PDA

View Full Version : consiglio per nuovo alimentatore

bender0101
14-08-2005, 12:14
ciao a tutti, ecco il mio problema.
dopo aver cambiato scheda video (da 9600 liscia a 9800pro) il mio alimentatore è diventato troppo rumoroso, nel senso che l' unica ventola gira veloce (in idle a circa 2600 giri) rendendolo di fatto il componente più rumoroso del pc. dato che le altre ventole del pc sono regolabili vorrei cambiare l'alimentatore, magari passando ad una potenza maggiore: quello che ho attualmente è un Enermax da 350 watt, era compreso nel case.
non voglio spendere cifre eccessive (max 80-100€), non cerco prodotti per overclock, quello che vorrei è un alimentatore silenzioso con buone prestazioni.

la configurazione del pc è la seguente:

cpu athlon xp 3000 fsb 200 mhz
scheda madre asus a7n8x-e deluxe
ram 2x512 mb ddr400
hard disk s-ata 80gb
lettore dvd + masterizzatore dvd
scheda video 9800pro 256mb
scheda audio Audigy 2 zs

aspetto i vostri consigli. :)

bender0101
17-08-2005, 00:32
c'è nessuno che mi può dare un consiglio?
ciao. :doh:

F1R3BL4D3
17-08-2005, 00:36
Puoi provare con un'altro enermax da 485W che ha 2 ventole (di cui 1 regolabile manualmente) e costa 100 € i.i.
Oppure il Tagan TG480-U22 che costa sempre sui 100 € e anche questo non è male....

bender0101
17-08-2005, 00:42
avevo pensato proprio a quel modello. sai mica come se la cava dopo alcune ore di utilizzo, magari giocando anche? cioè rimane silenzioso oppure le ventole girano veloci?

bender0101
17-08-2005, 00:45
scusa, mi riferisco all'Enermax.
per il Tagan, sai dove posso trovarlo in vendita?

F1R3BL4D3
17-08-2005, 00:50
Allora...

Per l'enermax non ci sono problemi anche dopo ore di utilizzo sotto stess, mentre per i Tagan ti mando un PVT su dove puoi trovarli... ;)

bender0101
17-08-2005, 01:03
grazie. anche il tagan mi piace, sembra molto valido.
degli LC Power sai niente? il modello LC6480S - Scorpio mi sembra buono.

F1R3BL4D3
17-08-2005, 01:08
grazie. anche il tagan mi piace, sembra molto valido.
degli LC Power sai niente? il modello LC6480S - Scorpio mi sembra buono.

Io direi di rimanere su questi due (enermax o tagan); per altre marche , se ti vuoi sbizzarrire nella ricerca direi:

-OCZ
-Antec

bender0101
17-08-2005, 01:18
mi pare di capire allora che Lc Power non è tra le migliori.
ho notato che il Tagan, a differenza dell'Enermax, ha una ventola davanti e una dietro invece di una sotto ed una dietro. non è peggio per estrarre l'aria calda dall'interno del case? te lo chiedo perchè con la 9800 e l'Athlon xp il caldo si sente! :cool:

F1R3BL4D3
17-08-2005, 01:29
mi pare di capire allora che Lc Power non è tra le migliori.
ho notato che il Tagan, a differenza dell'Enermax, ha una ventola davanti e una dietro invece di una sotto ed una dietro. non è peggio per estrarre l'aria calda dall'interno del case? te lo chiedo perchè con la 9800 e l'Athlon xp il caldo si sente! :cool:

Dipende anche da come è strutturato il case, comunque generalmente è meglio avere la disposizione delle ventole come l'enermax che estraggono l'aria direttamente sopra il procio.....

P.S: puoi pensare anche al modello Tagan TG430-U15 con easy-con..

bender0101
17-08-2005, 01:38
con la ventola posizionata sopra la cpu allora non è meglio un alimentatore con una ventola da 12cm? il mio case ha due ventole postariori da 8cm. meglio una sola da 12cm oppure alla fine si ottiene lo stesso risultato? quando l'ho comprato sinceramente non ho pensato a quando avrei fatto un upgrade del pc, non è che devo pensare eventualmente anche a cambiare case?

F1R3BL4D3
17-08-2005, 01:52
con la ventola posizionata sopra la cpu allora non è meglio un alimentatore con una ventola da 12cm? il mio case ha due ventole postariori da 8cm. meglio una sola da 12cm oppure alla fine si ottiene lo stesso risultato? quando l'ho comprato sinceramente non ho pensato a quando avrei fatto un upgrade del pc, non è che devo pensare eventualmente anche a cambiare case?

Teoricamente si, però bisogna scendere a compromessi (o un alimentatore di ottima qualità, vedi OCZ, oppure con medie prestazioni ma con un ergonomia ottima..). Adesso la tendenza sia nei case che negli ali è di usare ventole grandi (da 120 mm) e a basse rotazioni, un cambio di case e ali con altri modelli più recenti può essere una scelta oppurtuna (però va fatta in modo decente, quindi spendendo relativamente un pò di più per avere prodotti ottimi).
Comunque hai visto il Tagan TG430-U15 easy-con che ha i connettori che possono essere adattati alle varie esigenze? quello è un'ottima scelta.. ;)

bender0101
17-08-2005, 02:03
Teoricamente si, però bisogna scendere a compromessi (o un alimentatore di ottima qualità, vedi OCZ, oppure con medie prestazioni ma con un ergonomia ottima..). Adesso la tendenza sia nei case che negli ali è di usare ventole grandi (da 120 mm) e a basse rotazioni, un cambio di case e ali con altri modelli più recenti può essere una scelta oppurtuna (però va fatta in modo decente, quindi spendendo relativamente un pò di più per avere prodotti ottimi).
Comunque hai visto il Tagan TG430-U15 easy-con che ha i connettori che possono essere adattati alle varie esigenze? quello è un'ottima scelta.. ;)

si l'ho visto ed anche questo mi pare ottimo, puoi mettere solo i cavi che voui usare vero? puoi avere più spazio nel case e più circolo di aria, ma 430w mi bastano o sono al limite? sarebbe meglio non far lavorare l'alimentatore vicino al suo massimo di potenza erogabile, giusto? lo so sono palloso ma di alimentatori non mi intendo, perchè a torto non lo ritenevo un componente fondamentale e adesso ne pago le conseguenze o meglio pago un alimentatore nuovo!

F1R3BL4D3
17-08-2005, 02:14
si l'ho visto ed anche questo mi pare ottimo, puoi mettere solo i cavi che voui usare vero? puoi avere più spazio nel case e più circolo di aria, ma 430w mi bastano o sono al limite? sarebbe meglio non far lavorare l'alimentatore vicino al suo massimo di potenza erogabile, giusto? lo so sono palloso ma di alimentatori non mi intendo, perchè a torto non lo ritenevo un componente fondamentale e adesso ne pago le conseguenze o meglio pago un alimentatore nuovo!

1-certo, metti solo i cavi che servono...
2-io ho un 420W (con il sistema in sign) e non sono assolutamente al limite, anche te non hai di che preoccuparti
3-chiaramente un alimentatore è meglio che lavori con un carico relativamente basso (sia per produzione di calore e usura ).

bender0101
17-08-2005, 02:27
grazie per i consigli, continuo a cercare ma mi sono fatto un'idea più chiara. :ronf:

F1R3BL4D3
17-08-2005, 02:28
OK..in caso di problemi posta pure... ;)