
Ciao
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.