View Full Version : Problema con 3000+ barton
Ciao ragazzi ho un piccolo problemino ...
Allora avvo comeprato un 3000+ barton con scritto sopra
Caratteristiche Tecniche Processore AMD Athlon XP 3000+: - Core "Barton" - Socket A - Frequenza di clock effettiva: 2,167GHz - Front Side Bus: 400MHz - Tecnologia QuantiSpeed Architecture - Tecnologia con microarchitettura a 0.13 micron - L1 cache size: 128Kb - L2 cache size: 512Kb - Total effective on-chip full-speed cache: 640Kb - 3D Enached Instructions: 3D NOW! Professional - Ottimizzato per il nuovo sistema operativo Microsoft Windows XP
oki .. fino a qui .. tutto bene .. ma non riexco a capire perche le ram sono a 333 invece che 400 .. su everest mi viene scrito FSB processore 166.34 MHz
Problemi con skeda madre ??? o problemi di ram
Bello cmq smonto una ram .. la rimonto e non funziona piu ..
Ditemi voi che puo essere perche se no prendo il pc e lo butto giu dalla finestra :D
berto1886
14-08-2005, 12:19
Ciao ragazzi ho un piccolo problemino ...
Allora avvo comeprato un 3000+ barton con scritto sopra
Caratteristiche Tecniche Processore AMD Athlon XP 3000+: - Core "Barton" - Socket A - Frequenza di clock effettiva: 2,167GHz - Front Side Bus: 400MHz - Tecnologia QuantiSpeed Architecture - Tecnologia con microarchitettura a 0.13 micron - L1 cache size: 128Kb - L2 cache size: 512Kb - Total effective on-chip full-speed cache: 640Kb - 3D Enached Instructions: 3D NOW! Professional - Ottimizzato per il nuovo sistema operativo Microsoft Windows XP
oki .. fino a qui .. tutto bene .. ma non riexco a capire perche le ram sono a 333 invece che 400 .. su everest mi viene scrito FSB processore 166.34 MHz
Problemi con skeda madre ??? o problemi di ram
Bello cmq smonto una ram .. la rimonto e non funziona piu ..
Ditemi voi che puo essere perche se no prendo il pc e lo butto giu dalla finestra :D
E' giusto che con un FSB di 166.34 MHz ci siano delle DDR333..... infatti se fai 166.34X2=332.68..... le DDR400 necessitano di un FSB di 200MHz che infatti 200X2=400!!! Spero di esserti stato di aiuto..... ciao
:coo:
Alimentatore Allied Premiere ATX 400W dual fan, CPU Intel P4 3.00E GHz HT & Zalman CNPS7000B-Cu, Mobo Asus P4P800S-X, Scheda audio SoundMax integrata MOBO, RAM 1 Gb DDR400 Corsair, HDD Primario Maxtor 40Gb ATA133, HDD Secondario Maxtor 200Gb SATA, Sapphire Ati Radeon 9600Pro 256Mb AGP 8x, Scheda acquisizione Mentor 748, LG DVD-ROM, Benq DVD DL master, 3x80mm case fan, 2x40mm case led fan coolermaster.
no_side_fx
14-08-2005, 12:36
Sei sicuro che il il tuo barton abbia l'fsb a 400? i 3000+ hanno tutti l'fsb a 333 quelli con fsb 400 sono molto rari e secondo me nn è il tuo caso, per la ram se montata da sola nn si avvia il pc devi sostituirla e nn c'entra col processore. ciao
come ho copiato le caratterisiche del processore sono quelle .. sul foglietto c e scritto cosi quello attaccato al proc sto dicendo ...
Avranno fatto i furbi sti bastardi ..
www.point-one.it ... non andateci a questo punto :D
Amd ha prodotto dei 3000+ barton con bus a 200 e non erano poi cosi rari erano solo poco venduti
il tuo è un problema di ibios che non riconosce adeguatamente il processore. assicurati che il bios della tua mobo sia aggiornato; se non lo è aggiornalo
no_side_fx
14-08-2005, 13:50
Quoto, a questo punto punto aggiorna il bios se anke così nn funzionasse vuol dire che la tuo mobo nn supporta l'fsb a 400.
