Entra

View Full Version : consiglio su manutenzione auto

HolidayEquipe™
14-08-2005, 10:43
salve a tutti...
ho una macchina che in 5 anni ha fatto solo 20 mila kilometri...
visto che non posso tagliandarla guardando i kilometri (altrimenti dopo 5 anni ne avrei fatto solo 2) l'ho voluta tagliandare regolarmente ogni anno...
quando ho fatto l'ultimo tagliando, il meccanico mi ha detto che le macchine che camminano poco sono piu' soggette a incrostazioni nel motore (valvole, iniettori... candele...insomma tutto o quasi)
adesso ovlevo un consiglio...pur continuando a tagliandarla ogni anno, conviene magari ogni tot di kilometri usare additivi o particolari accorgimenti?...
premetto che la macchina la uso comunque tutti i giorni ma per fare pochi kilometri (la mai fortuna/sfortuna e' lavorare a 200 metri da casa) e a questa macchina tengo molto (in 5 anni e' immacolata) e poi la tratto come fosse la mia fidanzata (a parte accoppiarmi :stordita: )
per la cronaca e' una ford puma 1.7 :help:
attendo vostri consigli...e ringrazio anticipatamente

darp
14-08-2005, 11:02
non so cosa dirti ma 20mila km in 5 anni significa che hai fatto praticamente il rodaggio :stordita: e poco +

non posso darti un consiglio specifico, ma posso dirti che ogni anno probabilmente non ha molto senso, meglio guardare i km
penso che puoi proccuarti di altre cose ;)

ninja750
14-08-2005, 11:21
Non devi fare assolutamente nulla di particolare, giusto giusto il cambio olio ogni 2-3 anni visto il chilometraggio ridicolo :)

FuGu
14-08-2005, 11:32
a me pare un'esagerazione, della serie il meccanico aveva bisogno di soldi per le ferie :D

capirei se tenessi l'auto ferma per anni, oppure al freddo e alle intemperie per mesi senza curarla... ma se la tieni bene, le fai il tagliando anche quando non serve, le lecchi il pelo :D ...

cura il cambio dei liquidi, al massimo un addittivo tipo quelli stp ogni tanto ;)
occhio alle gomme, se fai pochi km comunque vanno cambiate dopo un tot di anni, anche se non mi ricordo esattamente quanti. :stordita:

Gordon
15-08-2005, 12:38
quando la vendi fammi sapere :)

byz

darp
15-08-2005, 20:08
quando la vendi fammi sapere :)

byz
ecco lo sapevo, dovevo mettermi in coda per primo :D :D :D

giad
15-08-2005, 21:41
ho sentito parlare di vecchietti che possedevano fiat 127 da 20 anni con 40000 km ed erano immacolate :bimbo:
probabilmente il meccanico ha capito il tuo punto debole e voleva approfittarne :Perfido: :nonsifa:

darp
15-08-2005, 22:18
ho sentito parlare di vecchietti che possedevano fiat 127 da 20 anni con 40000 km ed erano immacolate :bimbo:
probabilmente il meccanico ha capito il tuo punto debole e voleva approfittarne :Perfido: :nonsifa:
:eek:
127 con 40000 km?
:eek:

comunque c'è il mio meccanico che invece mi dice il contrario (anche se siamo amici ed è fidanzato con mia cugina :D ), ma nel suo caso lavoro ne ha parecchio (a volte, cioè sempre da due anni a questa parte, sono costretto a prenotarmi la settimana prima) e quando vado non so dove lasciare l'auto :mc:

Fradetti
15-08-2005, 22:34

io non voglio la puma.... io voglio il 127 immacolato :D :D

http://www.historiaseat.com/127/127-6.jpg

Gordon
16-08-2005, 06:25
vicino da me c'e' un 128 sport che gira bello beato
in condizioni PERFETTE
rosso lol
bellissimo :D

byz

ale83
16-08-2005, 18:25
io non voglio la puma.... io voglio il 127 immacolato :D :D

http://www.historiaseat.com/127/127-6.jpg

ce l'avevo..cambiato con una Fiat Punto..
cacchio dal tuo avatar capisco lo stile..:p