View Full Version : Scheda video integrata, cioé?
The-Flying-Finn
14-08-2005, 09:54
Mi rendo conto che la domanda é relativamente idiota, ma cosa vuol dire scheda video integrata in un portatile?É come nel pc desktop, che la scheda video é integrata nel chipset della scheda madre?Quindi se io voglio cambiare scheda video devo cambiare l'intera scheda madre oppure ci sono soluzioni altrenative?Purtroppo il portatile ce l'ho da qualche giorno, non ne so un piffero.
Grazie per le risposte :O
THE MATRIX M+
14-08-2005, 10:08
Mi rendo conto che la domanda é relativamente idiota, ma cosa vuol dire scheda video integrata in un portatile?É come nel pc desktop, che la scheda video é integrata nel chipset della scheda madre?Quindi se io voglio cambiare scheda video devo cambiare l'intera scheda madre oppure ci sono soluzioni altrenative?Purtroppo il portatile ce l'ho da qualche giorno, non ne so un piffero.
Grazie per le risposte :O
In tutti i notebook la scheda video è saldata sulla scheda madre, ma solo le schede video agp, quelle pci-e forse in futuro si potranno cambiare. Nei notebook è bene distinguere tra un chip video dedicato al 3d con memoria propria e uno integrato nel chipset con memoria condivisa e sicuramente adatto al solo 2d o quantomeno a delle applicazioni 3d molto leggere e che non richiedono un acceleratore grafico.
Si esatto, e' integrata nel chipset ed usa parte della memoria di sistema per le sue funzioni.
Quelli che hanno scheda video separata (Ati e Nvidia sono la piu' forte rappresentanza di quest'ultime) invece hanno una memoria veloce tutta per loro, queste forniscono prestazioni molto piu' elevate con applicativi 3D o videogame.
Per chiudere il quadro della situazione ultimamente hanno fatto la loro comparsa sul mercato le Turbocache della Nvidia o le HyperMemory della Ati; queste hanno un chip video esterno al chipset della scheda madre, e sono dotate di una certa quantita' di memoria veloce a loro dedicata (es. 64MB), pero' oltre questa quantita' di memoria possono attingere a quella di sistema se l'applicativo o il gioco ne richiede di piu' (es. piu' dei 64Mb installati sulla scheda video).
I processori grafici e la quantita' di memoria video non possono esser sostituiti con modelli piu' performanti, almeno per ora.
Spero di esser stato d'aiuto.
The-Flying-Finn
14-08-2005, 10:50
Perfetto, ho capito.
Grazie per le spiegazioni.
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.