supportare supporta perche attraverso everest il mio chipset è neforce 2ultra 400 .. quindi penso che lo legga a un mio amico lo legge e abbiamo la stessa mb :muro:
Frequenza di clock effettiva: 2,167GHz - Front Side Bus: 400MHz -
:nonsifa: il 3000+ con bus a 200 ha clock a 2100Mhz, quello è con bus a 166, leggi questo
http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=625012
supportare supporta perche attraverso everest il mio chipset è neforce 2ultra 400 .. quindi penso che lo legga a un mio amico lo legge e abbiamo la stessa mb :muro:
al tuo amico lo legge perche avrà un bios più aggiornato
:nonsifa: il 3000+ con bus a 200 ha clock a 2100Mhz, quello è con bus a 166, leggi questo
http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=625012
Argo se sulle Info della cpu " quelle interne alla confezione" c scritto buss a 200
dev essere per forza a 200 non vorrai mica accusare amd di frode :D io c andrei cauto :mc:
allora ho aggionao il bios .. mi legge le ram a 400 ma ...
Il proc è sempre 166*13 e quando pate mi da un errore .. cmos checksum error
Che cavolo è uffa .. help
Subito dopo l aggiornamento del bios appena t ha fatto il boot hai resettato tutti i parametri?
che Mb hai ?
nf7-s v2.0
appena fatto l agg .. ho rebottato e mi ha dato errore di cmos ecc .. ho riavviato e avevo il proc a 100*13 un 1300 mhz al posto di 166*13 :|
Argo se sulle Info della cpu " quelle interne alla confezione" c scritto buss a 200
dev essere per forza a 200 non vorrai mica accusare amd di frode :D io c andrei cauto :mc:
Quelle info credo provengano dal venditore, e confermo che è un 3000+ con bus a 166 ;)
puoi anche avere ragione ma io che faccio mo ?? li denuncio? .. scrivono una cosa e ne vendono un altra ??? che merde sono :\
puoi anche avere ragione ma io che faccio mo ?? li denuncio? .. scrivono una cosa e ne vendono un altra ??? che merde sono :\
Se lo hai preso on-line, prova a mandare una mail per sentire che dicono, magari ti fanno uno sconto sul prossimo acquisto.
Quelle info credo provengano dal venditore, e confermo che è un 3000+ con bus a 166 ;)
se il foglietto di cui parla lui gli è stato dato dal rivenditore allora il discorso canbia pensavo si riferisse alle info presenti nella confezione dalla cpu.
appena fatto l agg .. ho rebottato e mi ha dato errore di cmos ecc .. ho riavviato e avevo il proc a 100*13 un 1300 mhz al posto di 166*13 :|
Hai resettato i parametri del bios subito dopo aver aggiornato il bios?
dovrebbe esserci una voce di bios del tipo Load optimizer o command default
insomma una roba del genere.
cmq comincio a pensare anch io come argo che la Cpu abbia a default il bus a 166Mhz,
non che questo sia un male, avere la cpu col buss a 166 dovrebbe permetterti un miglior range d Oclock.
d' altro canto t hanno venduto una cpu con bus a 200 che in realtà viaggia
a 166 al mio paese si chiama Frode, io li contatterei "dopo essermi assicurato che la cpu è effettivamente a 166" per metterli al corrente della situazione
considera inoltre che hai 1 settimana di tempo per recedere dall acquisto
N.B. qualunque sia la strada che vuoi intraprendere (recesso o denuncia)
usa sempre raccomandata con ricevuta di ritorna, lascia perdere le
Email che legalmente non hanno nessun valore
DarKilleR
14-08-2005, 15:12
barton 3000+ è un ottimo processore...lo ho uno anche io sul muletto identico al tuo...
166X13 ---> 2167 Mhz
poi c'è la versione con bus a 200 Mhz 200X10.5 ----> 2100 Mhz...
secondo me è meglio il primo.
Dopo aver resettato il bios è normale che hai un 1300...devi reimpostare da bios il bus di funzionamento.
Il fatto che fra le caratteristiche c'era scritta la frequenza a 2167 Mhz rende impossibile il fatto che abbia FSB a 200 Mhz ^^ non tornerebbero i conti.
Per il resto...se vuoi avere le ram a 400 Mhz imposta i divisori delle ram a 4:5 in modo che hai processore a 333 e ram a 400...anche se secondo me è inutile. io le tengo in sincrono a 1:1....
P.S. il mio sotto liquido con 1.900 v regge i 2600 Mhz rock solid...
e i 2400 ad aria con voltaggi relativamente bassi...
