PDA

View Full Version : come chiudere una applicazione bloccata?

saturno
14-08-2005, 08:49
Salve
Utilizzo mandriva vorrei sapere come si fa per chiudere un 'applicazione bloccata
su windows si usa CTRL + ALT + canc, su mandriva come si può fare?

maxithron
14-08-2005, 09:02
Salve
Utilizzo mandriva vorrei sapere come si fa per chiudere un 'applicazione bloccata
su windows si usa CTRL + ALT + canc, su mandriva come si può fare?

da un terminale scrivi o `killall nome_applicazione` oppure con il comando `ps` vedi il numero del processo dell'applicazione (pid) e scrivi: kill -9 `numero_pid`.

Possono esserti utili queste due pagine di man: man kill - man ps.

Poi, in genere anche gli ambienti grafici hanno la loro applicazione che uccide :)

A seconda di ciò che usi, prova a vedere nei menu se hai un `xkill` o qualcosa del genere.

Herod2k
14-08-2005, 09:10
normalmente non uso KDE, ma mi pare che ci sia una combinazioni di tasti tipo ctrl+alt+esc e il mouse si dovrebbe transformare in teschio con il teschio clicca sull'applicazione bloccata et voilà il gioco è fatto.

CiauzZ :D :D

Pardo
14-08-2005, 09:31
Riassumendo:
- premi Alt-F2 (appare la finestrina x digitare comandi)
- digita 'xkill'
- clikka sul prog da terminare

In alternativa a xkill c'e` 'kpm' che e` il task manager (o SystemGuard come lo chiama lui), notare che per uccidere qualcosa e` buona abitudine tentare prima il SIGTERM e poi se quello nn riesce, il SIGKILL
(clic destro sul processo, send signal, SIGTERM o KILL)

SilverXXX
14-08-2005, 09:40
nNlle ultime versioni, kde e gnome, ti chiedono se vuoi forzare la chiusura dell'applicazione se dopo un tot di volte che premi la x non si chiude.

saturno
14-08-2005, 10:03
Ok grazie a tutti
mi siete stati di aiuto

Andmart
14-08-2005, 12:44
Se vuoi una finestra alla "Windozz" su kde puoi usare la combinazione di tasti: ctrl+esc. Apre un menu del tutto simile al program manager di windows xp.

mykol
14-08-2005, 13:56
come vedi in Linux ogni cosa si può fare in moltissimi modi ...

ancora un modo:

apri la console, diventa root, poi dai

# pkill -9 nome_processo

(es. # pkill -9 X per "uccidere" il server grafico)

Fil9998
14-08-2005, 23:19
io mi son piazzato una bella icona di Xkill sulla taskbar assieme al monitor di sistema ...