View Full Version : Curiosita' Mac Intel....
Leggo tanto in questi giorni dei vari tentativi di far funzionare OSX su dei comuni PC.
Ma mi domando, si sa nulla se e' prevista la compatibilita' dell'hardware pc sui Mac Intel? E con hardware pc intendo schede video e processori.
Capisco che per le schede video Apple possa optare ancora per la soluzione bios diverso. Ma per i processori? Chi mi vieta di comperare un Mac ( e' per fare un esempio non sparatemi) con P4 a 3Ghz e poi comperare una cpu P4 a 3.6Ghz a un prezzo piu' vantaggioso?
penso che apple si inventera qualcosa per impedirlo...
penso che apple si inventera qualcosa per impedirlo...
Credo anche io.... la prima cosa che mi viene in mente e' un diverso socket per le cpu.
Considerando pero' il comportamento di Apple negli ultimi anni, non mi stupirei del contrario. Come dire... o niente o tutto :D
*sasha ITALIA*
14-08-2005, 14:22
o un socket diverso o il procio direttamente saldato sulla scheda madre come nelle console... comunque anche se fosse sostituibile non so quanto converrebbe dato che sul mercato i proci singoli vengono un capitale!
J0tar0Kjo
16-08-2005, 21:50
E comprare un ibook a 1000 euro e montarci winxp?
lo so che è un'eresia ma significherebbe procurarsi un portatile bello estaticamente e piccolo a molto meno degli altri rivenditori.
insane_2k
17-08-2005, 02:56
lo so che è un'eresia ma significherebbe procurarsi un portatile bello estaticamente e piccolo a molto meno degli altri rivenditori.
Beh, dai, ORROREEEE!!!! :D :D
Ciaoo!
o un socket diverso o il procio direttamente saldato sulla scheda madre come nelle console... comunque anche se fosse sostituibile non so quanto converrebbe dato che sul mercato i proci singoli vengono un capitale!
Beh dai un capitale.....
Un Pentium 4 D820 ( uno preso a caso ) costa sui 300 euro.
Non mi sembrano tutti sti soldi.
Ovviamente parlo di sostituire la cpu su PowerMac non su MacMini o iMac.
pokestudio
17-08-2005, 11:28
Beh dai un capitale.....
Un Pentium 4 D820 ( uno preso a caso ) costa sui 300 euro.
Non mi sembrano tutti sti soldi.
Mah, penso sia impossibile per diversi motivi... il bus dati è completamente diverso, pure la gestione della memoria etc... mancherebbero dei pezzi.
Tuttavia, se ne sentono di tutti i colori, sono usciti gli aggiornamenti Dual G4 1.8Ghz compatibili pure col PowerMac G4 400MHz di 5 anni fà... però bisogna dire che il socket era sempre quello...
naftalina67
17-08-2005, 11:31
questa sarebbe la vera ficata! in questo modo molte persone potrebbero provare mac os... e valutarne i pregi e difetti.. e poi se non piace, si ritorna al caro win!
insane_2k
17-08-2005, 11:56
Beh dai un capitale.....
Tecnicamente impossibile :)
Le due architetture non sono nemmeno lontani parenti!!! :D :muro:
Ciaooo!
Mah, penso sia impossibile per diversi motivi... il bus dati è completamente diverso, pure la gestione della memoria etc... mancherebbero dei pezzi.
Tuttavia, se ne sentono di tutti i colori, sono usciti gli aggiornamenti Dual G4 1.8Ghz compatibili pure col PowerMac G4 400MHz di 5 anni fà... però bisogna dire che il socket era sempre quello...
Forse mi sono spiegato male, nel senso, i nuovi PowerMac mettiamo che montino un P4 D820, chi mi vieta di mettere poi in un secondo momento un D840 o un D Extreme Edition? Questo sarebbe bello.
Certo che quelli della Sonnet potrebbero decidersi ad introdurre aggiornamenti per i processori G5, se riescono ad aggiornare un PM G4 Agp da 400Mhz in un G4 da 1.8Ghz. Che ci vorrebbe ad introdurre gli aggiornamenti per le 3 revisioni di G5?
pokestudio
18-08-2005, 10:08
Forse mi sono spiegato male, nel senso, i nuovi PowerMac mettiamo che montino un P4 D820, chi mi vieta di mettere poi in un secondo momento un D840 o un D Extreme Edition? Questo sarebbe bello.
Certo che quelli della Sonnet potrebbero decidersi ad introdurre aggiornamenti per i processori G5, se riescono ad aggiornare un PM G4 Agp da 400Mhz in un G4 da 1.8Ghz. Che ci vorrebbe ad introdurre gli aggiornamenti per le 3 revisioni di G5?
Oh..per il G5, non saprei... mi pare molto diversa come CPU per funzionare semplicemente come aggiornamento. Penso che se si poteva fare, Apple invece di usare una mobo Intel, avrebbe fatto così...
evidentemente è tutto radicalmente diverso. Magari come dici tu però, la Sonnet (o Gigadesign o Powerlogix o chi per loro...) se ne uscirà con qualche aggiornamento...
...tuttavia immagino robe tipo 970MP piuttosto che Intel
pokestudio
18-08-2005, 10:14
Oh..per il G5, non saprei... mi pare molto diversa come CPU per funzionare semplicemente come aggiornamento. Penso che se si poteva fare, Apple invece di usare una mobo Intel, avrebbe fatto così...
evidentemente è tutto radicalmente diverso. Magari come dici tu però, la Sonnet (o Gigadesign o Powerlogix o chi per loro...) se ne uscirà con qualche aggiornamento...
...tuttavia immagino robe tipo 970MP piuttosto che Intel
modifico...
è mattina e evidentemente devo rileggere le cose 20 volte....
sicuramente si potrà fare, ma non sarà Apple a farlo... magari come dici te, Sonnet & co.
modifico...
è mattina e evidentemente devo rileggere le cose 20 volte....
sicuramente si potrà fare, ma non sarà Apple a farlo... magari come dici te, Sonnet & co.
Non preoccuparti :D Anche io ho scritto ad orari non proprio "umani" :D
morph_it
19-08-2005, 12:50
sul mi vecchio imac e sul mio powermac i proci sono saldati sulla mobo.
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.