Ciao ciao
si gli faccio lo sconto io .. pero con una mazza da baseball in testa :\ ...
jimstreet
14-08-2005, 15:19
Di sicuro ti hanno fregato con il procio ... che sfiga :\
si gli faccio lo sconto io .. pero con una mazza da baseball in testa :\ ...
Quando ti è stato recapitato il processore?
mmm due mesi fa .. solo adesso ci ho fatto caso .. ma ormai :\ .. lascio questo
mmm due mesi fa .. solo adesso ci ho fatto caso .. ma ormai :\ .. lascio questo
:doh: :D
è cmq un ottimo processore e come ti ho detto anche prima dovrebbe permetterti margini di Oclock ( sempre che t interessi) molto elevati
secondo me i 200*13 te li dovrebbe reggere senza problemi
e Oclock del 20% dovrebbe reggerlo sempre che tu sia :ciapet:
ha il moltiplicato bloccato'?
jimstreet
14-08-2005, 15:42
si lo ha bloccato
si ho il motiplicatore bloccato .. adesso lo alzato da 166 a 176 ..
sei sicuro che posso metterlo a 200*13 ?? fa 2600 .. lol
si ho il motiplicatore bloccato .. adesso lo alzato da 166 a 176 ..
sei sicuro che posso metterlo a 200*13 ?? fa 2600 .. lol
in Oclock la sicurezza non te la da neanche la madonna, devi fare delle prove
ad occhio un oclock del 20 % dovrebbe reggerlo qualsiasi processore ( ma non è detto) innanzitutto se stai usando il dissy originale fornito da amd Vacci cauto
e di sicuro con quello a 2600 non ci arrivi di certo
P.s Controlla che i Fix della mobo sia attivati ( sempre che la tua li abbia)
Così che agp e PCI non vadano fuori specifica.
No sto usanto un coolermaster in rame .. con la ventola che va a 3000
Di solito ho il proc a 40° speor vadi bene adesso provo .. se non mi vedi on line .. vuol dire che sono sotto a casa tua :D
No sto usanto un coolermaster in rame .. con la ventola che va a 3000
Di solito ho il proc a 40° speor vadi bene adesso provo .. se non mi vedi on line .. vuol dire che sono sotto a casa tua :D
:D :ciapet:
azz .. non va .. non ho le ram adatte :muro: .. manco a 180 :doh: .. a 176 come lo tenevo va .. non so il motivo :D
Consiglio su che ram prendere?
jimstreet
14-08-2005, 16:12
sei noob Mav uhuhu :) processore pacco :P
azz .. non va .. non ho le ram adatte :muro: .. manco a 180 :doh: .. a 176 come lo tenevo va .. non so il motivo :D
Consiglio su che ram prendere?
Che Ram Hai?
180*13 = 2340 magari non regge quelle freq a vcore default
per cominciare, dovresti avere a default il vcore a 1.65 portalo a 1.75
ed alza l Fsb fino a trovare il limite
2° se hai delle Ram scrauze tipo delle pc 2700 (166mhz) prova ad usare i divisori (sempre che funzionino sulla tua Mb) cosi da farle girare a velocita inferiore rispetto all processore (considera che i chipset x gli Althonxp avevano una impostazione farlocca dei divisori e non di rado non facevano bootare) cmq prova = magari non e il tuo caso
jimstreet
14-08-2005, 16:44
ram a due banchi vdata 400 mhz in dual channel vcore default
Nn sparare subito il v-core a 1.75, vai a piccoli passi fino a quando il pc nn diventa stabile (se lo diventa ;) )
E se fossi in te i divisori li userei così solo x prova x vedere se sono le ram o il procio che ti frena xkè specialmente su AthlonXP se procio e ram nn vanno in sincrono le prestazioni crollano.
Intanto prova ad alzare il v-core a passettini...
Nn sparare subito il v-core a 1.75, vai a piccoli passi fino a quando il pc nn diventa stabile (se lo diventa ;) )
E se fossi in te i divisori li userei così solo x prova x vedere se sono le ram o il procio che ti frena xkè specialmente su AthlonXP se procio e ram nn vanno in sincrono le prestazioni crollano.
