PDA

View Full Version : Portatile Impazzito !!!

Al Capone58
14-08-2005, 12:56
Ciao a tutti ,
Eccomi qui per la prima volta nel vostro bel forum con una richiesta d'aiuto..!!
La questione , secondo me , è abbastanza delicata !!!
Il motivo della mia richiesta è legato ad un problema che ho con un notebook che ho acquistato , disgraziatamente :muro: , in Ebay !!
Il modello in questione è :
Yakumo Notebook Q7M 2,5 DVD-RW XD
recensito dal produttore al seguente link: http://www.yakumo.de/produkte/index...2&artnr=1033261
Il portatile ha funzionato per un bel pò di mesi senza problemi , a parte ogni tanto qualche avvisaglia del problemuccio che ora è diventato cronico..!!
In sostanza il simpaticone , sembra avere un problema di tastiera , la lettera "a" che ogni tanto decide di incantarsi creandomi non pochi problemi , visto che nelle finestre di visualizzazione icone è anche delegata a fare da skip tra un'icona e l'altra..!!
Armato di buona pazienza ho quindi deciso di fare delle verifiche per asscicurarmi del problema.
Ecco cosa ho provato a fare :
1. Per escludere il problema virus o simile , ho formattato il tutto ma niente da fare il problema si è addirittura presentato durante l'installazione del sistema operativo !!!
2. Ho acquistato uno spinotto per attaccare una tastiera Ps2 ad una delle porte Usb 2.0 , ma purtroppo non riesco a fargliela riconoscere in nessun modo ...
3. Ho smontato il tasto incriminato per verificare l'integrita del gommino e della molletta .. sembra tutto ok ...
4. Ho come ultima spiaggia sganciato la tastiera dai suoi fermagli per ribaltarla e vedere se staccando il flat che la colleaga alla scheda madre il problema scompariva ... ed ho avuto la conferma :

Tastiera sganciata problema scomparso !!
5. Ho provato a richiedere a venditori di ricambi per Notebook se era possibile acquistare il ricambio fornendogli le seguenti foto come indicazione :

http://img359.imageshack.us/img359/1338/ecco5cm.jpg

Secondo voi , visto che il produttore è tedesco e mi ha detto che fà assistenza solo se gli spedisco il portatile , cosa che vorrei evitare !!!
Cosa mi consigliate di fare ?
Grazie.
Ciao
Al Capone

Toolsman
14-08-2005, 16:05
Scherzi a parte, non discuto la qualità del prodotto (...in fondo giri e rigiri i componenti dei notebook provengono tutti dalla stessa azienda cinese!), comunque giacchè il problema è scocciante e non puoi risolverlo da te, mi sembra che sia inevitabile salutare il note e spedirlo in germania, almeno ora è in garanzia e sai che te lo rispediranno...(prima o poi :mad: ) !

Al Capone58
14-08-2005, 17:03
Scherzi a parte, non discuto la qualità del prodotto (...in fondo giri e rigiri i componenti dei notebook provengono tutti dalla stessa azienda cinese!), comunque giacchè il problema è scocciante e non puoi risolverlo da te, mi sembra che sia inevitabile salutare il note e spedirlo in germania, almeno ora è in garanzia e sai che te lo rispediranno...(prima o poi :mad: ) !

Grazie della risposta ,
Se era in garanzia credo che lo avrei spedito a cuor leggero... :cool:
Il problema è che non è più in garanzia ... :muro:
Secondo te , visto che hai avuto la buona volontà di rispondere , come mai non riesco a collegare la tastiera Ps2 ?
L'idea era di collegarla e escludere quella del Notebook , ma il problema è che la vede come periferica Usb sconosciuta !!
Le porte Usb funzionano benissimo e tanto per verificare ho provato a fare lo stesso collegamento sull'altro Notebook che posseggo , un Acer nuovo di zecca , ottenendo la stessa risposta .... :cry:
Sai darmi qualche suggerimento ?
Ciao
Al Capone

dantares
14-08-2005, 17:10
Non ne sono sicuro ma non tutte le tastiere ps2 sono compatibili con lo standard usb quindi è ovvio che non la rilevi, dovresti procurarti una tastiera che nasce con uno spinotto usb. In alternativa prova la tastiera ps2 col convertitore usb su un desktop, può anche essere che il bios dei portatili siano riluttanti ad accettare tastiere di quel tipo.

Al Capone58
14-08-2005, 17:20
Non ne sono sicuro ma non tutte le tastiere ps2 sono compatibili con lo standard usb quindi è ovvio che non la rilevi, dovresti procurarti una tastiera che nasce con uno spinotto usb. In alternativa prova la tastiera ps2 col convertitore usb su un desktop, può anche essere che il bios dei portatili siano riluttanti ad accettare tastiere di quel tipo.

Ciao in effetti non ci avevo pensato ... :mbe:
Ho appena fatto la prova e effettivamente tutte e 2 le tastiere che posseggo , ovviamente Ps2 :mc: ..!! Se collegate tramite spinotto Ps2/Usb vengono riconosciute sul Desktop come "Periferica Usb sconosciuta"...
Vorrà dire che farò anche la prova di una tastiera che nasce Usb...
Vediamo come andrà a finire...!! ;)
Grazie
Ciao
Al Capone

Toolsman
14-08-2005, 18:30
...stessa idea sulla tastiere e eventuali problemi con il bios. Comunque se quasi vicino alla soluzione...

Al Capone58
16-08-2005, 09:13
...stessa idea sulla tastiere e eventuali problemi con il bios. Comunque se quasi vicino alla soluzione...

Vediamo ho acquistato una MiniTastiera d'occasione appena mi arriva provo e vi faccio sapere..
Grazie a tutti dei suggerimenti.. :)
Ciao
Al Capone

smodding-desk
16-08-2005, 09:42
Vediamo ho acquistato una MiniTastiera d'occasione appena mi arriva provo e vi faccio sapere..
Grazie a tutti dei suggerimenti.. :)
Ciao
Al Capone
Ma una tastiera tipo Questa (http://www.ipc-computer.de/product_info.php?cPath=162_2573&products_id=39340&osCsid=b9997ff8462032a7ce9d2764d18ca1d5) non è compatibile?