Intanto prova ad alzare il v-core a passettini...
e bhe se a 180 x 13 non gli boota il limite l ha gia trovato mi sa :D
cmq x mag sicurezza scarica clockgen e dicci i valori di Ram Pci e Agp che segna il programmino
ehehe spiega che devo fare :D sono niubbetto di ste cose :*
DarKilleR
14-08-2005, 18:59
bhe a v-core default è quasi impossibile che le regge quelle frequenze....
P.S. a 200X13 ad aria non ti ci arriverà mai è praticamente impossibile.
alza il v-core a 1.7 (i 2400 Mhz te li dovrebbe reggere)
e vai fino a 1.75 max oltre non ci andare se non hai un dissipatore ad aria con i controcojoni vedi SLK 900 o 947 U con heatpipe...altrimenti bruci tutto...si fa presto a salire di temperatura, soprattutto in questo periodo.
Io il mio lo tengo a 185X13...v-core 1.725 con un Cooler Master AERO 7+ completamente in rame e case ventilatissimo.
oki ho messo a 180*13 a vcore 1.7 e regge per adesso adesso provo a giokare con tutti i giokini tipo hl2 ecc :D .. e vediamo che succede tnx per la dritta :D
il barton 3000+ ( parlo per esperienza diretta, avendolo anche io :D ) non è molto forte in oc ... io a liquido non riuscivo a tenerlo stabile a 2600 mhz manco a 2.0 v :eek: ( 200 * 13 ) ..pero' lo tenevo tranquillamente a 228 * 11,5 ( 1:1 ) ram a 2.8 v .. non ho visto molti 3000+ salire bene in oc .. non sono fortunati come i 2500+ o i mobile :(
il barton 3000+ ( parlo per esperienza diretta, avendolo anche io :D ) non è molto forte in oc ... io a liquido non riuscivo a tenerlo stabile a 2600 mhz manco a 2.0 v :eek: ( 200 * 13 ) ..pero' lo tenevo tranquillamente a 228 * 11,5 ( 1:1 ) ram a 2.8 v .. non ho visto molti 3000+ salire bene in oc .. non sono fortunati come i 2500+ o i mobile :(
ma non hai considerato l F.C. che è molto importante :D
ma non hai considerato l F.C. che è molto importante :D
oddio... sarebbero? :mbe:
oddio... sarebbero? :mbe:
F.C. = Fattore Culo :D
F.C. = Fattore Culo :D
Il :ave: "Sacro Fattore Culo" :ave: dal quale è impossibile scappare :O
:mbe: :D
se la firma e' offensiva, o altro, in qualche modo ... ditemelo subito ( riferito ai mod ) che la cambio al volo
ahhahahHAHAHAHAHhahahaahha
cmq ho un problema io gioco a cs 1.6 ... e durante il giorco delle volte mi si blocca sentento tutto a scazzi l ultimo suono ad esempio se uno di ce ba
senso ba ba ba ba ba ba ba ba ba .. e impazzisco .. devo riavviare ..
Mi sapete dire se è dovuto a scheda video o qualche altra cazzata tnc :D
cmq ho un problema io gioco a cs 1.6 ... e durante il giorco delle volte mi si blocca sentento tutto a scazzi l ultimo suono ad esempio se uno di ce ba
senso ba ba ba ba ba ba ba ba ba .. e impazzisco .. devo riavviare ..
Mi sapete dire se è dovuto a scheda video o qualche altra cazzata tnc :D
hai una scheda audio su pCi?
o usi quella integrata nella mobo?
sul pc .. ma voglio capire perche ci blocca .. non perche scatta l audio .. ce qualcosa che non va lol
si blocca tutto non l audio e basta :)
controlla che temperature hai ( scarica speedfan x le temperature o Mb5)
se la temperatura anbiente e troppo alta lascia perdere lOclock e facile che
a pieno carico le temperature del procio ti schizzino sopra i 70 gradi
ma non con overclock .. normale con settaggi default .. mi succede quello non capisco il motivo pd ...
controlla bene, se hai dei blocchi evidentemente hai qualche paramentro fuori specifica.
controlla che l fsb sia a 166
che il moltiplicatore sia a 13
che il vcore sia 1.65
che le memorie siano impostate su bye speed o su automatico ( non so che c e scritto sul tuo bios)
Vcore agp 1.50
Vcore Memorie 1.60
Bus agp 66 Mhz
Se no.. molto semplicemente entra in bios e cerca di ripristinare i parametri di default dev esserci il comando Tipo Restore Bios o Load Bios Etcetc controlla
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.